GuidaMacropolis

Estratti di solo testo per aiutare un popolo smemorato - Vol. 3 anno 2013 (lug.-dic.)
Se vuoi vedere anche le immagini vai qui > http://www.bengio.net/wordpress/ (scarica .pdf)
Luglio 2013
Follìe estive d’Occidente by Guy Fawkes 03/07/2013
I media fingono da sapere solo ora che l’impero spia chiunque. Snowden, un vero eroe moderno (come Assange), non trova asilo politico perchè Dart Father Usa non vuole. Il caldo però gli fa chiedere asilo anche all’Italia, ben sapendo che il giorno dopo lo rispediremmo da Obama.
L’Italia che da asilo a chiunque (magari anche a qualche magrebino che ha appena accopato la moglie), ma nega lo spazio aereo alla Bolivia perchè forse Snowden potrebbe essere fra i passeggeri. La Bonino si rivela per quello che è sempre stata: una guerrafondaia reazionaria.
L’Egitto subisce un colpo di Stato, con la complicità Usa. Così i Fratelli musulmani avranno buoni motivi per ingaggiare un’altra guerra santa contro l’Occidente.
Una congerie di generali presieduti dall’ineffabile Napolitano, decide che il Parlamento non può decidere sulla spesa di miliardi per gli F35, mentre milioni di italiani fanno la fame.

Il caldo aggrava i disturbi mentali dell’Occidente !!!

Tecnici ignoranti by Valentina 04/07/2013
La Consulta ha dichiarato l’illegittimità del decreto Salva Italia nella parte che prevede il riordino delle Province e la decisione potrebbe avere effetto anche in Sicilia, dal momento che al Tar di Palermo pende il ricorso presentato dall’Upi. I grandi tecnici di Monti erano solo ignoranti.

Quando la Costituzione viene vilipesa dal regime by Muad’dib 07/07/2013
Nel luglio ’93 a Mogadiscio l’esercito italiano ingaggiò una gigantesca battaglia, per la prima volta dal ’45. Da allora abbiamo bombardato la Serbia e il Kosovo, combattuto in Iraq e Afghanistan, sganciato bombe sulla Libia. Senza mai avere il coraggio di usare la parola ‘guerra’.
E le opposizioni non solo sono mute, ma votano ogni intervento bellico con entusiasmo. Poi si chiedono come mai vince l’astensionismo?

Avviso ai clandestini romani by Guy fawkes 09/07/2013
Sabato prossimo, alle 16 due pullman di clandestini senzatetto partiranno da piazza del Popolo per lo Stato Vaticano. Non perdete l’occasione !!!!
Dopo le parole di papa Francesco a Lampedusa saremo accolti dal picchetto d’onore della Guardia Svizzera e ci ospiteranno alla grande. Potremo aprire negozietti di souvenir nei giardini papali e ci daranno alloggio in uno dei tanti palazzi che il Vaticano possiede a Roma.

Follìa europea by Guy Fawkes 09/07/2013
La Commissione europea ha ricordato all’italia che “a partire dal 2015 il trattato denominato Fiscal Compact entrerà in vigore e quindi da quell’anno e per i successivi 20 (venti!) anni l’italia dovrà tagliare la spesa pubblica di 45 miliardi di euro ogni 12 mesi, in modo da riportare alla soglia del 60% il rapporto debito-pil”.
Letta dice ogni sera le preghiere perchè il suo governo cada prima !

La bufala del made in Italy by Valentina 09/07/2013
L’acquisizione di Loro Piana (famosa per la lavorazione del cashmere e delle lane pregiate) da parte della francese Lvmh (Louis Vuitton Moet Hennessy) che fa capo a Bernard Arnault – un’operazione da due miliardi di euro pari all’80% – è soltanto l’ultima di una lunga serie (pochi giorni fa il medesimo gruppo aveva annunciato l’acquisto delle Pasticcerie Cova). Nel settore alimentare, tanto per citarne uno, Coldiretti ha rilevato un giro d’affari da dieci miliardi di euro finiti nelle tasche di stranieri. Parmalat, Buitoni, Perugina e ancora Star, i salumi Fiorucci, il riso Scotti e lo spumante Gancia: tutte aziende con la testa altrove o con partecipazioni estere non irrilevanti. Persino marchi come Bulgari parlano ormai lingue diverse. Quest’ultimo ha ceduto nel 2011 una buona parte delle proprie quote a Lvmh, ma ha incrementato i punti vendita di proprietà nel mondo.

Lo Stato è fallito by Valentina 13/07/2013
Dal 2008 al 2013, secondo l’indagine Cgia di Mestre, i fallimenti di impresa sono più che raddoppiati facendo segnare un incremento del +114%. La causa dei fallimenti, secondo la Cgia, è proprio il mancato pagamento dei debiti accumulati dalla Pa nei confronti delle imprese. I crediti che gli imprenditori vantano nei confronti della Pa ammontano a 120 miliardi di euro, 30 miliardi in più di quelli rilevati dall’indagine di Banca d’Italia.

Quando l’evasione è legittima difesa by William Wallace 15/07/2013
Tasse locali alle stelle per far fronte alla spesa pubblica raddoppiata. “Negli ultimi venti anni le imposte riconducibili a regioni e comuni sono aumentate da 18 a 108 miliardi di euro,con un eccezionale incremento di oltre il 500%“, afferma uno studio della Confcommercio in collaborazione con il Cer che analizza le dinamiche legate al federalismo fiscale a partire dal 1992, sottolineando che “la spesa corrente delle amministrazioni centrali (Stato e altri enti) è cresciuta intanto del 53%”.
Agosto 2013

Chi dice che mancano i soldi? by Valentina 08/08/2013
Ecco chi sono i super-pensionati. Nella classifica non ci sono nomi noti al grande pubblico. Il pensionato che percepisce di più è Mauro Sentinelli, ex manager e ingegnere elettronico della Telecom. Il suo compenso tocca i 91.337,18 euro al mese. Lordi (come tutti i dati che seguiranno). La seconda pensione più ricca spetta a un mister X capace di incassare 66.436,88. Sul gradino più basso del podio Mauro Gambaro: novarese, 67 anni, ex direttore generale di Interbanca e dell’Inter Football Club. Per lui un vitalizio vicino ai 52mila euro al mese. Quarto Alberto De Petris, ex Infostrada ed ex Telecom, che incassa circa 51mila euro. Poco sotto i 51 mila euro il manager specialista della componentistica elettronica e dei semiconduttori Germano Fanelli, 65 anni. Dalla quanti posizioni in poi, l’attribuzione delle pensioni è meno certa, anche perché l’interrogazione parlamentare dell’onorevole Bergamini ha svelato solo le cifre e non i nomi. Nella top ten ci dovrebbe però essere Vito Gamberale, 69 anni e un vitalizio che si aggira intorno ai 45 mila euro. Nei primi dieci anche Alberto Giordano, ex Cassa di Roma. Superiore ai 40 mila euro anche la pensione di Federico Imbert, ex JP Morgan.
Ma non basta…..
Un dilagare clamoroso di richieste d’ assegni sociali da parte di immigrati che, a quanto sembra, hanno messo in seria difficoltà l’Inps. Infatti gli immigrati che hanno compiuto i 65 anni e non hanno redditi oppure sono sotto la soglia dei 5mila euro annui, avevano diritto a quella che una volta si chiamava “pensione sociale”. Come facevano? Presentavano domanda di ricongiungimento familiare e facevano arrivare in Italia genitori o parenti anziani. L’extracomunitario regolare mandava i familiari o il familiare all’Inps. Qui l’interessato autocertificava l’assenza di reddito oppure dichiarava la pensione minima nello Stato di provenienza e il gioco era fatto. L’Inps a quel punto erogava 395,6 euro al mese di assegno sociale, più 154,9 euro di importo aggiuntivo. In totale 550,5 euro per 13 mensilità quindi 7.156 euro l’anno, esentasse.

La Camera è come la caverna di Alì Baba by Valentina 11/08/2013
Un operatore tecnico, la qualifica più bassa prevista e per la quale è richiesto solo il diploma in qualsiasi istituto professionale, appena assunto guadagna 30mila351, 39 euro (al netto degli oneri previdenziali) all’anno, che dopo 10 anni diventano 50 mila 545,28 euro, dopo 20 raggiungono quota 89mila 528,05 euro, e dopo 30 anni sono 121 mila 626,43 euro. Che fanno? Barbieri, elettricisti, centralinisti.

La mangiatoia del regime al Sud by Valentina 19/08/2013
Ma quanto costa la giunta siciliana? Premessa; qualche costo è stato contenuto rispetto al passato, eppure le cifre continuano a essere quelle che sono. I conti in tasca all’inquilino di Palazzo d’Orleans e alla sua squadra li fa “L’Espresso” che, in un piccolo riquadro, condensa le cifre del 2013, azzardando anche una comparazione. Secondo il settimanale, la giunta Crocetta costa all’anno – bilancio alla mano – due milioni e 331 mila euro. A tanto ammontano le indennità dei suoi componenti. Tanto, poco, giusto? “L’Espresso” paragona i costi a quelli sostenuti dalla giunta della Lombardia. All’ombra del Pirellone, la cifra complessiva raggiunge 442 mila euro. Dunque, il governo siciliano costa cinque volte la giunta lombarda.
C’è poi la questione dello stipendio del presidente Crocetta, ……….…Secondo “L’Espresso”, Rosario Crocetta ha diritto a un’indennità di ottantuno mila euro lordi (il dieci per cento in meno rispetto all’anno scorso) per il suo incarico di presidente della Regione. A questa somma, va aggiunto lo stipendio da parlamentare: 230 mila euro all’anno. A conti fatti – scrive il settimanale – il governatore percepisce 311 mila euro lordi, il “povero” presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si ferma a 287 mila euro annui.

Le prese per il …….naso del regime by Valentina 20/08/2013
Per decenni ci hanno predicato che le elezioni erano il momento più alto della democrazia. Oggi ci dicono che le elezioni sono una iattura.Per decenni ci hanno predicato che il governo era l’espressione delle scelte del popolo.Oggi ci dicono che ci vuole un governo: non importa che governo è.
Settembre 2013
Malagiustizia orrenda by Valentina 16/09/2013
Dal 2005 al 2012, il ministero dell’Economia ha contato oltre 1.500 ricorsi per ingiusta detenzione vinti in Sicilia. Liquidati in media 34 mila euro a chi è finito dietro le sbarre senza un perché.
Millecinquecento errori giudiziari in sette anni: una media di 215 l’anno. Il dato complessivo italiano lascia senza parole: circa 50 mila persone in 22 anni – dal 1988-, per una spesa complessiva che sfiora i 600 milioni di euro.

Vorremmo sapere quali provvedimenti sono stati presi contro i magistrati colpevoli.

I mangioni della camera by Valentina 19/09/2013
I dipendenti pubblici in servizio alla Camera sono 1521, divisi in cinque livelli a cui corrispondono diverse retribuzioni.

Al quinto livello troviamo 183 consiglieri parlamentari: 121 generali, 33 con la funzione di stenografi, 18 bibliotecari e 8 tecnici. Questi arrivano a guadagnare fino a 400 mila euro lordi all’anno a fine carriera, dopo 41 anni di servizio. Cominciano guadagnando € 2.920,44 netti al mese, e poi ogni due anni scatta l’aumento di stipendio. Così dopo 25 anni passano a 341, 947 annuali lordi. A cui si aggiunge, per 170 circa di loro, l’indennità di funzione che aumenta secondo il grado. Si parte con circa 3900 euro lordi per il segretario generale fino a scendere sui 600 euro mensili per le qualifiche minori.

Il quarto livello invece riguarda 293 dipendenti pubblici, che comprendono documentaristi, tecnici e ragionieri. Cominciano con uno stipendio di € 1.876,57 netti al mese e dopo 25 anni hanno un guadagno pari a 227 786 lordi all’anno. E a fine carriera arrivano a quasi 270mila euro. Senza dimenticare che 139 di questi godono di un aggiunta mensile, ovvero dell’indennità di funzione.

Il terzo livello: comprende 777 dipendenti che svoglono la professione di segretari, assistenti di settore, infermieri di reparto, coordinatori. Il loro stipendio è di 40 968 euro lordi iniziali all’anno per poi crescere fino a 167 400 euro a fine carriera. Di questi, 118 hanno lo stipendio aumentato grazie all’indennità di funzione.

Il secondo livello è composto da 262 persone tra segretari, assistenti parlamentari, collaboratori tecnici. La retribuzione iniziale è di circa 40mila euro all’anno lordi e a fine carriera arriva a 156mila euro circa.

Il primo livello sono invece gli operatori tecnici. Un assunto risulta alla Camera, che guadagna dopo 25 anni circa 35 644 euro lordi.

Alla faccia di Darth Fener by Muad’dib 19/09/2013
La Russia fornirà al Consiglio di Sicurezza dell’Onu le prove delle responsabilità dei ribelli siriani nell’attacco con armi chimiche dello scorso 21 agosto. L’annuncio lo ha fatto il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. I siriani hanno consegnato ai russi, secondo la BBC, le prove del coinvolgimento dell’opposizione siriana nell’uso di sostanze tossiche durante l’attacco. Il governo russo ha fatto per ora sapere di non averle ancora analizzate.

Se le prove annunciate da russi e siriani sono vere, tutto l’impianto messo in piedi dal rapporto degli ispettori Onu appena pubblicato rischia di essere smontato. Il report aveva mostrato la veridicità dell’uso di armi chimiche nell’attaco a Damasco dello scorso 21 agosto, ma non dice di chi sono le responsabilità.

L’imperatore contro Cuba by Guy Fawkes 20/09/2013
L’arma utilizzata dal premio Nobel Obama per cercare di piegare l’eroica resistenza di Cuba e del suo popolo è sempre la medesima di cui si sono avvalsi tutti i presidenti americani, democratici e repubblicani senza distinzioni, succedutisi alla Casa Bianca dal gennaio del 61' allorquando gli Stati Uniti ruppero ogni rapporto con Cuba: il cui governo fu definito leninista, socialista e antimperialista. Attraverso un embargo – conosciuto come el bloqueo – commerciale, economico e finanziario si è cercato, e si cerca tutt’ora in maniera diuturna di strozzare lo stato cubano. Portarlo al collasso. Un vero e proprio blocco, illegale, e in quanto tale condannato dalle Nazioni Unite da oltre vent’anni con 188 paesi che appoggiano l’istanza cubana, nella pressoché totale indifferenza dei media mainstream.

Le grandi opere che il regime non farà mai by Guy Fawkes 21/09/2013
Banda larga per tutti i cinesi: via al maxi piano da 327 miliardi di $. L’obiettivo di Pechino è raggiungere la copertura nazionale entro il 2020. Ma già entro il 2015 si punta al 50% di cablaggio delle abitazioni e ad estendere la rete mobile al 32,5% della popolazione.

Il buffone planetario by Guy Fawkes 22/09/2013
L’ONU ha respinto la proposta avanzata dalla Lega Araba per chiedere alle Nazioni Unite di intervenire contro l’arsenale nucleare israeliano. L’obiettivo infatti della Lega Araba è quella di aver un Medio Oriente nuclear-free.
L’IAEA, l’Agenzia Atomica dell’Onu, 51 voti contro la risoluzione araba e 43 a favore.
L’ONU ha così difeso il nucleare israeliano nei giorni in cui gli USA e stessa Israele si stanno occupando di una campagna mediatica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul possibile possesso di armi nucleari da parte dell’Iran.

Il governo è stabile, è la miseria che progredisce by Valentina 22/09/2013
Secondo Coldiretti, appunto, l’aumento in percentuale di popolazione caduta in povertà in questi 5 anni varia dal 90% del Mezzogiorno al 112% del Centro-Italia passando per il 105% del Nord, con 4,81 milioni di poveri, persone che non hanno la possibilità di acquistare generi di prima necessità: i nuovi poveri sono 3,4 milioni. Più o meno la stessa percentuale dell’India. Grazie Napolitano, Monti, Bersani, Alfano, Berlusconi, Letta: evviva la stabilità politica che è solo stabilità nella progressione della miseria !

Impariamo dall’Islanda by Guy Fawkes 22/09/2013
L’Islanda, quella della crisi delle banche e quella del vulcano Eyjafjallajokull la cui eruzione bloccò i cieli di mezza Europa qualche tempo fa, ha deciso di essere protagonista di una nuova eruzione. Politica, questa volta: sospendere a tempo indeterminato i negoziati per l’ingresso nella Ue e rinegoziare i debiti con le banche, con la minaccia, neanche troppo velata, di non pagare. Un modo originale per uscire dalla crisi.

Perchè lo Stato può non pagare i debiti verso le imprese, ma non può sospendere e rinegoziare il debito con le banche ?

Evviva la stabilità ! by Valentina 22/09/2013
Quattro mesi di Governo Letta, emanati otto Decreti e messi a bilancio venti miliardi di nuove tasse per i prossimi dieci anni di cui 3,4 mld previsti per il solo 2013. Le nuove tasse sono andate a copertura della cancellazione dell’Imu, della soppressione del primo scatto di aumento dell’Iva, della proroga degli sgravi sulle ristrutturazioni. I venti Mld di nuove entrate verranno dall’aumento dell’imposta di bollo, dalla Tobin tax, dalla cancellazione di alcune agevolazioni fiscali all’editoria, dall’aumento delle accise sui carburanti, oli, tabacchi, dall’incremento degli acconti Irpef, Ires ed Irap e dall’imposta sulle sigarette elettroniche. I costi complessivi deliberati sono pari a 24 mld.

Cooperazione e competizione by Guy Fawkes 23/09/2013
Cosa deve ancora succedere perchè i nostri governanti-maggiordomi capiscano che i tedeschi, i francese e gli americani non solo solo alleati ma anche competitori, che hanno tutto l’interesse per la permanente crisi italiana ?

Questo Stato by Valentina 24/09/2013
Questo stato è quello che ti uccide la figlia in ospedale.
Questo stato è quello che ti rovina con le tasse.
Questo stato è quello che ti fa dormire sotto i ponti, dopo che ti ha tolto la casa.
Questo stato è quello che non ti da mai giustizia nei tribunali.
Questo stato è quello che manda i soldati farsi massacrare per niente.
Questo stato è quello che ti perseguita coi vigili e i poliziotti nelle strade.
Questo stato è quello che se ne frega se sei disoccupato.
Questo stato è quello che non mantiene mai i patti.
Questo stato è quello che ti controlla ovunque e registra ogni tuo comportamento, opinione, abitudine.
Questo stato è quello che ti lega al suo suolo come un servo della gleba.
Questo stato è quello delle centinaia di opere incompiute.
Questo stato è quello che ti fa viaggiere su treni peggiori che in Burundi.
Questo stato è quello che ha la rete web peggiore d’Europa.
Questo stato è quello che ti impedisce in ogni modo di crearti un’attività per sopravvivere.

Nuova servitù della gleba by William Wallace 26/09/2013
La cittadinanza viene venduta come un diritto, ma un diritto è qualcosa cui si può rinunciare. La cittadinanza è il nome moderno della servitù della gleba.

L’Italia ha il regime più stabile del mondo by Valentina 30/09/2013
Dal 1993 abbiamo avuto premiers apparentemente diversi: Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi, D’Alema, Amato, Monti e Letta. In vent’anni 8 presidenti del consiglio e 13 governi: qualcuno ha notato le differenze ?
Ottobre 2013

Crimini contro l’umanità con mezzi di distruzione di massa: la terra dei fuochi by Valentina 6/10/2013
Da anni, nella zona fra Napoli e Salerno si sta perpetrando un crimine contro l’umanità mediante mezzi di distruzione di massa come i metalli pesanti, la diossina, il mercurio. Siccome non si tratta di siriani o iracheni, ma solo di napoletani, nessun governo se ne è mai interessato. Ma questo è normale.
Meno normale è la complicità delle forze dell’Ordine, dei vigili urbani, delle aziende sanitarie, degli assessori comunali, provinciali e regionali, dei sindaci, dei presidenti provinciali e dei governatori regionali. Ma anche di Equitalia, che ispeziona i caldarrostai di Cortina ma non gli agricoltori abusivi di Napoli. Dei NAS, che chiudono i ristorantini cinesi ma non i latifondi campani. Dei sindacati che taciono, come hanno taciuto per l’ILVA. Delle associazioni di categoria dell’agricoltura. Delle agenzie ministeriali pronte a proibire il metodo “Stamina” perchè non scientifico, ma indifferenti a industrie agricole che spargono veleni a piene manie industrie alimentari che le fnanziano. Delle varie agenzie umanitarie prontissime a denunciare le imprese italiane che producono all’estero mediante manodopera sfruttata, ma del tutto inerti nel denunciare le imprese che comprano e trattano il prodotto campano per distribuirlo in tutto il pianeta. Della televisione, che dedica più ore ai pettegolezzi o ai delitti insoluti che ai crimini di massa.

L’Italia è condannata a non cambiare perchè l’area della criminalità e della connivenza è grande quasi quanto quella dell’onestà e della legalità.

Impariamo by Guy Fawkes 17/10/2013
In DANIMARCA i ministri girano in bicicletta, così come la gran parte della popolazione, indipendentemente dalle condizioni climatiche. Se ti azzardi a comprare una macchina nuova ti bastonano di tasse, mentre se tieni la tua vecchia carretta (rinunciando a produrre CO2 per il ciclo produttivo d una nuova auto) hai agevolazioni fiscali. In DANIMARCA paghi le tasse per avere la pensione, ma se decidi di rinunciare ti ridanno i soldi con gli interessi. In DANIMARCA i crediti dello STATO verso i contribuenti sono liquidati per legge ENTRO 1 MESE ma nessuna amministrazione si azzarda a superare i 15 gg per una questione di efficienza. In DANIMARCA un operaio guadagna l’equivalente NETTO di 2.500 euro e un direttore di banca non supera i 7.000.
NON E’ VERO CHE IN DANIMARCA LE TASSE SONO PIU’ ALTE CHE DA NOI, in quanto la pressione fiscale (che è esente da addizionali locali) è inferiore al 42% TUTTO COMPRESO.

Non rimarrà nulla dell’Italia by Guy Fawkes 17/10/2013
Nel giro di 10 anni del nostro Paese non rimarrà più nulla. O quasi. E’ la conclusione catastrofica cui giunge nella sua analisi il professore Roberto Orsi della London School of Economics and Political Science (LSE). Che cosa ci sta portando alla dissoluzione e all’irrilevanza economica? Una classe politica miope che non sa fare altro che aumentare le tasse in nome della stabilità. Monti ha fatto così. E Letta sta seguendo l’esempio. Il tutto unito a una “terribile gestione finanziaria, infrastrutture inadeguate, corruzione onnipresente, burocrazia inefficiente, il sistema di giustizia più lento e inaffidabile d’Europa”.

Un Paese che ha perso la pietà e sposato la sottomissione by Guy Fawkes 21/10/2013
Priebke è stato un criminale: non si discute. Ma la sepoltura….Non l’abbiamo negata a Mussolini, e non la negheremo a Totò Riina. In compenso siamo in ginocchio davanti alla Merkel, senza chiederci cosa faceva suo padre in tempo di guerra e a quanti ordini ha disubbidito.

Napolitano, Monti e Letta: i 3 salvatori dell’Italia by Valentina 22/10/2013
Confesercenti ha appena diffuso i dati in merito allo studio del suo Ufficio Economico sulla crescita delle tariffe locali per acqua e energia ma anche per la raccolta rifiuti e i trasporti, di cui diamo qui i numeri secchi, senza troppi fronzoli, in quanto parlano da soli:

•tra l’estate 2011 e l’estate 2013 le tariffe nazionali sono cresciute dell’11,4%
•nello stesso periodo quelle locali del 28,5%
•in particolare l’acqua del 41,3%, l’energia (ovvero gas e luce) del 23,5%
•i trasporti di circa il 25%, come anche i rifiuti

L’impero nucleare by Muad’dib 22/10/2013
La ricerca – che è stata sviluppata da IKV Pax Christi Olanda e la società di ricerche Profundo per la coalizione internazionale ICAN – fa seguito ad un’analoga ricerca pubblicata lo scorso anno: riporta le 298 istituzioni finanziarie pubbliche e private (soprattutto banche, assicurazioni, fondi pensione ecc.) che nell’ultimo quadriennio hanno investito circa 314 miliardi di dollari a favore di 27 compagnie ed industrie internazionali coinvolte nella produzione, manutenzione e modernizzazione delle armi nucleari.
La componente più consistente è rappresentata dalle istituzioni finanziarie con sede negli Stati Uniti (ben 165 su 298) che sommate alle 9 del Canada hanno movimentato quasi 223 miliardi di dollari.
Intesa Sanpaolo è presente per aver effettuato prestiti o finanziamenti a Bechtel, Boeing, EADS, Fluor, Honeywell International, Northrop Grumman e Thales per un valore complessivo di 819 milioni di dollari. UniCredit è finita nella lista per aver effettuato prestiti finanziamenti a EADS, Honeywell International, Northrop Grumman, Thales e ThyssenKrupp per un valore complessivo di 1,43 miliardi di dollari.

E’ tutta colpa nostra by Valentina 23/10/2013
Prima abbiamo passato vent’anni ad urlare nelle piazze col braccio alzato. Poi abbiamo continuato per 50 anni a votare DC. Infine, negli ultimi vent’anni, abbiamo sostenuto il regime centro-destra e centro-sinistra: cioè una versione appena più laica della DC. L’Italia ha una maggioranza di cittadini che dalla politica ha solo quello che si merita.

La Casta si regala 32 milioni di euro in più by Valentina 5/10/2013
32 milioni di euro in più nel 2014 inseriti nella tabella del ministero dell’Economia sotto i capitoli «organi costituzionali» e «organi a rilevanza costituzionale». Aumentano di 6 milioni di euro le spese per Camera, Senato e Quirinale. Aumentano di circa 26 milioni di euro le spese per Corte dei Conti, Tar, Consiglio di Stato, Cnel e Consiglio superiore della magistratura.

Ventesimi per i salari, primi per la casta by Valentina 26/10/2013
Lo stipendio medio italiano è al ventesimo posto della UE. Perchè non mettere al 20° posto anche le prebende di parlamentari, dei giudici, dai managers pubblici, dei burocrati?

Il datagate e la stupidità europea by Guy Fawkes 28/10/2013 da
La vicenda datagate, con gli Usa che spiano tutti e con ogni mezzo, dimostra tante cose ma soprattutto la stupidità dei governi europei. Malgrado si sappia dal secolo scorso che gli Usa spiano il mondo (ricordate Echelon e Carnivore?), i servizi segreti europei non si sono accorti di niente. D’altronde, sono gli stessi spioni che non si sono accorti nè che sbocciavano le “primavere arabe”, nè che queste erano il cavallo di troia di Al Qaeda.
Ma la stupidità dei vassalli europei dell’impero si spinge oltre. Tutti fanno finta di credere che lo spionaggio planetario serva alla lotta al terrorismo. Il che può anche essere, ma questo non spiega perchè spiare Merkel o Hollande ed altri capi di governo (Letta non viene spiato perchè l’Italia non fa niente senza autorizzazione Usa). Scopo di Prisma è spiare le politiche industriali e commerciali dei cosiddetti “alleati”, che sono seri competitori degli Usa sul mercato globale. Controllare Merkel e compagni serve poco all’anti-terrismo ma serve molto al turbo-capitalismo americano.

I piranas del regime by Valentina 28/10/2013
La Uil ha fornito 1 anno fa un dato sconcertante rivelando che oltre 1 milione di italiani si guadagnano da vivere tramite la politica.

  • OLTRE 1,1 MILIONI DI PERSONE VIVONO DI POLITICA, IL 4,9% DEL TOTALE DEGLI OCCUPATI OGNI ANNO SI SPENDONO 23,9 MILIARDI DI EURO, L?1,5% DEL PIL.
  • 2 MILIARDI DI EURO PER INCARICHI E CONSULENZE.
  • OLTRE 24 MILA CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE NELLE 6.978 SOCIETA? PER UN COSTO DI 2,6 MILIARDI DI EURO.

IL TUTTO COSTA AD OGNI CONTRIBUENTE 772 EURO.

LA UIL IPOTIZZA UN RISPARMIO DI CIRCA 10,4 MILIARDI DI EURO L’ANNO

Barzellette imperiali by Guy Fawkes 28/10/2013
Obama è come Scajola. Questo rivaluta Scajola che aveva solo un appartamento a sua insaputa. Obama addirittura non sa cosa fanno i suoi spioni. Meno male che non ha bombardato la Siria, visto che lo faceva per quello che gli dicevano o non dicevano i suoi servizi segreti.
Con questa dichiarazione Obama crede di essere solo ritenuto ignorante, nel senso che ignora, quindi innocente. In verità, dovrebbe far rizzare i capelli in testa agli americani e agli europei, visto che NON governa granchè.
Novembre 2013

La casta piovra by Valentina 04/11/2013
I piranas non sono i politici ma anche i loro vicini. Quanti fra i dipendenti di Montecitorio sono entrati con un concorso non truccato?

Italia senza speranza by Valentina 08/11/2013
Abbiamo un regime con tre partiti. Uno che cambia nome, nella speranza che alle prossime elezioni i cittadini si dimenticheranno delle malefatte perpetrete col vecchio nome. L’altro, che è incapace persino di organizzare le sue primarie. Il terzo, formato da quattro gatti che riescono anche a dividersi.

Regime criminale by Valentina 09/11/2013
Meno 400mila dall’inizio della crisi del 2008 ad oggi. È questo il risultato di uno studio della Cgia di Mestre sulle partite Iva che rende noto come oltre 7 lavoratori autonomi su 100 partite iva 100 abbiano dovuto chiudere, per colpa di crisi e tasse, la propria attività, Questi 400.000 non hanno alcuna cassa integrazione nè compaiono nelle false statistiche sull’occupazione.

Pagliacci di regime by Valentina 09/11/2013
Tutti i membri della casta e del regime affermano in tv che la Legge di Stabilità (che stabilizza la miseria) è un buon passo avanti e richiede solo qualche ritocco. Poi presentano in Parlamento ben 3.000 (tremila!) emendamenti.

Fallimento ONU by Guy Fawkes 15/11/2013
Nel 2002 in Afghanistan si coltivavano ad oppio 150mila ettari e si producevano circa 4mila tonnellata dello scuro lattice di papavero. Nel 2012 gli ettari sono diventati 209mila e la produzione è schizzata a 5.500 tonnellate. In percentuale è un aumento del 36% del coltivato e del 49% della produzione.

Politica senza logica by Valentina 18/11/2013
La teoria per cui “la crisi richiede stabilità di governo” è vistosamente illogica. Vorrebbe dire che il governo va cambiato solo quando le cose vanno bene.

La seconda Repubblica non è mai arrivata by Valentina 19/11/2013
PdL e PD costituiscono un regime in perfetta continuazione con la DC. Il centro-sinistra è la brutta copia di Donat Cattin e Aldo Moro; il centro-destra è la replica (al ribasso) di Fanfani, Piccoli e Rumor. Abbiamo anche conservato la tipologia Andreotti, con D’Alema. Monti è la fotocopia di La Malfa e Fini la versione antipatica di Almirante. Napolitano è stato eletto in Parlamento, la prima volta, nel 1953.

Cassa integrazione clientelare by Valentina 20/11/2013
«Lo chiamano sussidio a piè di lista: e mai questo termine è sembrato più appropriato. A piè di lista perché in sede regionale si certifica, in sede nazionale si paga. Ma i conti li paghiamo noi. Sto parlando della Cassa integrazione in deroga, che oramai riguarda 500.000 lavoratori. Ma molti di questi non lavorano più; riguarda aziende che non esistono più; riguarda un vitalizio che viene erogato unicamente per comprare il consenso sociale, che viene erogato unicamente per blindare le rendite di posizione, sempre più deboli, di una politica che ha, nella sua logica redistributiva, la ragion d’essere: come nella Prima Repubblica, ancora di più, non è cambiato nulla. Si certifica a Napoli, a Bari, a Reggio Calabria, si paga a Roma: con i soldi dei contribuenti. La Cassa integrazione in deroga, pensate, costa quanto il gettito dell’Imu: la paghiamo noi e non serve a nulla. Non serve ai lavoratori che ne beneficiano, che diventano dei parassiti e rinunciano a qualificarsi e a tornare sul mercato (…); non serve alle imprese, che in questo modo non fanno alcuno sforzo di riconvertirsi, restano a galleggiare in un limbo: spesso non esistono più neanche. Un sussidio su quattro, dice la Commissione parlamentare che se n’è occupata, è falso, indebito: è dovuto senza ragione (…). Nell’Italia in cui tutto dovrebbe cambiare, non è cambiato nulla: e i conti li paghiamo noi» (Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino).

Viva la Svizzera by Guy Fawkes 21/11/2013
Un primo referendum propositivo per limitare i privilegi dei capi azienda era già stato approvato con ampia maggioranza il 3 marzo scorso. La consultazione popolare del 24 novembre propone un rapporto non superiore a 1:12 tra lo stipendio base e quello più alto all’interno di una stessa impresa. In pratica, un amministratore delegato non potrebbe guadagnare in un mese più di quel che un operaio o un impegato della sua azienda percepisce in un anno. Ora in Svizzera, secondo il comitato referendario, quel rapporto medio è stimato in 1:43, mentre in Italia, secondo uno studio della Fisac-Cgil, è di 1:163, con punte notevolmente superiori nel caso dei top manager delle grandi aziende, spesso lautamente foraggiati anche con stock option, bonus e buonuscite da nababbi.

Ecco chi ha secretato la Terra dei Fuochi nel 1997 by Valentina 22/11/2013
…L’audizione di Carmine Schiavone risale al 7 Ottobre del 1997. Il Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta era Massimo Scalia, allora Deputato del Gruppo Misto. I membri della Commissione, presenti all’audizione del boss erano: Gianfranco Saraca (Forza Italia), Giovanni Lubrano Di Ricco (Verdi-Ulivo), Roberto Napoliu (Cristiani Democratici) e Giuseppe Specchia (Alleanza Nazionale).

Presidente della Repubblica era in quel momento Oscar Luigi Scalfaro. Presidente del Consiglio era Romano Prodi e Segretario del Consiglio dei Ministri era Enrico Luigi Micheli. Al Ministero dell’Interno sedeva Giorgio Napolitano (in carica dal 17 Maggio 1996 al 21 Ottobre 1998), mentre Giovanni Maria Flick occupava il Ministero di Grazia e Giustizia. Edoardo Ronchi era il Ministro dell’Ambiente, e Presidente della Corte Costituzionale era in quei giorni Renato Granata. Vice Presidente del Consiglio era Walter Veltroni, mentre alla Presidenza della Camera e del Senato sedevano rispettivamente Luciano Violante e Nicola Mancino.

Ecco i nomi di quelli che hanno secretato a loro insaputa.

La casta vince anche in Svizzera by Guy Fawkes
25/11/2013
Salario equo, la Svizzera dice no. Referendum: bocciato il rapporto 1:12 fra lo stipendio più alto e il più basso in aziende private.

Paradossi di regime by Valentina 25/11/2013
I tre candidati votati dal popolo PD hanno due cose in comune: sono critici verso il Governo e verso la Cancellieri. Si impone la domanda su chi veramente rappresentano Epifani e Letta. O il popolo del PD è schizofrenico o Epifani e Letta rappresentano solo loro stessi.

Evviva l’Ukraina by Valentina 28/11/2013
Il popolo ucraino in fermento dopo la decisione del governo di sospendere la firma dello storico accordo che consentirebbe allo Stato ex sovietico di associarsi all’Unione europea, instaurando anche il libero scambio con gli altri Stati membri. Nonostante il complesso iter di avvicinamento a Bruxelles sia infatti entrato in dirittura d’arrivo, l’esecutivo guidato Mikola Azarov sembra intenzionato a mettere in atto un drastico dietrofront, per riavvicinarsi alla Russia di Putin.

Quelli che protestano farebbero meglio a fare un giro in Italia e chiederci quanto ci piace l’Europa!

Vergogna Napolitano by Valentina 29/11/2013
Se qualcuno ancora non crede alla radicale anti-costituzionalità di Napolitano, basta che guardi come sta trattando l’attuale crisi di governo. Se ne è andato un terzo della maggioranza e lui tentenna sulle dimissioni? Cosa altro deve fare un Presidente per essere messo in stato d’accusa?
Dicembre 2013

Impero bugiardo by Guy Fawkes 14/12/2013
Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha presentato all’Assemblea Generale il rapporto finale della commissione, guidata da Ake Sellstrom, incaricata d’indagare sulle armi chimiche in Siria. “Prendo atto con profonda preoccupazione che gli esperti Onu hanno raccolto prove e informazioni che confermano l’uso di armi chimiche in diverse occasioni e in più siti contro civili e contro obiettivi militari”, ha spiegato Ban, condannando tali atti e invocando la fine del conflitto siriano”.
Le Nazioni Unite hanno quindi accertato l’utilizzo di armi convenzionali in almeno 5 occasioni e, proprio come aveva sottolineato in passato Carla Dal Ponte, membro della Commissione Onu sulle violazioni ai diritti umani in Siria, in molti casi i responsabili sono i ribelli armati da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Arabia Saudita, Turchia e Qatar.

Buffonate di regime by Valentina 16/12/2013
Il governo Alfetta ha spostato al 2017 l’azzeramento del finanziamento ai partiti. Vuol dire che sposteremo al 2017 anche il pagamento delle tasse.

Sinistra democristiana by Valentina
17/12/2013
Nel dicembre 2012 Bersani ha vinto le primarie su Renzi col 60% di circa 3 milioni di votanti. Nel dicembre 2013 Renzi vince sugli sfidanti col 70% dei soliti 3 milioni di votanti. Dove sta la novità che suscita tanto entusiasmo?

Costituzione italiana Art. 90 by Valentina
18/12/2013
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri. Cosa deve fare un Presidente per essere messo in stato di accusa?

Costituzione italiana Art. 36 by Valentina
19/12/2013
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. Il regime non ha mai letto questa norma?

Costituzione italiana Art. 112 by Valentina 20/12/2013
Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale. Cosa facevano i pubblici ministeri di Salerno, Bari e Prato nei quindici anni in cui sono cresciuti i disastri della Terra dei Fuochi, dell’Ilva e della Chinatown di Prato ?

Mangiatoia dei parassiti by Valentina 22/12/2013
Alla Regione Liguria si sono inventati l’indennità di sopportazione La Regione Liguria è riuscita ad assegnare un valore a questo spiacevole ruolo attraverso l’introduzione di un parametro definito indennità di “emotività individuale e impegnative relazioni interpersonali”. Tradotto in soldoni: 13,02 euro al giorno.

I parassiti ministeriali by Guy Fawkes 22/12/2013
Italia Inghilterra: vinciamo noi!…Al ministero degli Esteri, il segretario generale guadagna oltre 300.000 euro all’anno, il 15 percento in più del suo omologo britannico – una differenza non enorme. Il capo di gabinetto guadagna 273.000 euro, l’80 per cento più del chief operating officer britannico. Nel ministero degli Esteri italiano vi sono otto direttori generali, con uno stipendio medio di 250.000 euro, il 50 per cento più dei tre director general e l’80 per cento più della media dei tre director general e dei nove director….

Sarà forse a causa della nostra brillantissima politica estera? O forse perchè la vita a Londra costa la metà che in Italia?