GuidaMacropolis
ArchivioPositivo aaaaaaArchivioNegativo aaazaaaNovità aaaaaaaa

 

Vedi anche qui e qui

Visitaci !!!

 

II Guerra civile o III guerra mondiale ? (M.Meti)

L'ipotesi di Aparin sembra la sceneggiatura di un film di fantascienza. Dimentica la cultura statunitense del XX secolo, tutta fondata sulla guerra. Nel '900 gli Usa sono stati coinvolti in oltre 100 conflitti armati nel mondo (vedi).

Ammettiamo pure che Obama non riesca nel compito impossibile di riavviare l'economia americana. Anche in questo caso nulla fa pensare che gli Stati Uniti si lascerebbero travolgere da una II guerra civile. Prima di questa eventualità c'è la classica via d'uscita di una nuova guerra a qualche paese islamico.

Una guerra all'Iran avrebbe per gli americani un potere di coesione ed insieme di distrazione dalla loro crisi. Senza contare la spinta che una guerra darebbe all'industria bellica, da sempre uno dei maggiori traini dell'economia Usa. Anche gli alleati europei avrebbero un grande vantaggio dalla una bella guerra: i loro cittadini penserebbero che morire di fame è una piccola conseguenza da pagare per la vittoria delle "democrazie".

Tuttavia la situazione non è più la stessa che ha favorito la distruzione dell'Iraq. Cina e Russia sono molto più forti oggi che dieci anni fa, e gli Usa nonchè l'Europa sono molto meno in salute. D'altronde, se foste i leaders di Russia e Cina sareste contenti che gli Usa ed i loro amici venissero a conquistare tutti gli Stati che avete sotto i piedi?

La disperazione dell'Occidente potrebbe portare ad un attacco all'Iran, ma esiste l'elevata possibilità che l'Islam si unisca a Russia e Cina per una reazione a catena incontrollabile. Per gli Usa una III guerra mondiale sembrerebbe più accettabile di una II guerra civile.

Metti la tua reazione in Bacheca

Segnala questa pagina: * * * Save to i89 * * post<li>