GuidaMacropolis

Estratti di solo testo per aiutare un popolo smemorato - Vol. 1 anno 2011
Se vuoi vedere anche le immagini vai qui > http://www.bengio.net/wordpress/ (
scarica.pdf)
aprile 2011

Nostalgìa della prima Repubblica? by Valentina 30/04/2011
La prima Repubblica era un disastro, ma ci ha dato mezzo secolo di pace. La seconda Repubblica è un disastro simile, ma, in più, ci trascina in tutte le guerre possibili.

Non potevamo? by Valentina 30/04/2011
Non potevamo stare fuori dall’euro. E l’Inghilterra? E la Svezia? Non potevamo stare fuori dalla guerra contro la Libia. E la Germania? E la Spagna? E la Grecia?

Chiesa solidale by Guy Fawkes 28/04/2011
Quelli che si chiedevano cosa avrebbe fatto il Vaticano se un torpedone di migranti avesse varcato i suoi confini, ora lo sanno. La gendarmeria vaticana ha cacciato nei giorni scorsi un gruppo di rom senzatetto che si erano insediati nella chiesa di S.Paolo fuori le mura.

Dove è finita la “neutralità” del Presidente? by Valentina 26/04/2011
La Presidenza della Repubblica è da tempo (forse da Pertini in poi) scivolata verso una tendenza “monarchica”, ma un Presidente che plaude ai bombardamenti non si era mai visto !!!

Che vergogna !!! by Valentina 26/04/2011
Alla faccia dell’art.11 della Costituzione, Berlusconi diventa guerrafondaio su ordine della Casa Bianca, Napolitano sostiene e l’opposizione tace (troppo occupata a contare le puttane del premier). Siamo al punto che in Parlamento i soli pacifisti sono i leghisti?

Legalità a piacere by Valentina 23/04/2011
L’ONU decide l’embargo delle armi in Libia. Le navi italiane del regime fanno passare le navi cariche di armi dei ribelli (da Matrix del 21-4-2011). Come si chiama questo?

maggio 2011


I veri vincitori dell amministrative
by Valentina 30/05/2011
Il regime ha perso. Berlusconi, Casini, Fini, Bossi e anche Bersani: tutti sconfitti ! Hanno vinto gli arrabbiati: Grillo, Vendola e Di Pietro. Ma soprattutto ha vinto l’astensionismo. Tutti gli eletti rappresentano solo un quarto degli elettori e un quinto dei cittadini. Alla faccia della “democrazia rappresentativa”! Se lo ricordino quando parleranno “a nome di tutti”.

Perchè comprare ancora un giornale? by Christine Collins 24/05/2011
Quando si può essere informati gratis.

Candidati al ballottaggio by Valentina 23/05/2011
Se proprio volete votare, suggeriamo un criterio di scelta che può valere per tutti i partiti. Che lavoro o professione fa o faceva il candidato? Se un candidato vive alle spalle del partito o di un giornale di partito, se non ha mai lavorato un giorno in un ufficio o in una fabbrica…NON VOTATELO !!!!!!

C’è ancora qualcuno che crede alle differenze fra i partiti? by Valentina 22/05/2011
Il giorno 21 settembre 2010 il deputato Antonio Borghesi dell’Italia dei Valori ha proposto l’abolizione del vitalizio (più di 3.000 euro al mese) che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura - ed anche meno. Ecco com’è finita: Presenti 525 Votanti 520 Astenuti 5 Maggioranza 261 Hanno votato sì 22 Hanno votato no 498.

Civiltà 2 by William Wallace 14/05/2011
La civiltà di un Paese è direttamente proporzionale alla sua capacità di prevenire, fronteggiare e sanare le calamità. E’ su questa promessa che la civilizzazione fonda la sua motivazione.

Pseudofemminismo by William Wallace 10/05/2011
Jervolino e Moratti sono un esempio della diversità femminile al potere?

giugno 2011

Il “regime” by Valentina 30/06/2011
Perchè possiamo chiamare “regime” quello che va da Vendola a Bossi? Perchè è costituito da forze che sulle questioni importanti la pensano alla stessa maniera, e non c’è spazio per il pensiero divergente. Quale aggettivo possiamo affiancare a questo regime? Capital-socialista, perchè senza soldi tutto è proibito, e coi soldi tutto è permesso.

La “mangiatoia” dei piccoli Comuni: quanto guadagna il tuo Segretario comunale? by Valentina 29/06/2011
Stipendio di Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio: 212mila euro. Stipendio di Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica: 218mila euro. Stipendio del ragionier Giovanni Barberi Frandanisa, segretario generale del Comune di Stezzano: 247mila euro.

La Corte Internazionale non è credibile by Guy Fawkes 29/06/2011
Una corte che chiede l’arresto di Gheddafi e da anni accetta Guantanamo è una volgare presa in giro.

La battaglie radicali non sono più credibili by Valentina 26/06/2011
Pannella ha ragione quando parla della disumanità delle nostre carceri. Purtroppo per lui quando la Bonino è stata Ministro è stata più occupata a chiedere interventi armati che nuove carceri.

I bari di regime by Valentina 26/06/2011
Tutti concordano sulla necessità di “tenere a posto i conti”. Il Governo fa tagli orizzontali del bilancio. L’opposizione dice che è contraria ai tagli orizzontali, ma si dimentica di dirci dove dovremmo tagliare. L’opposizione propone più tasse. Il Governo si dice contrario alle tasse, ma non fa che aumentarle.

Quando la Costituzione diventa carta straccia by Valentina 23/06/2011
Quando è mai successo che un Presidente della Repubblica, formalmente super partes, si mettesse a polemizzare con un partito, perdipiù su un tema idiota come il “governo reticolare”?

Perchè siamo in un regime? by Valentina 22/06/2011
Il regime in Italia è dato dal fatto che su alcuni temi cruciali, TUTTI i partiti del governo e dell’opposizione (da Vendola a Bossi) votano in Parlamento allo stesso modo. E non solo sul finanziamento dei partiti e i costi della politica. TUTTI concordano sullo stare nell’euro e nella Nato. TUTTI concordano sul partecipare alla terza guerra mondiale in corso. …

Scandalo inspiegabile by Valentina 21/06/2011
Un regime che osanna tutti i separatismi del mondo (Tibet, Cecenia, Curdistan, Libia, ecc.) si scandalizza perchè qualche leghista invoca la secessione?

Disonesti e stupidi by Valentina 21/06/2011
I maneggioni del regime non sono solo disonesti, ma anche stupidi. Sono anni che sappiamo tutti di essere intercettati e spiati da magistrati, Digos, Sismi, Cia, e da chissà quanti altri, e questi parlano al telefono o in stanze piene di cimici come se niente fosse?

Costituzione italiana by Valentina 20/06/2011
Della Costituzione: il 30% è inapplicato, il 30% è obsoleto, il 30% è sbagliato. Il 10% è nobilmente utopico.

Il regime e la cooperazione internazionale by Guy Fawkes 19/06/2011
Il regime sembra investire nella cooperazione internazionale al solo scopo di finanziare le lobbies di questo business. Il primo dato a conferma di questa ipotesi è che sul web è praticamente impossibile sapere quanto, dove e attraverso quali enti l’Italia versa fondi a Pesi stranieri. Tanta segretezza è sospetta.

Credibilità 2 by Valentina 16/06/2011
Gli studenti hanno giustamente fatto un terremoto contro la legge Gelmini. Come mai non muovono un dito contro i baroni e le clientele del loro ateneo?

Credibilità 1 by Valentina 15/06/2011
I napoletani hanno fatto una giusta rivolta contro certe discariche irregolari usate dall’esercito. Come mai non hanno mai mosso un dito contro le discariche abusive della mafia?
luglio 2011

Ipocrisia del regime militare by Valentina 26/07/2011
Quando vedete in tv il “ministro della guerra” piangere per i nostri soldati morti, pensate a Quirra...

Norvegia noeuro by Guy Fawkes 25/07/2011
La tragedia norvegese ha messo alla ribalta un Paese che, estraneo all’euro, dovrebbe essere da tempo oggetto di speculazioni e attacchi monetari catastrofici.

Italia condannata by Valentina 20/07/2011
Hanno ragione quelli che dicono che il governo è pessimo. Il problema è che lo dicono quelli che farebbero anche peggio. C’è qualcuno che pensa che un governo Casini, alleato a Bersani, o un governo Bersani, alleato a Casini, migliorerebbero le cose?

Il prossimo Presidente di destra….By Valentina 18/07/2011
Dopo l’interventismo di Napolitano, come farà la casta ad arginare il prossimo Presidente della Repubblica (che sarà Berlusconi o un altro figuro di destra)?

Perchè votare? by Valentina 16/07/2011
Chi ha votato per il centro-destra voleva certe cose. Chi ha votato per il centro-sinistra ne voleva altre. Il Presidente della Repubblica continua a invocare l’unità di intenti fra maggioranza e opposizione. L’opposizione continua a chiedere che il Governo se ne vada. A cosa servono le elezioni?

Intercettazioni by Valentina 15/07/2011
L’inghilterra affronta lo scandalo delle intercettazioni dei giornali di Murdoch. Da noi ci pensano i magistrati e la CIA: tutto legale!

Senza vergogna ! by Valentina 12/07/2011
Il regime VEDI BECA BEBO (Vendola, Di Pietro, Bersani, Casini, Berlusconi, Bossi) è senza vergogna. Prima ci hanno buttato nell’euro senza consultarci, con la scusa che così potevamo difendere la lira dalla speculazione. Oggi ci dicono che dobbiamo salvare l’euro contro la speculazione.

C’è ancora qualcuno che pensa che il PD non sia parte del regime? by Valentina 08/07/2011
C’è stata alla Camera una votazione sull’abolizione delle Province con il seguente risultato: voti contrari: 225, cioè quasi tutto il Pdl e la Lega. Favorevoli: 83 tra Idv, Terzo Polo e qualche cane sciolto. Astenuti: 240, praticamente il Pd intero.

Il grande equivoco by Valentina 08/07/2011
Ci fanno credere che il primo nemico dei cittadini sia il Governo nazionale, che invece è solo il terzo.. I primi ammorbatori della nostra vita sono i governi locali. Comune, Provincia e Regione sono i primi luoghi della burocrazia arrogante, della prevaricazione, della corruzione, dello spreco. Il secondo nemico è il Parlamento che produce leggi inique e sbagliate.

agosto 2011

Il regime è la lebbra by Valentina 31/08/2011
Il regime è la lebbra. L’astensione è la sola difesa dal contagio.

Tagli agli Enti Locali? by Valentina 27/08/2011
Sarebbe un grave peccato tagliare i fondi agli enti locali. Diminuirebbero le possibilità di iniziare qualche opera pubblica da non finire. Non si potrebbero aumentare le diarie di Assessori e Consiglieri nè rinnovare il parco auto-blu. Si arriverebbe addirittura a pagare meno gli strapagati funzionari. Ne andrebbe di mezzo la democrazia, che come si sa ha dei costi !

Padania tragicomica by Valentina 26/08/2011
L’Italia è in condizioni tragiche, ma pensare che la Padania sia la soluzione… è tragicomico.

La vergogna della NATO e del Tribunale dell’Aja by Guy Fawkes 25/08/2011
Le forze NATO avevano il mandato di proteggere i civili libici. Hanno inondato i ribelli di armi pesanti e hanno fatto 64 bombardamenti aerei sul quartier generale di Gheddafi, ammazzando chiunque. Cosa dice il tribunale del’Aja? E il severo costode della Costituzione, Napolitano?

Fantapolitica estero – 7 by Hari Seldon 22/08/2011
Al Qaeda ringrazia. In pochi mesi, l’impero ha aperto orizzonti sterminati di penetrazione in tutto il nord-africa ! Isreale sarà entusiasta di essere circondato da Paesi in mano al fondamentalismo. (Come mai non si sente parlare di elezioni, nè in Tunisia nè in Egitto?)

Fantapolitica estero – 6 by Hari Seldon 19/08/2011
Obama si è rivelato un disastro. L’economia occidentale è in crisi. L’impero capitalistico d’Occidente si sfalda. La terza guerra mondiale è alla fine. La Cina avanza. Scommettiamo che qualcuno sta progettando un altro 11 settembre?

Zecche e pulci by Valentina 18/08/2011
L’opposizione ha ragione quando dice che il governo dovrebbe andarsene. Purtroppo, non è il gatto con le pulci che può dire di lavarsi al cane con le zecche.

Duumvirato europeo by Guy Fawkes 16/08/2011
Non solo questo regime ci ha buttato, senza chiederci un’opinione, nella fogna dell’euro. Adesso scopriamo che ci hanno anche fatto diventare sudditi di Sarcozy e della Merkel !

Elezioni inutili by Valentina 14/08/2011
A cosa serve votare se poi la politica italiana è decisa dalla Merkel, dalla Bce, da Obama e da Napolitano, dalla Confindustria e dalle “forze sociali”?

Il regime idiota by Valentina 13/08/2011
Ci vuole un genio per capire che per creare ricchezza e ridurre la disoccupazione, bisogna favorire le nuove imprese, e specialmente le piccole e medie?

Regime fatto di parole by Valentina 11/08/2011
Da mesi governo, opposizione, padroni e sindacati (cioè il regime) urlano l’urgenza dello “sviluppo”. Non c’è stata una sola volta che qualcuno ha detto cosa fare in concreto per sviluppare l’economia.

settembre 2011

Tornerò a votare quando ci sarà un partito disposto a fare una legge che dica (3): by Hari Seldon 30/09/2011
“Nessuno può candidarsi ad una elezione nazionale o locale per più di due volte nella vita” (Hari Seldon)

L’opposizione complice by Valentina 29/09/2011
Quando fra 30 anni gli storici giudicheranno il berlusconismo, sarà evidente l’esistenza di un regime sorretto dalla complicità della destra, del centro-destra, del centro-sinistra e della sinistra. Sarà evidente che l’unica vera forza di Berlusconi risiede nella complicità di una finta opposizione. Sarà evidente che il Berlusconismo è solo il paravento di una guerra per il potere fra oligarchie.

Fantapolitica estero – 8 by Hari Seldon 29/09/2011
L’Occidente oggi è come l’ultimo discendente esangue e malaticcio di una nobile famiglia. La sua grande tradizione sarà continuata da altre civilizzazioni. L’africa si impadronirà dell’europa , il centro e sudamerica degli Stati Uniti, con un’immigrazione pacifica di massa. L’Oriente si comprerà sia gli Usa che l’Europa. Africani, sudamericani e orientali continueranno la grande storia d’Occidente.

Tornerò a votare quando ci sarà un partito disposto a fare una legge che dica (2): by Hari Seldon 28/09/2011
“Nessun ente pubblico, locale o nazionale, può richiedere a un cittadino un documento in possesso di un ente pubblico, locale o nazionale”

Tornerò a votare quando ci sarà un partito disposto a fare una legge che dica (1): by Hari Seldon 27/09/2011
“Nessun militare italiano può andare armato in un Paese straniero. Le missioni umanitarie saranno svolte solo con mezzi sanitari o alimentari totalmente disarmati” (Hari Seldon)

Decadenza irreversibile by Valentina 26/09/2011
Il grattacielo più alto di Milano, e quindi d’Italia, è quello dell’istituzione regionale. E’ la prova più evidente della decadenza irreversibile del Bel Paese.

La bufala dell’euro by Valentina 21/09/2011
Perchè nessuno dice come se la passano i Paesi europei che non hanno l’euro? Se era vero che l’euro ci avrebbe protetto dalla speculazione, oggi i Paesi senza l’euro dovrebbero essere alla catastrofe….invece no!

Sovranità by Valentina 20/09/2011
Credevate di essere in uno Stato democratico a sovranità popolare? L’Italia è uno Stato corporativo, guidato dalla BCE e dalle agenzie di rating.

0 opposizione by Valentina 18/09/2011
Ormai una cosa è chiara a tutti. Berlusconi ha una sola vera grande forza: un’opposizione di grado 0.

ottobre 2011

Tornerò a votare quando ci sarà un partito disposto a fare una legge che dica (8): by Hari Seldon2 6/10/2011
“Gli enti pubblici, locali o nazionali, che pagano in ritardo i creditori devono versare una cifra pari al doppio degli interessi bancari per il periodo di ritardo”

Tornerò a votare quando ci sarà un partito disposto a fare una legge che dica (7):
by Hari Seldon 21/10/2011
“La fedina penale immacolata è condizione necessaria per candidarsi a qualsiasi carica elettiva, nazionale o locale”

Referendum ignorati dal regime by Valentina 19/10/2011
Ci hanno fatto partecipare a referendum su tutto, tranne che sulle cose davvero importanti. Sull’euro e sulla 3° guerra mondiale nessuno ha proposto un referendum.

Classe politica decotta by Valentina 17/10/2011
Berlusconi dovrebbe andare via per non avere fatto nessuna delle liberalizzazioni promesse. I leaders delle opposizioni dovrebbero andarsene per aver perso tutte le battaglie.

Indignados vs. black blocs by Guy Fawkes 15/10/2011
Non è chiaro se i black blocks siano criminali astuti o idioti. Lo fanno apposta o non si rendono conto che quello che fanno è il miglior aiuto possibile alla destra che dicono di combattere? E come mai non si riesce mai ad arrestarne uno?

Perchè questo è un regime by Valentina 15/10/2011
Chi è il maggiore alleato di Berlusconi ? La stupidità delle opposizioni.

Tornerò a votare quando ci sarà un partito disposto a fare una legge che dica (6): by Hari Seldon 14/10/2011
“I top managers di aziende pubbliche che chiudono tre bilanci in passivo, non possono più essere ammessi a cariche simili o corrispondenti in nessuna azienda pubblica”

Il totalitarismo del regime in tre mosse by Valentina 13/10/2011
Prima mossa: produrre una legislazione enorme, confusa, iniqua e contradditoria (su ogni questione) Seconda mossa: non controllare l’applicazione nè la validità di alcuna norma, in modo che tutti siano potenzialmente fuori-legge Terza mossa: applicare una legge qualsiasi solo contro i cittadini che non pagano una tangente o non servono al potere.

Basta retorica! by Valentina 11/10/2011
Come mai il Presidente della Repubblica, che presiede del Consiglio Supremo di Difesa (CSD) e detiene il comando delle forze armate, e che mostra di avere tanto a cuore gli incidenti e le malattie sul lavoro, non dice una parola su Quirra e sui reduci morenti per l’uranio impoverito?

novembre 2011

La casta dei professionisti by Valentina 30/11/2011
….Spese pazze ai vertici: “Spulciando tra le risorse su cui si basa l’intera struttura ordinistica saltano fuori costi dai curiosi connotati e qualche volta fuori misura: auto blu e compensi per presidenti e consiglieri, in certi casi non irrilevanti; sedi di prestigio e dispendiosi congressi nazionali[..]

E noi battiamo i tacchi ! Guy fawkes 29/11/2011
Obama, in un incontro con i “vertici europei”, è arrivato a rilasciare una dichiarazione da pugile decotto: “i problemi europei stanno contagiando gli Stati Uniti” e dunque noi, qui nel vecchio continente, dobbiamo “sbrigarci a intervenire”. Come se il tutto non fosse partito proprio dal focolaio principale della peste economica e finanziaria del mondo, ovvero gli USA.

Hanno la faccia come il c…. by Valentina 29/11/2011
Gira da un po’, fra tutti i partiti del regime (da Vendola a Bossi), un’acuta analisi, secondo la quale la crisi dell’euro “ovviamente” deriva dall’assenza di una banca centrale europea che funga da baluardo. Non potevano pensarci prima di propinarci la sciagura dell’euro ?

Le anime belle del regime by William Wallace 28/11/2011
Tutti i benpensanti si scandalizzano perchè il capitalismo è controllato dai capitalisti (finanzieri, banchieri, imprenditori). Forse credevano che, caduto il muro di berlino, l’Occidente sarebbe stato governato dalla FIOM.

Cosa li avete votati a fare? by Valentina 27/11/2011
Quasi tutti i parlamentari hanno dato la fiducia ad un tale e due settimane dopo ancora aspettano di sapere cosa farà !

E Obama ci dovrebbe insegnare a vivere? by Guy Fawkes 27/11/2011
La bandiera americana conta cinquanta stelle ma una si è appena spenta per bancarotta. Fuor di metafora, il Minnesota ha dichiarato default, mandando a casa 23.000 dipendenti pubblici su 32.000 totali. Semplicemente perché non ha i soldi per pagarli, come non li ha per le dotazioni degli uffici né per le infrastrutture in corso d’opera.

Oligarchi decotti by Valentina 26/11/2011
Bersani dice che lui la pensa come Obama….e se ne vanta!

dicembre 2011

La Regione Lombardia butta i soldi per il nulla by Valentina 31/12/2011
Più di tre milioni per campagne di comunicazione, materiali promozionali, eventi e partecipazioni a fiere, ma soprattutto (oltre la metà) per Lombardia Notizie, l’agenzia stampa del Pirellone. È quanto la Regione ha speso nel 2011 per la sua «comunicazione istituzionale»: per la precisione, 3.180.103 euro.

Impara... Napolitano ! by Guy Fawkes 31/12/2011
Oggi il premier ungherese Orban ha risposto seccato a Bruxelles: “Non c’é nessuno al mondo che possa intervenire nel processo legislativo ungherese – ha affermato Orban – nessuno che possa dire ai deputati eletti dal popolo ungherese quali leggi possono o non possono votare”.

Milano, capitale della libera intrapresa by Valentina 30/12/2011
Multa agli zampognari in centro “Non avevano l’autorizzazione”. Quattro suonatori che si esibivano in corso Vittorio Emanuele sono stati multati per 100 euro a testa perché non avevano il permesso.