Approfondimenti
Questionario adolescenti

Sono stati somministrati 120 questionari agli adolescenti del quartiere Archi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Si è partiti dall'idea comune di non focalizzare l'attenzione in un determinato ambito o rione ma di spaziare per avere una visione più esaustiva della realtà. Mossi da questa necessità siamo andati in strade, bar, piazze, cortili, parrocchie, ricevitorie del lotto, sale da gioco, punti di ritrovo da noi conosciuti, panchine, muretti, ritrovo di nomadi, associazioni socio-culturali e movimenti ecclesiali.

In rapporto all'obiettivo che si pone la ricerca-intervento "modificare una situazione nel momento in cui la si studia e attraverso le conoscenze che si hanno di essa, in modo simultaneo" riteniamo opportuno segnalare alcuni aspetti emersi durante la somministrazione dei questionari agli adolescenti:

Disponibilità: atteggiamento centrato più sull'apertura che sulla difesa, più sulla fiducia che sulla diffidenza;

Coinvolgimento e partecipazione: non sono stati rari i casi in cui siamo stati interpellati per le vie del quartiere da ragazzi desiderosi di essere intervistati. Citiamo a tal proposito il caso di un ragazzo che inizialmente si è rifiutato e che nei giorni successivi, per l'influenza degli amici e della stessa ricerca, ha modificato il suo atteggiamento;

Divario di opinione: gli adolescenti di Archi San Giovanni si sono rivelati più tempestivi nelle risposte relative ai comportamenti accettabili (domanda n°10) dei coetanei degli altri due rioni, Archi Carmine e Archi Cep.

(dove incontri amici)