GuidaMacropolis

 


Due modi di vedere il mondo
Ingenuo
Cinico

Gloria nell'alto dei cieli

Fin dal momento in cui ti svegli, migliaia di cose vanno per il verso giusto. Per qualche strana magia di cui non ti rendi pienamente conto, respiri ancora e il tuo cuore continua a battere anche se sei rimasto incosciente per ore. Proprio come prima di andare a dormire, l'aria che respiri e' composta di elementi che soddisfano esattamente le tue necessita'.
Ci vedi! La luce multicolore arriva ai tuoi occhi, registrata da nervi che hanno richiesto milioni di anni per essere perfezionati. Questo dono affascinante ti e' concesso da una sfera infuocato di grandezza inimmaginabile, il sole, che attraverso continue esplosioni nucleari si trasforma in luce, calore ed energia.
Lo sapevi che il sole si trova a una distanza perfetta? Se fosse piu' vicino friggeresti, se fosse leggermente piu' lontano moriresti congelato. Ma lui ci regala ancora un'altra benedizione: ogni giorno sorge su una linea dell'orizzonte a oriente, in perfetto orario, e lo fa da molto tempo prima che tu nascessi.
A proposito, ti ricordi il momento in cui sei venuto al mondo? E' stato un miracolo difficile, frutto del duro lavoro di molte persone. Un altro miracolo e' il fatto che da quel momento in poi hai continuato a crescere, grazie a milioni di cellule che nascono dentro di te per sostituire quelle vecchie. E tutto questo accade anche se non te ne accorgi.
Anche oggi ti sei svegliato nella tua cuccia a temperatura controllata. Hai una casa! Il letto e il cuscino sono morbidi, le coperte ti tengono al caldo. La corrente elettrica c'e', come sempre. In qualche modo che intuisci appena, da qualche parte un'enorme centrale sta trasformando il combustibile in energia elettrica, che poi arriva fino a te attraverso cavi quasi invisibili nell'esatta quantita' di cui hai bisogno. E tu, per controllarne il flusso, devi solo sfiorare l'interruttore con un dito.
Cammini! Le tue gambe funzionano a meraviglia. Il cuore mette in circolo il sangue per dare energia ai muscoli dei piedi, dei polpacci e delle cosce, e quando il sangue e' stanco torna verso il cuore per ritrovare freschezza e vigore. Questo miracolo si ripete in ogni istante della tua vita.
Forse la tua casa non e' una reggia ma e' comoda e spaziosa in confronto a quelle del passato. Il pavimento non e' sconnesso, le porte e le finestre si aprono senza sforzi ne' cigolii. Quali individui geniali hanno costruito questo santuario? Dove hanno imparato quest'arte?
Nel bagno lo scarico funziona perfettamente, proprio come gli altri accessori. Hai a disposizione saponi, creme, rasoi, forbicine e tutto il necessario per lavarsi i denti: tante cose utili alla tua igiene personale, che migliorano il tuo aspetto fisico. Sai per certo che alcuni ignoti scienziati hanno testato questo oggetti per far si' che tu li usassi in assoluta sicurezza.
E' straordinario che l'acqua di cui hai cosi' bisogno sgorghi dal rubinetto sempre nella quantita' e alla temperatura che preferisci, e' limpida e pura: sai che non contiene parassiti. Da qualche parte, qualcuno sta lavorando perche' queste meraviglie ti siano sempre garantite.
Guarda le tue mani: sono delle creazioni stupefacenti, che ti permettono di compiere mille azioni diverse con forza e grazia infinita. Le tue mani assaporano il piacere di toccare migliaia di consistenze differenti e, oltretutto, sono belle da vedere.
L'armadio e' pieno di vestiti che ti piace indossare. Chi ha raccolto il materiale per tessere le stoffe? Chi gli ha dato quei colori, chi li ha cuciti per te?
In cucina ti aspettano cibi appetitosi e ben confezionati. Persone che non conosci hanno lavorato duramente per coltivarli, lavorarli e farli arrivare nel negozio in cui li hai comprati. Nella storia del mondo, il palato non ha mai avuto un tale imbarazzo della scelta.
I tuoi elettrodomestici funzionano in maniera impeccabile. Sono alimentati dalla corrente elettrica, che potrebbe fulminarti all'istante, ma tu non avverti mai un senso di pericolo quando li tocchi. Perche'? La fiducia che riponi nelle persone che hanno costruito queste macchine e' a dir poco commovente.
E' come se ci fosse una benevola cospirazione di ignoti che crea instancabilmente centinaia di cose che ti servono e ti piacciono.
Ma c'e' di piu'. La gravita' agisce sempre allo stesso modo, esercitando su di te una forza ne' eccessiva, ne' troppo debole. Da dove nasce questa meraviglia? Per quale motivo? In realta' non e' importante saperlo: la forza di gravita' continuera' a comportarsi con efficienza anche se tu non ne capirai il perche'.
Nel frattempo, miliardi di altri elementi che compongono il miracoloso disegno della natura si esprimono alla perfezione: le piante crescono, i fiumi scorrono, le nuvole si rincorrono, i venti soffiano e gli animali si riproducono. Il clima e' un'affascinante combinazione di variabili che non si ripetono mai. Anche se non te ne rendi conto, ogni giorno assapori le mutevoli sensazioni della luce e della temperatura che giocano con il tuo corpo.
Ma c'e' di piu'. Puoi sentire odori e sapori che ti piacciono. Puoi pensare! Ti e' stato concesso lo straordinario dono della consapevolezza. Provi sentimenti! Ti rendi conto di quanto e' sorprendente questa misteriosa facolta'? E non dimenticare che puoi visualizzare un'infinita' di immagini, anche quelle che non esistono nella realta'. Da dove viene questo talento magico?
Grazie a un'incredibile serie di coincidenze, o forse per un grandioso progetto divino, e' nato il linguaggio. Nell'arco dei secoli milioni di persone hanno contribuito a dar forma a un sistema di comunicazione che tu potessi capire. La parola, pronunciata o scritta, ti da' piacere e un incredibile senso di potere.
Vuoi andare in un posto lontano? Puoi usare l'automobile, l'aereo, l'autobus, il treno, la metropolitana, la nave l'elicottero o la bicicletta, e sai che tutti questi mezzi di trasporto funzionano a dovere. Sono stati perfezionati da centinaia di persone morte da tempo, e molte altre tuttora vive e vegete si impegnano perche' ti siano sempre d'aiuto. Forse sei uno dei milioni di individui che possiede un'automobile: e' la brillante invenzione di esperti progettisti. Altri lavoratori specializzati impiegano ore per estrarre il petrolio dalla terra e dal mare e trasformarlo nel carburante che alimentera' la tua macchina. Le strade sono praticabili, chi le ha lastricate per te? I ponti che attraversi sono grandiose opere di ingegneria. Ti rendi conto quant'e' stato difficile costruirli?
Sai bene che in futuro il progressivo esaurimento delle riserve petrolifere e il surriscaldamento del pianeta imporranno limitazioni all'uso di automobili, aeroplani e altri mezzi di trasporto. Ma sai anche che tante persone intelligenti e piene di idee stanno cercando di sviluppare fonti di energia alternative per difendere l'ambiente.
E rispetto alla lentezza con cui le civilta' del passato hanno capito i loro problemi, quella in cui vivi tu si sta muovendo velocemente per affrontare le difficolta' generate dalla tecnologia.
Mentre sei in viaggio puoi ascoltare la musica. Forse hai un lettore MP3, un'invenzione fantastica che ti permette di ascoltare centinaia di canzoni. Forse invece hai una radio. Attraverso un processo misterioso, i suoni e le voci lontane si trasformano in onde invisibili che, rimbalzando nella ionosfera, si tuffano nella tua piccola autoradio per tradursi nella musica e nelle voci che ami.
Facciamo finta che siano le nove e trenta del mattino: sei sveglio da due ore e un sacco di cose sono gia' andate per il verso giusto. Ma se per caso tre di queste non hanno fatto il loro dovere - il tostapane si e' rotto, l'acqua della doccia non era abbastanza calda, c'era una macchia proprio sui pantaloni che ti volevi mettere - potresti pensare che oggi tutto vada storto e che l'universo ti abbia voltato le spalle. Ma la verita' e' che la stragrande maggioranza delle cose funziona con meravigliosa efficienza. Saresti un ingenuo se pensassi che la vita non e' altro che una specie di condanna.

da La pronoia e' l'antidoto alla paranoia" di Rob Brezsny

La vita è come la scala nel pollaio.....

Fin dal primo momento in cui sei venuta al mondo hai assaggiato il "trauma di vivere". Dal caldo e avvolgente liquido amniotico, che ti ha nutrito per nove mesi, fra suoni ovattati e un buio tenero come la notte, sei passata in pochi minuti in un ambiente affollato da individui mascherati, sotto una luce accecante, sommerso da grida inquietanti e parole incomprensibili. Hai trovato con sorpresa la novità dell'aria e del respiro, ma la magìa è finita appena hai percepito le polveri di mercurio, idrocarburi e cocaina che la impregnano; gli odori di antisettico e urina che pervadono tutti gli ospedali. Poi hai subito notato la luce accecante delle lampade, solo un poco addolcita dal sole malato d'aprile che filtra dalle finestre. Un sole meraviglioso davvero, e miracoloso, che vedrai raramente dal monolocale del seminterrato in cui potresti finire per vivere, o dal box senza finestre nel quale potresti finire per lavorare.

La tua nascita è stata davvero un miracolo, ma non maggiore di quello delle piante e degli animali che popolano questo pianeta, non maggiore di quello delle stelle e delle comete che affollano il nostro universo.

Anche oggi ti sei svegliata nella tua cuccia a temperatura controllata. Hai una casa! Che sottrae la metà dei guadagni dei tuoi genitori e che costerà la metà dei tuoi, quando sarai grande. La corrente elettrica c'è, ed anche un riscaldamento che funziona quasi sempre. Ricorda però che sono solo queste tre cose che segnano la distanza della nostra civiltà dalle precedenti, e che è per esse che l'Occidente ha creato milioni di morti....... e milioni di schiavi!

Cammini! Anche se lo farai sempre meno crescendo, perchè sarai costretta a comprare un'automobile, perchè le distanze fra lavoro-casa-tempo libero saranno sempre maggiori, o perchè camminare "non è di moda".

Vivi in una casa confortevole, ma non abituarti. E' solo un fatto occasionale. Per ora sembra funzionare, ma quando le finestre inizieranno a cigolare, gli scarichi si intaseranno e gli intonaci si scrosteranno, non troverai mai un artigiano che verrà a ripaparli. Se non disporrai di un conto in banca dovrai tenerti la casa diroccata, come fanno i due terzi degli esseri umani.

Usa l'acqua finchè continua a sgorgare a prezzo ragionevole dal rubinetto: non sarà per molto. Oggi hai un anno, ma prima che tu arrivi ai venti, l'acqua sarà razionata e interi popoli saranno sterminati per il possesso delle sue fonti.

Guarda le tue mani: sono creazioni stupefacenti. Ricordati però di non scegliere mai un mestiere in cui servano: i mestieri con le mani sono quelli meno pagati (quando non sono illegali).

L'armadio è pieno di vestiti, che hanno succhiato il 20 per cento del reddito della tua famiglia e saranno una condanna per metà della tua vita: sarai condannata a comprarne ogni anno di nuovi, e dovrai lavorare come una schiava per pagarli.

In cucina ti spettano le maggiori insidie per la tua salute: un terzo dei cibi contengono veleno, un altro terzo ti farà ingrassare, il terzo restante dannegerà la tua salute. Nella storia del mondo il cibo è stato sempre un sogno, oggi è un problema.

I tuoi elettrodomestici costano tantissimo, servono a poco e si rompono spessisimo.

La forza di gravità è quella cosa per cui cadrai spesso e che ti farà sentire vecchia prematuramente.

Il clima è un affascinante combinazione di variabili che tutti concordano essere sul punto di rottura. Prima dei tuoi vent'anni, le isole Maldive saranno sommerse e Venezia dovrà essere spostata (come Abu Simbel) a Bassano del Grappa.

Ma c'è di più.....puoi sentire odori e sapori che ti piacciono, ovviamente pagando, altrimenti non devi sottilizzare se tutti i corpi sanno di deodorante e tutti i sapori sanno di plastica.

Puoi pensare! Per ora e fino a quando inventeranno un sistema di pre-crime come quello di Spielberg in Minority Report. Basta che pensi e nient'altro, perchè se parli dei tuoi pensieri o peggio li scrivi, se va bene vieni allontanata come un'appestata o perdi il lavoro, se va male vai in carcere. Puoi pensare liberamente i pensieri di tutti, meglio se pensi i pensieri dei lorsignori.

Provi sentimenti ! Basta che ti rendi conto di quanto pericolosi siano alcuni, come l'indignazione, la sete di verità, o la gratitudine. Soprattutto ricorda che devi provarle i sentimenti....non esprimerli! La parola sarebbe fantastica se non fosse altamente sconsigliata. Impara a parlare del tempo, del calcio e della tv: sono i soli argomenti socialmente accettati.

Vuoi andare in un posto lontano? Lascia perdere! L'unico mezzo a portata di chi non ha soldi è la bicicletta, ma sono pochissime le strade che puoi percorre senza essere schiacciata da un Tir. Forse vorresti possedere un'automobile, che ti succhierà il 20% del bilancio, ma ricorda che l'automobile non serve per spostarsi. Nelle città si fa prima a piedi o in bicicletta e fuori città arrivi prima col treno. Molti lavoratori impiegano ore per estrarre il petrolio per la tua auto, ed altrettanti impiegano anni per ammazzarsi a vicenda per poterti vendere quello stesso petrolio. Le strade sono praticabili, se non piove, non nevica e non c'è troppa siccità. Chi le ha lastricate per te si è dimenticato di farne la manutenzione, per cui è difficile distinguere fra un tratturo e la Salerno-Reggio Calabria.

Sai bene che a breve si imporranno limitazioni all'uso di automobili, aeroplani e altri mezzi di trasporto, ma sai anche che molti cervelli stanno studiando fonti di energìa alternativa. Quando le avranno trovate scoprirai che costeranno il doppio e saranno controllate da qualcuno peggiore dei petrolieri, ma non importerà perchè tanto non potrai permetterti un mezzo di spostamento diverso dalla bicicletta.

Mentre sei in viaggio, vorresti ascolatare musica. Forse hai un lettore Mp3 ma non hai i soldi per riempirlo, visto che i discografici otterranno presto la pena di morte per chi scarica musica gratis e continueranno a farti pagare la musica come se fosse petrolio. Forse hai una radio, ma raramente puoi sentirla, perchè "non c'è campo". Se riesci a sentirla devi fare uno slalom fra le pubblicità, le promozioni, le chiacchiere e le prediche messe fra una rara musica e l'altra.

Facciamo finta che siano le nove e trenta del mattino: sei sveglia da due ore e un sacco di cose sono gia' andate storte. La sveglia ha suonato in ritardo, nella doccia non c'è l'acqua calda, lo sciacquone è senza acqua, il tostapane è rotto, i biscotti sono finiti. Il bus che ti porta sul lavoro in soli 90 minuti è in ritardo, quando arriva devi fare a botte per salire, appena salita uno ti tocca il sedere e un altro di borseggia. Appena arrivata, il capo ti multa per il ritardo e il tuo posto di lavoro è sommerso di arretrati. Sul mucchio, una letterina ti annuncia che il tuo periodo di precariato provvisorio termina domani.

La verità è che non funziona quasi mai niente, e saresti un'ingenua se pensassi che la vita oggi, in Italia, sia qualcosa di diverso da una specie di condanna.

da "Pensieri di un cinico" di Giorgio Cambria