GuidaMacropolis

 

 

Aleister Crowley(Fonte)

1875 (12 Ott.) ALEISTER (EDWARD ALEXANDER) CROWLEY nasce a Leamington Spa, Warwickshire alle ore 23:16 (23,30-23,45?) in un appartamento sito al n°36 di Claredon Square. Il padre è Edward, un ricco birraio, la madre, Emily Bertha Bishop; sono entrambi attivi membri della setta fondamentalista cristiana dei Plymouth Bretheren, fondata a Dublino intorno al 1830 da John Nelson Darby, e che ottenne proprio nella cittadina di Plymouth il suo maggiore successo.

Il 1875 è anche l'anno della fondazione a New York della Società Teosofica da parte di Helena Petrovna Blawatsky e del Colonnello Olcott e della morte di Eliphas Levi (8/2/1810 — 31/5/1875).

1880 Theodor Reuss afferma di aver riattivato l'Odine degli Illuminati in Baviera.

1885 (22 Gen.) Nasce Karl Germer.

1886 Nasce Charles Stansfeld Jones (Frater Achad/ Parsival).

1887 (5 Mar.) A causa di un cancro alla lingua muore Edward Crowley, padre di Aleister.

1887 Il Dott. W. Wynn Westcott entra in possesso del Manoscritto Cifrato di Fraulein Anna Sprengel.

1888 Viene fondato L'Ordine Ermetico della Golden Dawn (Il Tempio di Iside Urania).

1891 Secondo quanto afferma Westcott muore Fraulein Sprengel.

1892 (Mag.) Mathers e sua moglie Moina si trasferiscono in Francia.

1892 Da Parigi Mathers annuncia di aver stabilito un collegamento con "I Capi Segreti".

1894 (6 Gen.) Viene consacrato a Parigi il Tempio N°7 di Ahathoor dell'Ordine della G.D..

1895 A.C. entra al Trinity College di Cambridge.

1895 Karl Kellner fonda l'Ordo Templi Orientis. Kellner era un ricco industriale austriaco e un alto grado della Massoneria; aveva viaggiato moltissimo in Oriente dove aveva incontrato tre Adepti che lo avevano istruito in pratiche magiche specifiche. L'impegno di Kellner a sviluppare l'Ordine fu più tardi sostenuto anche da Franz Hartmann, Heinrich Klein e Theodor Reuss, i quali avevano operato insieme prima di confluire nell'O.T.O.. L'Ordine fu proclamato per la prima volta nella pubblicazione Massonica di Reuss "Oriflamme".

1896 (31 Dic.) A Stoccolma A.C. subisce un'esperienza che lo determina a intraprendere lo studio del misticismo e dell'occultismo.

Viene ammesso all'Ordine Militare del Tempio.

1897 (Ott.) A.C. sperimenta la "Trance del Dolore".

1898 Vengono pubblicate le prime edizioni di Aceldama e White Stains (Macchie Bianche). Durante quest'anno A.C. scrive anche: The Tale of Archais (Il Racconto di Archais), Jezebel, Songs of the Spirit (Canti dello spirito), Jephtah, The Poem (Il Poema).

1898 (Apr.) A.C. legge The Cloud upon the Sanctuary (La Nube sopra il Santuario) di Karl von Eckerthausen, e ne viene estremamente impressionato. Da qui la sua decisione di raggiungere e unirsi a quella "Segreta Fratellanza" di Maestri a cui allude il testo.

1898 (Apr.) A.C. conosce Eckenstein.

1898 A.C. abbandona Cambridge.

1898 (Estate) A.C. si reca a Zermatt per una scalata. Inizia a leggere la Kabbalah Denudata di Rosenroth tradotta da Mathers. In questa località incontra Frater D.A. (Julian L. Baker).

1898 (Sett.) Baker presenta A.C. a Frater Volo Noscere (George Cecil Jones) il quale a sua volta gli fa conoscere S .L. Mathers e l'Ordine Ermetico della Golden Dawn.

1898 (18 Nov.) A.C. viene iniziato alla Golden Dawn (Tempio di Iside-Urania) al grado 0°=0° (Neofita).

1898 (26 Nov.) È la data in cui, secondo i documenti della Golden Dawn (Tempio di Iside-Urania), fu realmente iniziato A.C. assumendo il Motto Magico di Perdurabo (Resisterò). (La data del 18 Novembre, che compare nelle Confessions, sembra quindi errata).

1898 (Nov.-Dic.) A.C. inizia una serie di viaggi astrali con Frater Volo Noscere. Comincia a leggere il Libro della Sacra Magia di Abramelin il Mago.

1898 (Dic.) A.C. viene iniziato al grado 1°=10° della Golden Dawn (Zelator).

1899 (Gen.) A.C. fa la conoscenza tra i membri della Golden Dawn di Allan Bennett, Frater Iehi Aour. Di li a poco Allan Bennett andò a vivere con A.C. divenendo il suo "guru".

 

"Avevo appena lasciato Cambridge e vivevo in un appartamento a Chancery Lane, onorato dalla presenza di Allan Bennett (ora Bhikkhu Ananda Metteya) quale mio ospite. Per molti mesi studiammo insieme e praticammo la Magia Cerimoniale, e rovistammo tra gli antichi libri e manoscritti dei saggi alla ricerca di una chiave ai grandi misteri della vita e della morte." (Da: The Confessions).

1899 o 1900 Si sparge la voce che A.C. fosse stato iniziato in una delle Antiche Nove Congreghe di George Pickingill.

1899 L'Ordine degli Illuminati guidato da Theodor Reuss viene unificato con l'Ordine degli Illuminati di Leopold Engel. Essi operarono insieme sino al 1902.

1899 (Gen.) A.C. viene iniziato al grado 2°=9° della Golden Dawn (Theoricus).

1899 (Feb.) A.C. viene iniziato al grado 3°=8° della Golden Dawn (Practicus)

1899 (Mag.) A.C. incontra S.L. MacGregor Mathers viene iniziato al grado 4°=7° della Golden Dawn (Philosophus).

1899 (Ott.) A.C. va a Boleskine, Scozia, per preparare le Operazioni di Abramelin

1899 (Nov.) A.C. acquista l'Abbazia di Boleskine (Boleskine House). 

1899 (Dic.) A.C. assume il Grado del Portale (dopo un'attesa obbligatoria di sette mesi).

1899 A.C. scrive An Appeal to the American Republic (Un Appello alla Repubblica Americana).

1900 (16 Gen.) A.C. viene iniziato a Parigi da Mathers al grado di Adeptus Minor (5°=6°) della Golden Dawn, assumendo il Motto Magico di Frater Parzival. (Successivamente A.C. scrisse erroneamente che l'evento avvenne il 20 febbraio).

1900 (Mag.) Gli Adepti del Secondo Ordine che avevano il controllo del Tempio Isis-Urania della Golden Dawn entrano in contrasto e rompono le relazioni con Mathers il quale forma un nuovo tempio insieme ad altri membri. Questo tempio, conosciuto successivamente come Alpha et Omega, includeva membri come George Cecil Jones, Westcott, Gerald Kelly e lo stesso Aleister Crowley.

1900 (Lug.) A.C. va a New York.

1900 (Lug.) Dopo essersi soffermato solo pochi giorni a New York, A.C. parte per il Messico. Qui incontra Don Jesus Medina, un uomo anziano, discendente del Duca di Armada, che ricopriva i più alti gradi della Massoneria di Rito Scozzese. Medina conferisce a A.C. il 33° grado del suo Rito.

A.C. fonda in Messico un suo Ordine, denominato L.I.L., Lamp of Invisible Light (la Lampada della Luce Invisibile) e nomina Don Jesus Medina suo primo Sommo Sacerdote.

Sempre in suolo Messicano A.C. scrive, nel corso di una sola seduta consecutiva durata 67 ore, il suo Tannhäuser.

1900 (14 Nov.) A.C. invoca il 30° Aethyr, (del sistema Enochiano).

1900 (17 Nov.) Invocato il 29° Aethyr.

1901 (Feb.-Apr) A.C. in Messico scala alcune montagne e pratica il Raya-Yoga.

1901 (Apr.) Lascia il Messico per San Francisco.  

1901 (3 Mag.) A.C. parte da San Francisco per Ceylon. In questo viaggio raggiungerà prima Honolulu, il Giappone e la Cina.  

1901 Pubblicati The Soul of Osiris (L'Anima di Osiride), Carmen Saeculare.

1902 Pubblicati Ambrosii Magi Rosarum e Tannhäuser..

1902 In Oriflamme, la pubblicazione massonica di Theodor Reuss, viene proclamato per la prima volta l'O.T.O..

1902 A.C. va in India

1902 (13 Feb.) A.C. fa visita ad Allan Bennett, il quale dalla fine del 1899 si era trasferito a Burma.

1902 (23 Mar.) Intrapresa la spedizione di A.C. al Chogo Ri (K 2) in Himalaya.

1902 A.C. passa 65 giorni sul Ghiacciaio del Baltoro.  

1902 (Aut.) A.C. lascia l'India per l'Egitto.  

1902 (Nov.) A.C. è a Parigi. Qui rimane estremamente deluso dal comportamento di Mathers che egli giudica interessato solo ad esaltare il suo ego e a raccogliere adepti facoltosi.

1903 Pubblicati The God Eater, Summa Spes, Ahab and Other Poem, Alice An Adultery, The Star and the Garter, Berashith.

1903 (Apr.) A.C. lascia Parigi per l'Inghilterra.  

1903 (Mag.) A.C. va a Boleskine per tentare le Operazioni di Abramelin.  

1903 (Giu.) A.C. conosce Rose Kelly, sorella di Gerald Kelly.  

1903 (12 Ago) A Dingwall, in Scozia, A.C. sposa Rose Kelly. Sospende le Operazioni di Abramelin.

1903 (Nov.) In Egitto con Rose. A Giza trascorre in compagnia della moglie un'intera nottata nella Camera del Re della piramide di Cheope al fine di invocare il Dio Thoth. Il risultato dell'invocazione fu che man mano che egli procedeva nella lettura, la Camera del Re si riempiva di una luce brillante simile a quella della luna piena, che egli definisce "luce astrale". Questa luminosità era sufficiente a permettergli di poter continuare a leggere senza l'ausilio della candela

1903 A.C. e Rose Kelly vanno a Ceylon. Qui Rose scopre di essere incinta.

1904 (14 Mar.) A.C. e Rose (assunti gli pseudonimi di "il Principe e la Principessa Chioa Chan") giungono al Cairo dove affittano un appartamento nei pressi del Boulak Museum.

1904 (16 Mar.) A.C. decide di effettuare l'Invocazione dell'Ingenerato allo scopo di divertire sua moglie e di mostrarle "le silfidi". Lei reagisce in modo strano e rifiuta l'esperienza dicendo "Essi ti attendono".

1904 (18 Mar.) Rose (Soror Ouarda), in uno stranissimo stato mentale, annuncia ad A.C. che chi lo stava attendendo era Horus e che lui lo aveva offeso, perciò doveva invocarlo per chiedergli perdono. Alla domanda che A.C. rivolge a Rose "Chi è Horus?", lei reagisce prendendolo per mano e conducendolo al Boulak Museum (che essi non avevano ancora visitato); saliti al piano superiore Rose indica una teca esclamando: "Egli è là!". È così che A.C. scopre la Stele della Rivelazione (La stele funeraria del Sacerdote Ankh-af-na-Khonsu) il cui numero di catalogo, attribuito dal Museo, è 666.

1904 (19 Mar.) Alle ore 12,30 A.C. esegue per la prima volta e "male", l'Invocazione a Horus.

1904 (20 Mar.) Alla mezzanotte A.C. esegue nuovamente l'Invocazione a Horus. Ha successo e si determina quell'evento fondamentale conosciuto come L'EQUINOZIO DEGLI DEI. È la fine dell'Eone di Osiride e l'inizio di quello di Horus.

1904 (23 Mar.) Tradotti i geroglifici della Stele della Rivelazione.

1904 (Apr.) Nei giorni 8, 9, e 10, dalle ore 12 alle 13, A.C. riceve al Cairo, da Aiwass (Aiwaz), un'Entità Preterumana del livello dei Maestri Segreti, Il Liber AL vel Legis, il Sacro Testo della Legge del Thelema.

Questo evento permette ad A.C. di assumere il Grado di Adeptus Major 6°=5°, con il Motto Magico di Ol Sonuf Vaoresagji (Enoch.: Io Regno su di Voi).

1904 (Giu.) A.C. e Rose rientrano in Scozia dove vi rimangono per tutto il resto dell'anno.  

1904 (Lug.) A.C. fonda la Casa Editrice "Society for Propagation of Religious Truth" (Società per la Diffusione della Verità Religiosa) con sede a Boleskine (Foyers — Inverness).

1904 Pubblicato The Argonauts ("Gli Argonauti") The Sword of Song ("La Spada del Canto"), La Goetia di Re Salomone, Why Jesus Wept (Perché Gesù pianse) In Residence, Snowdrops From a Curate's Garden (Bucanevi dal giardino di un Curato).

1904 (28 Giu.?) Rose Kelly dà alla luce una bambina alla quale A.C. da i nomi di Nuit, Ma, Ahathoor, Hecate, Sappho, Jezebel, Lilith.

1905/6/7 Pubblicati i tre volumi di Collected Works, nei quali sono raccolte tutte le opere di A.C.

1905 Pubblicato Orpheus, Oracles, Rosa Mundi (sotto lo pseudonimo di H.D. Carr).

1905 Muore Carl Kellner.

1905 A.C. e Rose Kelly a St. Moritz per l'inverno.

1905 (Primav.) A.C. e Rose ritornano in Scozia.  

1905 (Mag.) A.C. al Cairo.  

1905 (Giu.) A.C. in India.  

1905 (8 Ago.) A.C. intraprende con il Dott. Guillarmod, Reymond, Pache e l'italiano De Righi la spedizione al Kanchenjunga.

1905 (Nov.) A.C., Rose e la figlioletta vanno in Cina.  

1906 Theodor Reuss è Gran Maestro dell'O.T.O.

1906 Pubblicato Gargoyles. 

1906 (Giu.) Rose è a Rangoon. La figlia muore di Tifo.  

1906 (2 Giu.) A.C. arriva a Liverpool e apprende della morte della figlia.

1906 (Giu.) A.C. è ammalato e depresso.

1906 (Lug.) A.C. con George Cecil Jones.

1906 (Set.) A.C. e George Cecil Jones operano insieme con rituali e meditazioni.

1906 A.C. esegue l'Invocazione dell'Augoeides, (in Cina), per concludere le Operazioni di Abramelin.

1906 (Ott.) A.C. sperimenta il Dhyana e l'Atmadarshana.

1906 (9 Ott.) Raggiunto il Nirvikalpa Samadhi.

1906 (9 Ott.) A.C. raggiunge la Conoscenza e Conversazione del Santo Angelo Custode e di fatto acquisisce completamente il Grado di Adeptus Minor 5°=6° dell'A\A\ (formalmente assunto nella Golden Dawn il 16 gennaio 1900). Il Motto Magico scelto (che terrà segreto per molti anni) è Christeos Luciftias (enoch.: Sia Luce).

1906 (Dic.) A.C. ritorna in Scozia. 

1907 Rose Kelly da alla luce un'altra bambina, Lola Zaza.

1907 Pubblicati Rosa Inferni, Rosa Coeli (entrambi sotto lo pseudonimo di H.D. Carr), Rodin in Rime, Konx Om Pax

1907 Viene pubblicato The Star in the West (La Stella ad Occidente) del Capitano J.F.C. Fuller.

1907 A.C. fonda l'Ordine dell'A\A\.

1907 (Ott.) Inizia il ricevimento dei Sacri Testi del Thelema.

1907 A.C. scrive il Liber LXV e il Liber Lapidis Lazuli.  

1907 (30 Ott.) Dal Diario di A.C.:"1:30 am: Intorno alle 11 [p.m. del 29 Ottobre] (credo) ho iniziato la settuplice Parola e l'ho terminata." Si tratta del Liber VII, un testo di oltre 5700 parole che A.C. scrisse in sole 2 ore e mezza.

1907 A.C. pronuncia il Giuramento del Grado di Magister Templi 8°=3°, (che consegue pienamente solo 2 anni più tardi) e assume il Motto Magico di Vi Veri Vniversum Vivus Vici ("Da Vivo con la Forza della Verità ho conquistato l'Universo"), (V.V.V.V.V. — Le cinque Orme del Cammello).

1907 A.C. Visita il Marocco con il Conte di Tankerville.

1907 (17 Nov.) Nasce Israel Regardie (muore il 10 marzo 1985).

1908 (Estate) A.C. in giro per la Spagna con Victor B. Neuberg.

1908 Pubblicato privatamente Amphora.  

1908 (Ago). A.C. termina di scrivere a Madrid The Psychology of Hashich (La Psicologia dell'Hashich.)

1908 (Ott.) A.C. raggiunge il Grado di Adeptus Exemptus, 7°=4° e assume il Motto Magico di OU MH

1908 (Ott.) Scritto John St.John.  

1909 Austin Osman Spare entra nell'A\A\.

1909 Pubblicato per la prima volta il Liber 777.

1909 A.C. divorzia da Rose Kelly.  

1909 (Mar.) Inizia la pubblicazione di The Equinox dalla Sede ufficiale al n°124 di Victoria Street.

1909 Pubblicati Clouds Without Water (Nubi senz'acqua), Alexandra e Liber Collegii Sancti.

1909 (28 Giu.) A.C. ritrova nella soffitta di Boleskine House il manoscritto del Libro della Legge che aveva smarrito.

1909 (Giu.) In Algeria con Victor Neuberg.

1909 (23 Nov.) Invocato il 28° Aethyr, BAG, ad Aumale, Algeria, (con Victor Neuberg).

1909 (24 Nov.) Invocato il 27° Aethyr, ZAA, a Sidi Aissa.

1909 (25 Nov.) Invocato il 26° Aethyr, DES, nel deserto presso Sidi Aissa.

1909 (25 Nov.) Invocato il 25° Aethyr, VTI, ad Ain El Hajel.

1909 (26 Nov.) Invocato il 24° Aethyr, NIA, ad Ain El Hajel.

1909 (28 Nov.) Invocato il 23° Aethyr, TOR, a Bou Saada.

1909 (3 Dic.) A.C. accetta ed assume completamente il Grado di Magister Templi 8°=3° durante l'esplorazione del 14° Aethyr, UTI, a Bou Saada.

1909 (19 Dic.) Invocato il 1° Aethyr, LIL, a Biskra.

1909-1910 Pubblicati i Sacri Libri del Thelema.

1910 A.C. incontra Leila Waddell.

1910 È l'anno in cui sembra ci sia stato l'effettivo primo contatto tra A.C. e Theodor Reuss. In questa occasione il Reuss avrebbe conferito ad A.C. il VII° O.T.O..

1910 Pubblicati The World's Tragedy (La Tragedia del Mondo), Rosa Decidua, The Winged Beetle (Lo Scarabeo Alato), Ambergris e Bag-I-Muattar.

1910 (21 Mar.) Mathers intenta una causa contro la pubblicazione da parte di Crowley dei "rituali segreti e delle cerimonie dell'Ordine Rosacroce" in The Equinox. Crowley vince la causa e il volume n°3 di The Equinox ha libera circolazione.

1910 (Ott.-Nov.) Vengono celebrati i 7 Riti di Eleusi presso la Caxton Hall di Londra.

1910 (29 Nov.) A.C. viene ammesso da John Yarker e altri alti Gradi della Massoneria al massimo Grado (33°) dell'Antico e Accettato Rito Scozzese della Massoneria.

1911 (Apr.) George Cecil Jones cita in giudizio il quotidiano The Looking Glass per diffamazione e perde.

1911 In seguito alla causa contro The Looking Glass George Cecil Jones, Fuller e George Raffalovich (uno dei finanziatori di The Equinox) interrompono le loro relazioni con Crowley.

1911 Altra visita nel Sahara di A.C. e Neuberg.

1911 A.C. scrive le principali "Istruzioni Magiche" per The Equinox.

1911 (Aut.) Rose Kelly viene ricoverata in un ospedale psichiatrico per demenza alcolica.

1911 (27 Set.) Rose Kelly viene dichiarata pazza.

1911 (11 Ott.) A.C. conosce Mary d'Este Sturges, compagna di Isadora Duncan, e tra i due nasce una relazione. Grazie a lei A.C. entra in contatto (Zurigo e Saint Moritz), con un'entità disincarnata chiamata `Ab-ul-Diz', la quale lo ispira per la stesura del Liber 4.

1911 Pubblicato a Londra il Liber Four (Liber 4).

1912 Ha luogo lo storico incontro tra Reuss e Crowley presso l'abitazione di A.C. in Victoria Street a Londra.

1912 L'edizione "giubilare" di Oriflamme, la pubblicazione Massonica di Theodor Reuss, annuncia che l'Ordine insegna il segreto della magia sessuale.

1912 Charles Stansfeld Jones (Frater Achad) installa a Vancouver, nella Colombia Britannica, una sezione dell'O.T.O..

1912 Pubblicato Hail Mary! (da The Equinox n° 6). È in realtà una ristampa di Amphora senza l'epilogo, ma con delle notizie riguardanti le opere di Crowley.

1912 Pubblicati Sir Palamedes, Household Gods (Dei Familiari — stampato a Pallanza!) e Mortadello.

1912 (21 Apr.) A.C. viene eletto come capo della sezione Britannica dell' O.T.O. in una cerimonia svolta a Berlino. Assume il Titolo di "Supremo e Santo Re d'Irlanda, Iona e di tutte le Britannie che sono nel Santuario della Gnosi" e il Nome Magico di Baphomet.

1912 (1 Giu.) A.C. istituisce in Inghilterra la Gran Loggia Nazionale d'Inghilterra e d'Irlanda dell'O.T.O. (Ordo M.M.M.).

1913 (15 Feb.) A.C. scrive la Costituzione dell'Ordo Mysteria Mystica Maxima.

1913 A.C. scrive il Liber XV, La Messa Gnostica, ad uso della Chiesta Cattolica Gnostica di Reuss.

1913 (3 Mar.) A.C. forma una troupe teatrale chiamata `The Ragged Rag-Time Girls', diretta da Leila Waddell che debutta con successo alla Old Tivoli. Il gruppo va in estate a Mosca per degli spettacoli.

1913 A Mosca A.C. si innamora di una giovane ungherese, Anny Ringler. Durante questo periodo di sei settimane scrive Hymn to Pan (Inno a Pan) e The City of God (La Città di Dio), The Ship (Il Battello) e The Lost Continent (Il Continente Perduto — Liber LI).

1913 Pubblicato per la prima volta The Book of Lies (il Libro delle Menzogne — Liber 333).

1913 Pubblicato The Writing on the Ground (La scritta per terra).

1913 (20 Ott.) Arturo Reghini (1878-1946) ammette A.C. quale membro onorario al Rito Filosofico Italiano

1913 (Ott.) Pubblicato The Equinox n°10. Ha termine la serie del Vol. I, connessa al periodo di 5 anni di "Parola" dell'A\A\.

1913 (31 Dic.) Inizio dell'Operazione di Parigi.

1914 (12 Feb.) Si compie l'ultima delle 24 Operazioni di Parigi.

1914 Nasce Jack Parsons.

1914 A.C. va a Stoccolma.

1914 (28 Giu.) Scoppia la I Guerra Mondiale.

1914 (28 Ago) A.C. scrive l'articolo The Vindication of Nietzsche (La Rivendicazione di Nietzsche).

1914 (Set.-Ott.) A.C. ha la flebite.

1914 (21 Set.) Scritto De Arte Magica.

1914 (24 Ott.) A.C. s'imbarca sul Lusitania per recarsi in America.

1914 (Dic.) A.C. arriva a New York. Va ad abitare al n° 40 della 36a Strada Ovest

1915 W.T. Smith viene iniziato a Vancouver nella loggia dell'O.T.O. da Charles Stansfeld Jones (Frater Achad).

1915 (Eq.d'Aut.)A.C. esegue dei rituali di magia sessuale con Soror Hilarion, (Jane Foster), allo scopo di generare un figlio magico.

1915 (12 Ott.) Dopo una lunga serie di Operazioni Magiche compiute con l'assistenza di varie Donne Scarlatte (tra le quali, il Gatto [Jane Foster — Sor. Hilarion], la Civetta [Gerda Maria von Kothek], il Serpente [Hellen Hollis] e la Scimmia [Alice Coomaraswami]) A.C. raggiunge il Grado di Magus 9°=2°. Tuttavia tale Grado verrà ratificato solo nell'Estate del 1916.

1915 A.C. viene assunto da G.S. Viereck come direttore delle testate The Fatherland e The International.

1915 Scritto The Giant's Thumb (Il Pollice del Gigante). L'edizione rimase solo allo stadio di bozza e non venne pubblicato se non di recente (1992) dall'Editrice inglese First Impressions.

1915 (19 Ott.) A.C. si reca a Vancouver in visita a Frater Achad.

1916 A.C. sperimenta presso il lago Pasquaney l'esperienza definita "La Visione della Stella-Spugna".

1916 (Giu) Al Solstizio d'Estate il "figlio magico" di A.C., Charles Stansfeld Jones (Frater Achad), esegue il Giuramento del Maestro del Tempio (Magister Templi 8°=3°).

1916 (Estate) Durante un "Grande Ritiro Magico" nei pressi di Bristol, New Hampshire (U.S.A), A.C. ratifica e assume totalmente il Grado di Magus 9°=2° attraverso il "Rituale della Crocifissione della Rana", acquisisce il Motto Magico di To Mega Therion.

1916 (Estate) A.C. introduce nel sistema dell'O.T.O. l'XI° che consiste di due versioni, una lunare (che utilizza il sangue mestruale) e una mercuriale (omosessuale/anale).

1917 Muore Emily Bertha Crowley, madre di A.C.

1917 Dic. Fr. Achad (C.S.Jones) asserisce di essere passato attraverso una grande iniziazione (nella quale la sua mente viaggiò a ritroso nel tempo). Questa esperienza lo convinse più tardi di aver sorpassato Crowley sul Sentiero dell'Iniziazione e di aver raggiunto il Grado di Ipsissimus 10°=1°.

1918 (20 Nov.) Muore MacGregor Mathers nel suo appartamento di Parigi, in Rue Rivera, durante l'epidemia di spagnola che aveva colpito la Francia.

1918 (4 Gen.) Grazie a Roddie Minor (Soror Achita, la Donna Scarlatta di quel momento) avviene il primo contatto di A.C. con Amalantrah.

1918 (Mar.) Frater Achad (C.S.Jones) vende ogni cosa in suo possesso allo scopo di raggiungere il Maestro Therion a New York.

1918 (Prim.) A.C. incontra a New York per la prima volta Leah Hirsig .

1918 (Prim.) A.C. ripubblica The Equinox n° 3.

1918 (11 Apr.) Scritto il Liber Aleph vel CXI (Pubblicato per la prima volta nel 1961).

1918 (18 Giu.) Fine della I Guerra Mondiale.  

1918 (Estate) "Grande Ritiro Magico" sull'Isola di Oesopus (sul fiume Hudson) durante il quale A.C. ha delle visioni riguardanti alcune sue vite passate.

A.C. scrive la sua versione del Tao Teh King.

1918 (9 Sett.) Rientro a New York dal Ritiro Magico.

1918 (6 Ott.) A.C. lascia New York per Detroit e Chicago. "Luna di Miele con Hilarion". A Detroit incontra Parke Davis. (Uso dell'Anhalonium Lewinii).

1918 (3 Nov.) Frater Achad scive il Liber XXXI.

1919 (Gen.) A.C. incontra nuovamente Leah Hirsig nel suo studio di New York in University Place. In questa occasione la convince a posare per lui e a diventare la sua "Donna Scarlatta". Lei accetta e in seguito la coppia va a vivere insieme in un appartamento al 63 di Washington Square South.

1919 (21 Mar.) Pubblicato il cosiddetto Blue Equinox; è il Volume III, n°1 della prevista seconda serie di pubblicazioni di The Equinox.

1919 (Estate) A.C. esegue un altro Ritiro Magico sulla punta estrema di Long Island senza Leah.

1919 (Aut.) A.C. è ospite per un breve periodo di vacanza nella fattoria di William e Kate Searbrook, nei pressi di Atlanta.

1919 (Dic.) A.C. ritorna in Inghilterra.

1920 A.C. registra (su cilindro a cera) la sua recita di alcune Chiamate Enochiane, del Rituale del Pentagramma, e di altre sue composizioni poetiche e musicali.

1920 (11 Gen.) A.C. e Leah Hirsig giurano di fondare una "Abbazia del Thelema".

1920 (27 Feb.?) Leah Hirsig da alla luce una bambina, Anne Leah, nata dalla relazione con A.C.

1920 (1 Mar.) Consultati gli I Ching per sapere se Cefalù era il luogo adatto per l'Abbazia.

1920 (27 Mar.) A.C. e Ninette Shumway arrivano a Napoli dove all'Hotel Metropole eseguono un'Operazione di Magia sessuale allo scopo di "un felice e rapido arrivo a Cefalù".

1920 (2 Apr.) A.C. si stabilisce a Villa Santa Barbara, l'Abbazia del Thelema.

1920 (14 Apr.) Leah e la figlioletta arrivano all'Abbazia.

1920 (Apr.) A.C. esegue un rituale con Ninette e Leah che si dimostra un grande fallimento.

1920 (7 Giu.) Scritto il Liber CCCXLIII: Amrita.

1920 (23 Lug.) Jane Wolf, piccola attrice di Holliwood, arriva all'Abbazia.

1920 (14 Ott.) La figlia di Leah e A.C. (Anne Leah, soprannominata Poupée) muore.

1920 (20 Ott.) Sei giorni dopo la morte della figlia Leah abortisce.

1920 (Nov.) Cecil Fredrick Russel, (Frater Genesthai), arriva all'Abbazia.

1921 (Feb.-Mar.) A.C. a Parigi.

1921 (6 Apr.) A.C. ritorna all'Abbazia.

1921 (Mag.) A.C. raggiunge il Grado di Ipsissimus, 10°=1°.

1921 (Giu.) Cecil Maitland e Mary Butts fanno visita all'Abbazia.

1921 (11 Giu.) Jane Wolf viene ammessa come Probationer all'Abbazia col Motto Magico di Soror Estai.

1921 (17 Lug.) Frank Bennett (Frater Progradior) arriva a Cefalù.

1921 (Estate) Viene eseguito il rito che coinvolge Leah e una capra.

1921 (16 Sett.) Maitland e Butts lasciano l'Abbazia.

1921 (17 Sett.) Scritto One Star in Sight (Una Stella in Vista) da O.M. (Il Motto Magico assunto da A.C. nel Grado di Adeptus Exemptus, 7°=4°)

1921 (Sett.) A.C. scrive il Liber Samech, "Ad uso di Fr. Progradior", (Frank Bennet). Il Liber Samech fu elaborato da A.C. sulla base del frammento di un opera greco-egiziana sulla Magia tradotta da Charles Wycliffe Goodwin, da un papiro originale (1852).

1921 (27 Nov.) A.C., dopo una lite con Reuss, si autoproclama O.H.O. (Outer Head Order, Capo Esterno dell'Ordine) o Frater Superior dell'O.T.O..

1921 (3 Dic.) C. W. Hansen (Fr. Kadosh, 1872-1936) viene decretato capo dell'O.T.O. in Danimarca.  

1922 A causa di problemi di salute Theodor Reuss, (Fr. Merlinus), si dimette quale capo dell'O.T.O. e nomina Crowley suo successore.

1922 (14 Feb.) A.C. va a Fontainebleau, Francia, per tentare di guarire dalla sua assuefazione all'eroina. Scrive il Liber TzBA vel Nike.

1922 (Mag.) A.C. e Leah a Londra.

1922 (1 Lug.) Completata la stesura di The Diary of a Drug Fiend (Diari di un maniaco della droga).

1922 (26 Nov.) Raoul Loveday e Betty May arrivano all'Abbazia.

1922 (29 Nov.) Completato The Chalice of Ecstacy (Il Calice dell'Estasi) di Frater Achad.  

1923 (15 Feb.) Raoul Loveday muore all'Abbazia.

1923 (17 Feb.) A.C. a letto per un mese con febbre alta.

1923 (25 Feb.) Il quotidiano The Sunday Express scrive un articolo scandalistico basato su un'intervista a Betty May.

1923 (Feb.) Il The Sunday Express scrive un altro articolo che parla degli orrori compiuti all'Abbazia da A.C. e i suoi seguaci. Il settimanale John Bull fa seguito a questa caccia alle streghe.

1923 (1 Mag.) A.C. lascia definitivamente l'Abbazia poiché espulso dall'Italia dal governo fascista.

1923 Pubblicato Songs for Italy (Canti per l'Italia).

1923 (Mag.) A.C. e Leah a Tunisi "ad ammazzare il tempo e assumere droghe".

1923 (Ott.) A.C., Leah attraversano il deserto su un cammello da Nefta per un Ritiro Magico. Ritornano dopo tre giorni a causa di un malessere.

1923 (28 Ott.) Muore Theodor Reuss, (Fr. Merlinus). Heinrich Tränker si autonomina successore alla guida dell'O.T.O..

1923 (Dic.) A.C. a Nizza e Parigi.

1924 (Feb.) A.C. fa visita alla Fondazione Gurdjieff a Fontainebleau.

1924 (Sett.) A.C. incontra Dorothy Olsen, alla quale conferisce il titolo di "Donna Scarlatta".

1924 (Set.) Durante la traversata del Mediterraneo dalla Francia a Tunisi, A.C. scrive To Man (All'Uomo), (o The Mediterranean Manifesto, "Il Manifesto del Mediterraneo"), che di fatto rappresenta la dichiarazione della Legge del Thelema. Fu l'inizio della sua "Campagna di Insegnamento al Mondo".

1924 (Dic.) A.C. e Dorothy Olsen vanno a Nefta, Tunis e Biskra.

1925 A.C. scrive l'unico commento al Liber Legis che considerò del tutto ispirato e per questo classificò nelle pubblicazioni dell'A\A\ in Classe A. 

1925 Il Liber Legis viene tradotto in tedesco.  

1925 Dal 5 Marzo al 5 Aprile A.C. scrive a Sidi Bou Said, Tunisia, (vicino all'antica Cartagine) The Heart of the Master (Il Cuore del Maestro). L'opera viene pubblicata con lo pseudonimo di Khaled Khan.

1925 (Prim.) A.C. e Dorothy Olsen nuovamente a Tunisi. "Sconvolgimento mentale" di Dorothy.

1925 (Estate) A.C. viene invitato in Thuringia (Germania) da Heinrich Tränker per essere nominato Capo Internazionale dell'O.T.O.. Tränker aveva fatto un sogno in cui vedeva A.C. a capo dei "Maestri Segreti".

1925 (21 Giu.) A.C. e Dorothy Olsen arrivano a Hohenleuben in Thuringia per la conferenza di Weida. Tra i presenti ci sono Tränker, Germer, Leah Hirsig e Norman Mudd.

1925 (Estate) A.C. scrive The Secret Conference (La Conferenza Segreta) sotto lo pseudonimo di Gerard Aumont.

1926 (11/12 Feb.) A.C. scrive The World-Teacher (L'Insegnante del Mondo) per la Società Teosofica a Tunisi.

1926 Viene pubblicata un'edizione limitata a 11 copie del Liber AL vel Legis.

1926 A.C. scrive The Avenger (Il Vendicatore) per la Società Teosofica a Tunisi.

1927 Karl Germer, (Frater Saturnus), acquisisce il Grado di Adeptus Minor, 5°=6°.

1928 (Ott.) Israel Regardie incontra a Parigi per la prima volta A.C. e diventa il suo Segretario, sotto il nome di "Il Serpente".

1929 (9 Mar.) A.C. la sua compagna e Regardie vengono espulsi dalla Francia.

1929 (12 Apr.) Pubblicato a Parigi in quattro volumi Magick in Theory and Practice (Magick in Teoria e Pratica) dalla Lecram Press; a Londra viene pubblicato in un solo volume. In quest'anno viene pubblicato anche Moonchild (La Figlia della Luna).  

1929 (16 Ago.) A.C. sposa a Lipsia Maria Teresa Ferrari de Miramar. In Nicaragua era un'Alta Sacerdotessa del Voodoo.

1930 (3 Feb.) La Conferenza Bandita su Gilles de Rais alla University Poetry Society.

1930 H.Spencer Lewis, il fondatore dell'AMORC, intraprende una corrispondenza con Crowley.

1930 Pubblicati dalla Mandrake Press i primi due volumi di The Confessions of Aleister Crowley. Pubblicato inoltre The Stratagem.

1930 Viene fondata a L.A., California, da Wilfred T.Smith, l'Agapé Lodge, la prima loggia O.T.O. negli U.S.A.

1930 (Prim.) A.C. conosce a Berlino, presso lo studio di un pittore di nome Steiner, l'artista diciannovenne Hanni Jaeger di cui s'innamora.

1930 (29 Ago.) A.C. e Hanni Jaeger (soprannominata da A.C "Il Mostro") partono per Southampton con l'intenzione di proseguire per Lisbona.

1930 (2 Sett.) A.C. e Hanni Jaeger imbarcati sull'Alcantara sbarcano a Lisbona dove ad attenderli c'è Fernando Pessoa.

1930 (18 Sett.) Hanni Jaeger a seguito dei litigi con A.C. s'imbarca sul Lloyd Bremen e torna a Berlino.

1930 (21 Sett.) A.C. decide di inscenare un finto suicidio in località Boca do Inferno allo scopo di spaventare Hanni Jaeger. Con la complicità di Pessoa scrive un biglietto d'addio che abbandona sugli scogli e poi si rende irreperibile.

1931 Maria Teresa Ferrari de Miramar viene ricoverata nella clinica psichiatrica di Colney Hatch e dichiarata pazza.

1931 (3 Ago.) A.C. conosce Bertha Busch (da lui soprannominata Bill o Billy), la quale diventa la sua nuova Donna Scarlatta.

1933 (Ago.) A.C. incontra la trentacinquenne Pearl Brooksmith che diventa la sua Donna Scarlatta.

1933 Hethel Archer, che fu una collaboratrice di The Equinox, pubblica The Hieroglyph, romanzo centrato sulle figure di Crowley e Victor Neuburg.

1934 (10 Apr.) A.C. intenta una causa contro l'Editore Constable & Company per diffamazione a seguito della pubblicazione del libro di Nina Hamnett The Laughing Torso. La causa si trasforma in un processo all'esistenza immorale di A.C. ed egli ne esce perdente.

1934 Una ragazza diciannovenne di nome Patricia Deirdre MacAlpine, rimane incinta di A.C.. La ragazza darà alla luce un bambino di chiamato Aleister Ataturk, (morto nel 1978).

1935 Il Regime Nazista mette fuori legge l'A\A\, L'O.T.O. e tutte le altre organizzazioni occulte. Karl Germer viene arrestato dalla Gestapo.

1936 A Londra viene pubblicato privatamente dall'O.T.O The Equinox of the Gods (L'Equinozio degli Dei).

1937 A.C. conosce Frieda Harris e la inizia nell'A\A\ col Motto Magico di Soror Tzaba.

1938 Pubblicati The Heart of the Master (Il Cuore del Maestro) e Little Essays Toward Truth (Piccoli Trattati verso la Verità).

1938 - 42 A.C. e Lady Frieda Harris lavorano insieme per realizzare i Tarocchi di Thoth.

1938 A.C. riconosce Karl Germer (Frater Saturnus) come Magister Templi (Grado 8°=3°).

1939 Pubblicati per la prima volta Eight Lectures on Yoga (Otto Letture [Conferenze] sullo Yoga), Temperance e Khing Kang King (Liber XXI).

1939 (1 Set.) Inizia la II Guerra Mondiale.  

1941 Karl Germer viene liberato e emigra negli Stati Uniti.

1941 Pubblicato Thumbs Up (Pollici in su).

1941 A.C. nomina Karl Germer Gran Maestro Generale X° dei popoli di lingua tedesca e Gran Tesoriere Generale dell'O.T.O..

1942 John Witheside Parson diventa capo dell'Agape Lodge (Chiesa di Thelema) di Pasadena California.

1942 Pubblicato The Fun of the Fair (Il Divertimento della Fata) e The Lost Continent (Il Continente Perduto — Liber LI).

1943 Scritti Magick Without Tears (Magia senza Lacrime) e The City of God (La Città di Dio).  

1943 Frater Paragranus (Herr Metzger) viene iniziato all'Ordo Mysteria Mystica Veritas, la sezione svizzera dell'O.T.O..

1943 A.C. si trasferisce in un appartamento al n° 93 di Jermyn Street, Piccadilly (Londra).

1944 (Apr.) A seguito dei bombardamenti tedeschi A.C. lascia l'appartamento di Jermin Street e si trasferisce al Bell Inn, Aston Clinton, nel Buckinghamshire.

1944 Pubblicato per la prima volta The Book of Thoth (Il Libro di Thoth) in un'edizione di sole 200 copie.

1945 (4 Gen.) Kenneth Grant si reca a far visita per la prima volta ad A.C..

1945 (17 Gen.) A.C. si trasferisce a "Netherwood", Ridge, Hastings.

1945 (Apr.) John Witheside Parson, capo dell'Agape Lodge di Pasadena, (California) conosce Run Hubbard (il futuro fondatore di Scientology) e lo ammette all'Ordine.

1946 Pubblicato Olla.

1946 (3 Mag.) Jhon Symonds e Rupert Gleadow fanno visita per la prima volta ad A.C.

1947 (22 Mag.) A.C. redige un documento con il quale incarica tutti i membri dell'O.T.O. di occuparsi di Aleister Ataturk, suo figlio naturale.

1947 (1 Dic.) Aleister Crowley muore di bronchite e degenerazione del miocardio a Hastings, Inghilterra.

1947 (5 Dic.) Ha luogo presso il Brighton Crematorium, "L'Ultimo Rituale", la cremazione del corpo di A.C.. Nel corso della cerimonia Louis Wilkinson legge l'Inno a Pan, alcuni estratti dalla Messa Gnostica e dal Libro della Legge.