GuidaMacropolis
Prima Pagina | Progetto | Staff | Chat | Azioni in corso| Forum | Notizie dal Comune | Contattaci | NOVITA' 

 


ANIMAZIONE URBANA PER  MINORI E ADOLESCENTI
Progetto finanziato col contributo della L.R. 23/99 “Politiche regionali per la famiglia”

Progetto & organizzazione

Motivazioni
Il progetto nasce da alcune considerazioni preliminari che lo hanno ispirato. La prima è che il tempo quotidiano post-scolastico ed il tempo prefestivo  costituiscono per molte famiglie un problema circa la collocazione dei figli. Le strutture di ricreazione e socializzazione a San Fermo –come evidenziato anche da una ricerca realizzata in questi mesi  (clicca qui)- non rispondono ai desideri e alle motivazioni di minori e giovani che le frequentano solo nel 50% dei casi.  Così per minori e adolescenti il tempo libero diventa sempre di più  un tempo di non socializzazione, a volte di solitudine,  con la compagnia di video-giochi o della televisione.

La seconda considerazione è che la performance scolastica viene fortemente influenzata dagli stimoli che il minore, il pre-adolescente e l’adolescente ricevono nel tempo libero. Fenomeni di droping-out e di dispersione scolastica sono probabilmente   prevenibili con programmi integrativi che, pur non essendo scolastici, puntino al rafforzamento ed  allo sviluppo delle competenze relazionali e culturali.

La terza considerazione è che  le risorse e le offerte presenti sul territorio del Comune non vengono fruite come sarebbe possibile, alimentando così un circolo vizioso che porta a diminuire le occasioni.  I partecipanti al progetto potrebbero diventare elementi stimolatori del contesto complessivo,  ottenendo altri due risultati e cioè l’irrobustimento delle loro capacità psicologiche e abilità concrete e  della motivazione all’impegno attraverso i risultati gratificanti del loro intervento.

Obiettivi:  
1-     fornire esperienze gratificanti di aggregazione, esplorazione, gioco ed espressività
2-     migliorare le prestazioni scolastiche
3-     aumentare la motivazione all’apprendimento
4-     aumentare il protagonismo e le capacità di autodeterminazione
5-     migliorare le capacità organizzative e di gestione del tempo.

Descrizione delle attività  del progetto che è in fase di realizzazione
Il progetto si basa sulla fornitura di un servizio 6 giorni su 7 per 2 ore minimo e 4 massimo.

Descrizione azioni previste dal progetto
Attività promozionale in generale, sulle azioni specifiche  e per gli eventi
Reclutamento dei fruitori in rapporto ai bisogni e alla motivazione degli utenti ma anche alle esigenze familiari
Stesura del programma dettagliato (ancora in fase di precisazione)
Attività espressive (musica, pittura, teatro, fotografia, videotape, fumettistica, creatività). Sono previsti moduli di base e avanzati.
Attività ludico-ricreative (giochi da tavolo & solitari, giochi di ruolo, grandi giochi, gare, cacce al tesoro, escursioni)
Attività culturali (corsi di informatica,  educazione alimentare, educazione stradale, “escursioni” in biblioteca con giochi sui libri)
Attività ecologico-naturalistiche (ecologia e visite ai giardini)

Le attività del progetto, a parte le prime 3 che si possono considerare di avvio e di preparazione, non sono da considerarsi in sequenza, ma verranno proposte alternandosi fra le diverse aree così da proporre una situazione varia e stimolante. Tutte le iniziative saranno realizzate con un’impostazione che consenta di apprendere un metodo di lavoro e strategie creative che esemplifichino modalità di soluzione efficace di problemi per raggiungere i risultati voluti. Per es. come ricordare, come fare appunti, come ottimizzare il tempo disponibile,  come aiutarsi studiando insieme, ecc. Il calendario verrà predisposto mensilmente anche per aderire alle esigenze dei partecipanti e per  mantenere alta la motivazione e l’interesse.

Coinvolgimento di 60 giovani dagli 11  ai 18 anni
Ore animatore – 800 Ore psicologo  - 100 Psicologo-formatore - 100 Ore amministrativo – 350

 

 

Untitled Document

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ServizInternet

ServizInternet