Approfondimenti
Intervista Opinion Leader

Interpellati su quali fossero le affermazioni che maggiormente rispecchiano la mentalità di Archi nei confronti dell'integrazione hanno fornito le i risposte riportate nel grafico.

Si nota che esiste un pregiudizio diffuso nei confronti dei "diversi", anche se di intensità differente.
Il pregiudizio minore si riscontra nei confronti degli handicappati e delle donne immigrate: un terzo degli intervistati proietta sui cittadini l'affermazione che gli handicappati non dovrebbero stare nelle classi normali e che le donne immigrate vengono in Italia a prostituirsi.
Cresce in modo proporzionale nei confronti delle altre categorie. In specifico, la metà dei leader sostiene che i cittadini pensano che gli extracomunitari rubino il lavoro e che gli zingari diano fastidio ma, soprattutto, che gli albanesi e gli africani fanno aumentare la delinquenza (54.6%) e che i drogati vanno tenuti lontano (63.6%).
Complessivamente, quindi, si evince una maggioranza di opinioni negative relative all’integrazione delle categorie cosiddette a “rischio”. Mentre c’è una maggiore tolleranza nei confronti degli handicappati e delle donne immigrate, cosiddette categorie “deboli”.

 

Su questo tema:


Cosa dicono i cittadini intervistati

 

(senso civico)
(rapporto con istituzioni)