GuidaMacropolis

Filippo Mazzei
Cadetto di una nobile famiglia di viticoltori, probabilmente risalente all’ XI secolo e tutt’oggi esistente, fu personaggio energico ed eclettico, illuminista, promulgatore delle libertà individuali, dei diritti civili e della tolleranza religiosa. Visse una vita avventurosa e movimentata, con alterne fortune economiche; fu attivo fautore della rivoluzione americana e spettatore privilegiato della rivoluzione francese.

Nonostante sia sconosciuto al grande pubblico, è comunque ritenuto dagli storici uno dei padri della Dichiarazione d’Indipendenza americana, essendo stato intimo dei primi cinque presidenti statunitensi: George Washington, John Adams, James Madison, James Monroe e soprattutto Thomas Jefferson, di cui fu ispiratore, vicino di casa, socio in affari e con cui rimase in contatto epistolare fino alla morte.

La sua figura storica è riemersa negli ultimi decenni a seguito dell’infittirsi degli studi accademici in occasione del bicentenario della rivoluzione americana, fino ad essere onorato nel 1980 in occasione del 250mo anniversario della sua nascita, con una emissione filatelica congiunta speciale delle poste italiane e statunitensi.


Scarica da qui

.pdf .zip 8.1 Mb
354 pagine