GuidaMacropolis
HT psicologia per psicologi: Cinzia Fronda - enneagramma

Enneagramma

dott.ssa Cinzia Fronda (tratto da psico-pratika - Numero 10 Anno 2004)



L'Enneagramma e' un'antichissima figura geometrica le cui origini sono piuttosto confuse. Difatti alcuni storici la datano a circa 3000 anni fa, altri ancora prima.
Il suo nome e' greco, e' composto da due parole ennea = 9 e grammos = segno, punto, figura; di fatto e' una figura geometrica composta da tre forme: il cerchio, il triangolo e l'esagramma. Il triangolo e l'esagramma toccano il cerchio che li racchiude 9 punti formando le Nove Tipologie Principali.
enneagramma Il moderno Enneagramma dei tipi di personalita' e' il risultato della sintesi di differenti tradizioni filsofiche, spirituali e religiose, difatti ritroviamo cenni della cultura e filosofia greca, ebraica, cristiana, mussulmana, buddista, induista, ecc...
Il suo fascino e peculiarita' risiede proprio nell'affiancare tutte le differenti dottrine per cui a seconda della cultura e delle credenze di chi lo insegna e lo usa, verranno risaltate le caratteristiche filosofiche, religiose o psicologiche.
Lo Scopo di questo "Strumento" e' permettere la Conoscenza di Se Stessi e degli Altri e dell'Universo in senso lato, senza distinzione di religione, razza, sesso, categorie sociali, ecc...

Si puo' tranquillamente considerare l'Enneagramma come una mappa della psiche che ci aiuta a comprendere i comportamenti, le motivazioni, le paure, i punti di forza, i pregi, ecc. di noi stessi e delle persone con cui entriamo in relazione.

Ad oggi le teorie piu' conosciute che utilizzano il simbolo dell'Enneagramma sono due e fanno capo a due diverse scuole e parti del mondo anche se hanno avuto una nascita e divulgazione quasi contemporanea.
Una scuola fa capo ad Oscar Ichazo e si sviluppa intorno agli anni '50 nell'America del Sud in Cile; l'altra e' sviluppata da G.I. Gurdjieff intorno alla I Guerra Mondiale nei dintorni di Mosca.
Entrambi questi uomini hanno viaggiato e appreso molto creando una loro sintesi che inizialmente veniva trasmessa oralmente in seguito i loro discepoli aggiungendo la loro sintesi hanno dato seguito ad una divulgazione attraverso libri, conferenze, ecc. per fare in modo che fossero maggiormente conosciuti.
L'Enneagramma di Ichazo grazie anche al lavoro di Naranjo, Palmer, Riso, ecc. si basa sulla conoscenza di 9 tipologie psicologiche; quello di Gurdjieff divulgato da Ouspensky, Bennett, ecc. e' principalmente un modello dei processi naturali.
Entrambi i modelli sono affascinanti, validi e utili dipende semplicemente dalla persona che li studia in quale si rispecchia meglio. Infatti, come tutte le Scuole di Pensiero, la dinamica e' sempre la stessa: Auto-osservazione, Accettazione ,Trasformazione e Crescita.

In questa sede vi presentero' l'Enneagramma della scuola di Ichazo. Ichazo parte dal delineare i 9 attributi Divini che si riflettono nella natura umana e sono costituiti dai 7 Peccati Capitali a cui vengono aggiunti la Paura e l'Inganno. L'idea e' che in ogni essere umano albergano queste caratteristiche ma a seconda della persona ne saltera' fuori piu' spesso qualcuno in particolare.

Nella teoria dell'Enneagramma di Ichazo sono comprese le idee di Unita' (il cerchio) di Trinita' (il triangolo) e la Legge del Sette (l'esagramma) cioe' un processo di cambiamento che si realizza in sette passi.
In seguito Naranjo, discepolo di Ichazo e psichiatra della California University, correlo' le tipologie dell'Enneagramma alle categorie psichiatriche e Don Riso lo arricchi' con i livelli di sviluppo che indicano il grado di identificazione con la personalita' e di conseguenza la perdita di liberta'.

L'Enneagramma non serve per etichettare o rinchiudere le persone in una scatola (sei un 3 o 7, ecc.) ma ci mostra la scatola in cui siamo imprigionati ed il modo in cui venirne fuori e quindi anche il modo per aiutare gli altri.
Non esistono enneatipi migliori o peggiori, ma solo diversi con vari gradi di evoluzione. Per es. il tipo 1 e' ne' migliore o peggiore del 2, del 9 o del 5. Il giudizio che si da dipende da ogni individuo e dal suo contesto socio-economico-culturale.

Dal punto di vista psicologico partiamo dal presupposto che il nostro Vero Se' e' presente al momento della nostra nascita.

Da bambini riceviamo messaggi consci ed inconsci, inizialmente da quelle che vengono chiamate le Figure Genitoriali, poi gradualmente il cerchio si allarga ed entriamo in contatto con altre figure, quali familiari, amici, scuola, societa', ecc. che contribuiscono alla nostra formazione come esseri umani.
Nel nostro percorso di vita che inizia dalla nascita, si formano paure e desideri ai quali re-agiamo e che ci condizionano formando, mattone dopo mattone, quello che viene definito il Falso Se' o Personalita'.
L'evoluzione di ogni singolo e' lo scardinamento di tutte le limitazioni del Falso Se' per giungere all'Essenza o Vero Se'.

C'e' un detto giapponese che amo particolarmente e recita:
"Un essere umano e' responsabile delle sue rughe a quarant'anni."


Sono rimasta affascinata dall'Enneagramma perche' a dispetto di altre teorie psicologiche che etichettano ed imprigionano l'essere umano rendendolo statico e immutevole, il suo simbolo, che a prima vista puo' sembrare fermo e piatto, in realta' racchiude un dinamismo in perpetuo divenire, e' una mappa che una volta decifrata e compresa, offre un'infinita' di tesori.

Prima scopriamo le Tre Triadi: Istinto (8-9-1), Emozione (2-3-4), Intelletto (5-6-7). Cio' vuol dire che ci saranno individui che avranno imparato ad apprendere e reagire attraverso l'istinto, altri utilizzeranno l'emotivita', altri ancora la razionalita'.
In seguito scopriamo ogni singola personalita' principale:
  1. Perfezionista;
  2. Donatore;
  3. Manager;
  4. Romantico-Tragico;
  5. Vecchio Saggio;
  6. Scettico-Leale;
  7. Peter Pan;
  8. Boss;
  9. Mediatore.
A queste si aggiungono le Ali. Ovvero se si sta considerando il Tipo 5, questi potra' agire assumendo anche alcune caratteristiche del 6 o del 4.

Addentrandoci maggiormente rivediamo le figure interne triangolo ed esagramma, che sviluppano due direzioni, una di Integrazione (9-3-6-9) (1-7-5-8-2-4-1) e l'altra di Non-Integrazione (9-6-3-9) (1-4-2-8-5-7-1). Cio' vuol dire che in una situazione di tranquillita' per evolversi un 9 assumera' le caratteristiche positive del 3; mentre in una situazione difficile un 9 potrebbe scivolare verso i tratti negativi del 6, e cosi' via per gli altri Tipi.

Naturalmente questa vuole essere semplicemente un accenno rispetto quanto l'Enneagramma puo' offrire e' come avere a disposizione 9 occhiali con 9 lenti che posseggono un'infinita' di sfumature diverse a seconda di chi vi guarda attraverso e di cio' che sta' guardando.

Con l'intento di incuriosirti ti invito a leggere qualcosa in piu' sull'argomento utilizzando libri, riviste, internet, ecc. e a condividere quanto apprendi con chi ti circonda.
Se ti va raccontami qual e' stata la tua esperienza a riguardo, saro' felice di leggerla.


Bibliografia


RISO Richard, Le 9 personalita', Ed. Armenia, Milano 1992 (esaurito)

ROHR Richard - EBERT Andreas, Scoprire l'Enneagramma - Alla ricerca dei nove volti dell'anima, Ed. Paoline, Cinisello Balsamo 1993

BEESING Maria - NOGOSEK Robert J. - O'LEARY Patrick H., L'Enneagramma - Un itinerario alla scoperta di se', Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 1993

EQUIPE PASTORALE GIOVANILE DEL SANTUARIO DI PAOLA - San Francesco di Paola e l'enneagramma, Tipolitografia PERRI, Lamezia Terme 1993

HANNAN Peter, I nove volti di Dio - Un viaggio di fede attraverso l'enneagramma, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 1994

RISO Richard, Conoscersi con l'enneagramma - Un antico metodo per scoprire i segreti della personalita' e vivere in armonia con gli altri, Ed. PIEMME, Casale Monferrato 1994

BARON Renee - WAGELE Elizabeth, L'enneagramma facile facile - Alla scoperta dei nove tipi di personalita', Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 1996

VASSALLO Stefano - DI ZITTI Ermanno - BRAGHIERI Daniele, Enneagramma per giovani - Nove volti un solo Uomo, Ed. ElleDiCi, Torino 1996

PANGRAZZI Arnaldo, Sentieri verso la liberta' - L'enneagramma come teoria della personalita', Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 1997

F.Chabreuil, P. Chabreuil - Enneagramma - Ed. Red/Lyra, Milano 1997

T. Fumagalli - L'Enneagramma in pratica - Ed. Demetra, Colognala ai Colli (Vr)

A.Rognoni - L'Enneagramma. Nuovo metodo di analisi psicologica - Ed. De Vecchi, Milano 1996

Webb Karen, Enneagramma - Ed. Armenia, Milano 1996

PALMER Helen, L'enneagramma - La geometria dell'anima che vi rivela il vostro carattere, Ed. Astrolabio, Roma 1996

NARANJO Claudio, Carattere e nevrosi - L'enneagramma dei tipi psicologici - Ed. Astrolabio, Roma 1993

C. Naranjo - La via del silenzio e delle parole. Portare la meditazione nella psicoterapia - Ed. Astrolabio, 1999

R. Casini - Personalita' e destino - Ed. M.I.R. 2003

Bennett Jhon G. - Studi sull'Enneagramma - Ed. Atano'r, Roma 2000

Vollmar Klausbern - Il segreto dell'Enneagramma - Per interpretare le personalita' e padroneggiare la vita - Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (Fc) 1999