GuidaMacropolis

 

 

12
 

Se moltiplichiamo i 4 punti cardinali per i 3 livelli dell'esistenza o piani del mondo otteniamo il numero 12: dodici sono anche i segni zodiacali, come pure i mesi dell'anno.

Rappresenta la complessità interna dell'universo: moltiplicando i 4 elementi (aria-fuoco-acqua-terra) per i 3 principi alchemici (zolfo-sale-mercurio) il risultato è dodici.

Oppure moltiplicando i 4 elementi per le tre forze: tamas-rajas-sattva (inerzia,movimento,equilibrio) viene sempre il magico e potente numero 12.

Anche nella simbologia cristiana troviamo questo numero: i 12 Apostoli, .....pensate al numero 3, la Trinità ed al numero 4 la Creazione......moltiplichiamo e cosa otteniamo?.....sempre il numero 12

Nella Bibbia possiamo leggere che 12 erano i figli di Giacobbe, 12 erano le tribù del Popolo ebraico, l'albero della vita aveva 12 frutti, i sacerdoti 12 gioielli.

La Gerusalemme celeste ha 12 porte, la donna dell'Apocalisse indossa una corona con 12 gemme. La città futura possiederà 12 fondamenta una per ogni Apostolo.

Re Artù, la tavola rotonda, i cavalieri.......non erano 12?
Per molte tribù africane la creazione è avvenuta con il matrimonio del 3 e del 4....qui il numero 12 èconsiderato un numero dinamico al contrario del 7 pensato come numero statico.

Il Rosone gotico a Notre-Dame possiede 12 raggi

Mi fermo qui, per ora, ma si potrebbe, volendo cercare il significato, il perchè il 12 sia cosìampiamente usato per rappresentare la Creazione, la perfezione ecc....