PIC URBAN
AMMINISTRAZIONE COMUNALE di REGGIO CALABRIA

Progetto "Centro per l'educazione
alla non violenza, alla legalità e alla democrazia"

Sotto-Progetti

Le iniziative dei sottoprogetti puntavano a realizzare, attraverso il coinvolgimento della popolazione locale, un processo di crescita in cui il cittadino diventa l'attore primario e si riappropria del territorio e di tutte le sue risorse.

ARIPS ha predisposto i seguenti sottoprogetti:
Progetto GRIDO: gruppo di rappresentanti della Comunità in grada di "influenzare" la realizzazione del Progetto e di verificarne l'andamento a scadenze periodiche
Progetto IMPRONTA: ha il principale scopo di aumentare le competenze della Comunità proponendo iniziative formative per fare in modo che gli interessati diventino parti attive nei quartieri bersaglio ed anche per facilitarli nel proseguire nel percorso avviato da ARIPS, al termine dei 3 anni.
RICERCA PSICOPEDAGOGICA: raccolta di dati in Città sui temi collegati al Centro, per creare uno scenario attendibile e utile a meglio comprendere la situazione ed intervenire ad hoc.
Progetto CALEIDOSCOPIO: iniziative di marketing per far conoscere il Progetto.
ALLESTIMENTO del CENTRO: luogo di incontro dove trovare ed utilizzare materiale documentale sui temi della non violenza, della legalità e della democrazia (libri, filmati, giochi e giocattoli, ecc.). Luogo per la realizzazione di attività ed eventi educativi, relativi ai temi indicati.
CORSI DI FORMAZIONE per adulti operatori del sociale
SITO WEB
LIBRI & SUPPORTI DIDATTICI

Home
Perchè questo sito
Antologia
Aforisma della settimana
C'era una volta...
Un Mondo di Diritti
La pagina dei Sorrisi :-)
Materiali e strumenti scaricabili
Proposte per la Scuola
Formazione
Ricerca-Intervento
Links
Biblioteca