GuidaMacropolis

Posts sulle follìe della politica nazionale ed estera 2011-2012 - Vol.1
Estratti di solo testo per aiutare un popolo smemorato sulle follìe del regime
Se vuoi vedere anche le immagini vai qui > http://www.bengio.net/wordpress/ (scarica.pdf)


Ecco cosa diceva Kissinger della Grecia nel 1974 by Guy Fawkes 6/11/2011

'I greci sono anarchici e difficili da domare. Per questo motivo dobbiamo colpire in profondità le loro radici culturali. Forse allora possiamo costringerli a conformarsi. Voglio dire, naturalmente, che bisogna colpire la loro lingua, la loro religione, le loro riserve storiche e culturali, in modo da poter neutralizzare la loro capacità di sviluppo, di distinguersi e prevalere, i greci sono un ostacolo per i nostri progetti strategicamente vitali nei Balcani, nel Mediterraneo e nel Medio Oriente'.

(As reported in the popular Greek magazine, Oikonomikos Tachydromos on 14 Aug. l997, Henry Kissinger, while addressing a group of Washington, D.C. businessmen in Sept.1974)

E Obama vuole insegnarci come uscire dalla crisi? by Guy Fawkes 12/11/2011
Anche la contea di Jefferson, Alabama, ha chiesto la protezione del Chapter 9. Si tratta del 12esimo ente locale che ricorre a questa misura dall’inizio dell’anno
La crisi finanziaria ed economica degli Stati Uniti mette in serio pericolo molte città e province americane, ormai a rischio di default. Sono diverse le città e le contee più in difficoltà che non hanno avuto altra scelta se non dichiarare bancarotta, chiedendo la protezione del famoso Chapter 9, il piano creato dal governo centrale per contenere le situazioni di crisi e proteggere i creditori e gli indebitati. È quello che ha dovuto fare la contea di Jefferson dell’Alabama, quella dove si trova Birmingham, la principale città dello stato del sud, dichiarando la bancarotta municipale più grande della storia americana. Si tratta del 12esimo ente locale che ricorre a questa misura dall’inizio dell’anno, tra le quale le città come sono Boise County, Idaho, Central Falls, R.I. e Harrisburg in Pennsylvania. La bancarotta della contea dopo tre anni di enormi problemi finanziari, dovuti ad una serie di scandali di corruzione pubblica nell’ambito di un faraonico progetto di ristrutturazione del sistema fognario, a cui si è aggiunta la crisi dei derivati che ha lasciato la contea con un debito di 3200 miliardi. Ora oltre ai creditori, a pagare le conseguenze rischiano di essere i 700mila residenti che si troveranno a pagare tariffe alle stelle per i rifiuti per poter sostenere il risanamento del debito. Almeno che gli stessi creditori non accettino di cancellare un miliardo di dollari di debito per evitare questi aumenti.

Follìe d’Occidente by Guy Fawkes 14/11/2011
In Italia e in Grecia due economisti a capo dei Governi di salvezza. Gli incendiari invitati a fare i pompieri!

Tecnocrate? No, o incompetente o colluso by Valentina 02/12/2011
Il capo della Finmeccanica , impresa statale, viene cacciato (con un ricco benservito) per gravi sospetti di mazzette. Può darsi che sia innocente per questa accusa, ma resta il fatto che la sua presidenza ha visto precipitare il valore delle azioni dell’impresa.
Il problema politico è che se cacci un presidente perchè pensi che sia disonesto o incompetente, non puoi mettere al suo posto quello che fino a ieri era il suo vice. Un vice che non si accorge che in azienda girano mazzette e che coopera al deprezzamento azionario, o è incompetente o è colluso. E il ministro che ha messo il vice a guidare Finmeccanica, o è incompetente, o peggio, è colluso.

Chi dice che i soldi scarseggiano? by Valentina 03/12/2011
Nel corso di quest’anno, la cooperativa ”Lampedusa accoglienza”, che gestisce i due centri per i migranti sull’isola, ha speso 450 mila euro per le sigarette. Il capitolato di appalto col Viminale prevede infatti che venga fornito ad ogni migrante maggiorenne un pacchetto di sigarette al giorno. ”Le sigarette – dico Cono Galipo’, amministratore della coop – fungono anche come una sorta di tranquillante”. Il budget per ogni ospite del centro e’ di 33,42 euro al giorno.

Chi dice che i soldi scarseggiano? (2) by Valentina 03/12/2011
Se per il 2012 dovrebbero essere coperti con oltre 30 mila agendine, i nostri Parlamentari hanno deciso di portarsi avanti. Guai a restare senza. E allora via, verso questa legislatura e oltre, fino al 2015. Dunque. Materiale per 12 mesi:

n. 23.000 agendine parlamentari settimanali annuali in pelle, complete di diario speciale, notiziario Camera, rubrica telefonica;
n. 2.100 agendine parlamentari settimanali annuali in materiale sintetico complete di diario speciale, notiziario Camera, rubrica telefonica;
n. 3.500 agende da tavolo giornaliere in similpelle per ufficio;
n. 1.200 agende da tavolo settimanali in similpelle per ufficio;
n. 3.000 agende da tavolo in pelle settimanali, complete di diario speciale, notiziario Camera in materiale sintetico e rubrica telefonica.
n. 11.500 ricambi completi di diario speciale, notiziario Camera, rubrica telefonica;
n. 1.400 incisioni di nominativi su agende e agendine.
Oltre 32 mila pezzi per il solo 2013!
Quantitativo totale: 1.005.000,00 € annui (oltre IVA).

Chi dice che i soldi scarseggiano? (3) By Valentina 06/12/2011
Negli ultimi anni governi di destra e di sinistra hanno comprato “decine di meravigliosi aerei Piaggio 180 chiamati la Ferrari dei cieli, con otto meravigliose morbide poltrone, che filano a 700 chilometri all’ora”. La flotta ha tre airbus 319Cj, costo 60 milioni ognuno, due dei quali dotati di salotto presidenziale, che possono imbarcare fino a 50 persone, cinque trireattori Falcon 900, costo 40 miloni ciascuno, di fabbricazione francese con 12 poltrone reclinabili, due vecchi Falcon 50 che volano per ragioni umanitarie, squadriglie di Piaggio P180 dei quali una quindicina impiegati per voli di Stato e quelli delle varie armi. Il presidente del Consiglio ha a disposizione un Agusta–Westland AW-139, con interni di pelle e optional Hi- Tech, che nel giro di qualche mese sarà raggiunto da una seconda fuoriserie dei cieli: il nostro Presidente si tratta meglio di Obama. In totale, 30 aerei per 64 membri del governo. Una pacchia.

Sarà vero? Speriamo in una smentita by Valentina 10/12/2011
Senza aver mai versato contributi incassano 7.156 euro l’anno. Gli extracomunitari con carta di soggiorno fanno arrivare in città i genitori over 65 che all’Inps chiedono il “vitalizio”. Tredici mensilità da 550,5 euro, mentre un italiano non ne incassa più di 500 pur avendo versato contributi per anni. (fonte) Le Regioni sono state un fallimento. Il Federalismo sarà una sciagura…

Equitalia: le sanguisughe costano! by Valentina 12/12/2011
E’ di pochi giorni fa la notizia – che ovviamente, come al solito, non è stata diffusa dai media – che Equitalia a Torino ha acquistato un vero e proprio palazzo di lusso, vincolato dal ministero dei “Beni Culturali” per la “modica cifra” di 31.000.000 di Euro, di cui 29 milioni 920 mila per l’acquisto dello stabile e un altro milione per aggiudicarsi 45 box auto destinati ai dirigenti, a cui forniscono un garage privato per ciascuno.

Lo stipendio dell’Amministratore Delegato di Equitalia, Attilio Befera, ammonta a 456.733 Euro all’anno.

Ecco perchè gli amministratori siciliano sono pagati a peso d’oro! by Valentina 12/12/2011
Costato la modica cifra di 36 milioni di euro, dopo essere stato posticciamente inagurato nel 2007, l’aeroporto di Comiso, (Ragusa) è brutto ed inutile, fino ad oggi. Quando, finalmente, il sindaco Giuseppe Alfano ha pensato bene di riciclarlo: pista privata per baldi possessori di Ferrari.

Il governo di occupazione europeo colpisce ancora! by Valentina 15/12/2011
Fondi regionali per le imprese degli immigrati: ecco la politica di sviluppo del Governo, Il Ministero delle Politiche del Lavoro, invece di pensare ai giovani imprenditori ed ai disoccupati italiani, istituisce un piano per far partire 400 imprese gestite da stranieri extracomunitari sul suolo italiano.
Il progetto si chiamerà “Start it up” ed aiuterà 400 stranieri a mettere su iniziative commerciali a spese delle regioni, sotto l’egida del Ministero.
Durante un momento storico così delicato per la cittadinanza italiana, il ministero si concentra sul favorire gli extracomunitari con i soldi e i sacrifici degli italiani, mentre supertassa questi ultimi.
L’iniziativa partirà nel 2012 sotto forma sperimentale con dieci Camere di Commercio, ma se il progetto “funzionasse” non si esclude una futura espansione.
Partirà nelle città di Ancona, Bari, Bergamo, Catania, Milano, Roma, Torino, Udine, Verona e Vicenza mentre ai lavoratori autonomi italiani vengono aumentati i versamenti dei contributi mensili del 2%.

Se è vero…..Il Comune andrebbe commissariato. by Valentina 17/12/2011
Il Comune di Milano è riuscito a perdere 40 milioni di euro in dieci minuti. Per dieci minuti, infatti l’indiano Vinod Sahai che voleva comprare per 425 milioni un pezzo della Sea-Serravalle, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, non è riuscito a prentare la sua offerta. E così ad aggiudicarsi la gara, con una base d’asta di 385 milioni, è stato Guido Gamberale e la sua F2i che col comune e con l’assessore al Bilancio Bruno Tabacci stava trattando già da un pezzo: l’F2i si è aggiudicato il 29% di Sea (le quote di Serravalle non le vuole nessuno) per un euro. Si avete capito bene: solo un euro in più è andato nelle casse di Palazzo Marino a fronte dei 40 milioni di euro in più che aveva offerto la Srei, un fondo quotato in a Londra e a Mumbai, cinquemila chilometri di autostrade già controllate al mondo, un fatturato di otto miliardi di dollari. Purtroppo il rappresentante del fondo Srei, Vinod Sahai, si è perso dentro Palazzo Marino. O meglio all’ultimo minuto gli hanno spostato l’ufficio dove doveva presentare la domanda. Lui era arrivato in tempo, ma l’impiegata l’ha mandato da un’altra parte. Nessuno si aspettava che ci fosse un’altra offerta oltre a quella di Gamberale. Dieci minuti fatali che hanno fatto perdere al Comune di Milano la possibilità di rimpinguare le casse. A pensar male si fa peccato…

I soldi ci sono, ci sono !!! by Valentina 18/12/2011
Poliziotti a cavallo? E perchè non una scuola di tiro con l’arco?

Maggiordomi by Valentina 18/12/2011
Monti è proprio come Jeeves: parla bene l’inglese.

I soldi ci sono, ci sono…(2) by Valentina 20/12/2011
La Provincia di Treviso ha deciso di organizzare corsi di dialetto veneto per badanti. Si tratta di un modulo aggiuntivo al percorso di formazione che dura 26 ore (alla deontologia professionale vengono dedicate due ore, al primo soccorso otto) dedicato alla lingua, alla storia e alla cultura veneta. Il costo del corso per badanti è di circa 200-300 mila euro per due edizioni.

Follìe Usa: si pagherà anche a Guantanamo? by Guy Fawkes 21/12/2011
La settimana scorsa la contea di Riverside ha preso una decisione alquanto singolare. Visti i problemi economici della contea (80 milioni di dollari) il consiglio dei supervisori della contea ha approvato all’unanimità un provvedimento volto a far pagare ai detenuti i loro costi di ‘gestione’, gli unici esenti saranno i nullatenenti. La contea sta cercando di recuperare denaro da ogni fonte possibile, altre contee avevano tentato idee simili ma Riverside è sicuramente la prima in ordine di grandezza a prendere una decisione simile. Lo stesso provvedimento era stato preso in considerazione anche da Kern County, contea a nord di Los Angeles, ma i funzionari si erano resi conto che avrebbe portato più spese che introiti. Naturalmente non tutti i detenuti saranno in grado di pagare, si stima che solo il 25% sarebbe in grado di contribuire in qualche maniera, questo porterebbe nelle casse della contea un gettito annuo di 6 milioni di dollari, che poi tanto male non farebbero. Bisogna anche dire che ai detenuti verrà presentato un conto molto salato, 142 dollari a notte, in pratica il prezzo di una notte in uno dei migliori hotel di Las Vegas.

La politica come business by Valentina 21/12/2011
370.000 euro sono un bel regalo di natale per un criminale rinchiuso in carcere. Nel gergo del Pirellone si dice “trattamento di fine mandato”. È la liquidazione, in pratica. Franco Nicoli Cristiani, arrestato il 30 novembre scorso per una tangente da 100 mila euro, riceverà il super bonifico entro sessanta giorni, insieme con un vitalizio (ha 68 anni e 4 legislature alle spalle) da quasi 5 mila euro al mese.

Ecco perchè dobbiamo pagare più tasse….by Valentina 21/12/2011
150 miliardi di euro: questa la cifra che l’Unione Europea verserà al Fondo monetario internazionale. La richiesta dell’Fmi all’Eurozona di aumentare il proprio contributo, anche e soprattutto per supportare quei Paesi dell’euro che si trovano in difficoltà, ha trovato una risposta pronta, anche se ancora una volta la Gran Bretagna si è chiamata fuori dall’operazione, rifiutandosi di versare la propria parte che ammontava a 30 miliardi di euro.

E l’Italia quanto versa? 23,48 miliardi di Euro.

I soldi ci sono, ci sono….(3) By Valentina 21/12/2011
La serata di Capodanno a Milano, di cui Palazzo Marino copre i costi con 300.000 euro trovati in zona Cesarini nell’assestamento di bilancio, dedicata a Genova, è stata organizzata dall’assessore a Moda e eventi Stefano Boeri e da Tommaso Sacchi (organizzatore del mega concerto di maggio in Centrale) in tandem con il collega alla Cultura del capoluogo ligure.

E io pago ….! By Guy Fawkes 24/12/2011
1) Un prestito di 23 miliardi e 480 milioni di euro della Banca d’Italia al Fondo Monetario Internazionale. E’ previsto da una disposizione contenuta nella bozza del decreto ‘Milleproroghe’, secondo quanto riporta oggi il Sole 24 Ore.
2) L’incredibile regalo della Bce alle banche. Duemila miliardi di prestiti. a un tasso dell’1 per cento. Una decisione senza precedenti per volume di denaro e per condizioni di favore
3) Il conto è presto fatto: si prendono soldi all’1 per cento per tre anni dalla Bce e si comprano titoli di Stato italiani al 6 con pari scadenza da offrire in garanzia del prestito.

I soldi ci sono, ci sono…(4) by Valentina 24/12/2011
G8, Italia 150, Mondiali nuoto: i numeri dell’assalto. Un caso emblematico di fondi pubblici deviati in tasche private. Con i soldi sperperati si sarebbe potuto mettere in sicurezza il patrimonio archeologico di Pompei. Nelle inchieste sul sistema Anemone-Balducci-Bertolaso radiografati trentatrè appalti. L’onere per lo Stato aumenta da 574 a 834 milioni: neanche a Tangentopoli “dazio” un così pesante.

E io pago….by Valentina 28/12/2011
Feste di Capodanno in piazza. Roma: Sul palco dei Fori imperiali ci saranno i Negramaro e il comico Enrico Brignano. In piazza del Quirinale, come da tradizione, concerto di musica classica a cui presenzierà anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Milano: Vinicio Capossela e Paolo Rossi saliranno sul palco di piazza Duomo dopo il concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters. Ci sarà una raccolta di fondi per gli alluvionati in Liguria.

Se non pagate le tasse, come fa Roma ad assumere? by Valentina 28/12/2011
Roma e le sue municipalizzate: 62.000 dipendenti…
•Atac: alla fine dello scorso anno l’Atac aveva 12.817 dipendenti (numero paragonabile a quello dell’Alitalia). Dal bilancio consolidato 2010 emergeva chiaramente un buco dell’ordine di grandezza di un miliardo di euro.
•Ama (azienda che si occupa dei rifiuti): 7.840 dipendenti, increamento in 2 anni del 24%. I debiti con le banche toccavano 620 milioni
•Acea (acqua e luce): 6.822 dipendenti 435 in più rispetto al 2008. Qualcuno a Santo Domingo, dove ha sede l’Acea Dominicana, qualche altro in Colombia, dove si trova il quartier generale di Aguazul Bogotà
•Risorse per Roma («l’ advisor dell’amministrazione capitolina nelle attività di supporto per la realizzazione dei progetti di pianificazione territoriale urbanistica, rigenerazione urbana e valorizzazione immobiliare, promozione dello sviluppo locale e marketing territoriale…»): ha a libro paga 565 persone, ben 338 (il 148,9%) più di quante ne avesse nel 2008, quando i dipendenti erano 227.

E io pago ! by Valentina 29/12/2011
Bolzano, iPad in regalo ai politiciIl Comune omaggia con un tablet di Apple i suoi 50 consiglieri, ovviamente con i soldi pubblici (45 mila euro). «Così», spiega il sindaco «potremo comunicare via mail».

Se tutti pagheremo le tasse, per il 2013 il premio potrà aumentare! by Valentina 30/12/2011
Regione Umbria – Fondo per la dirigenza, ai 74 apicali 3,7 milioni di euro
Tre milioni e 700 mila euro. A tanto ammonta la cifra che i 74 dirigenti della Regione Umbria incasseranno come «premio di risultato» e «retribuzione di posizione». Cifre in aumento rispetto al 2010 e al 2011 e che i 74 apicali di palazzo Donini riceveranno alla metà di giugno.

Milano, capitale della libera intrapresa by Valentina 30/12/2011
Multa agli zampognari in centro “Non avevano l’autorizzazione”. Quattro suonatori che si esibivano in corso Vittorio Emanuele sono stati multati per 100 euro a testa perché non avevano il permesso.

La Regione Lombardia butta i soldi per il nulla by Valentina 31/12/2011
Più di tre milioni per campagne di comunicazione, materiali promozionali, eventi e partecipazioni a fiere, ma soprattutto (oltre la metà) per Lombardia Notizie, l’agenzia stampa del Pirellone. È quanto la Regione ha speso nel 2011 per la sua «comunicazione istituzionale»: per la precisione, 3.180.103 euro. Meno rispetto al 2010 e al 2009, ma una cifra ancora lontana dal taglio dell’80 per cento chiesto dalla legge 122 dell’anno scorso che ha imposto alla pubblica amministrazione un colpo di scure proprio sulle spese della comunicazione, il cui piano 2012 per la Lombardia sarà approvato oggi.

Ecco perchè tutti dobbiamo pagare le tasse…..by Valentina 02/01/2012
Agenzia viaggi Nichi Vendola. Una missione ogni 5 giorni. Nel 2011 per Vendola e gli assessori della Puglia trasferte da New York a Sidney. La spesa? 784mila euro.

I soldi ci sono, ci sono…(5) By Valentina 04/01/2012
L’Enac ha individuato i 10 aeroporti più inutili d’Italia. Il traffico annuale all’aeroporto di Siena è di appena 4.044 passeggeri. Male anche Brescia con quasi 60 mila passeggeri, mentre Pescara ne ha appena 508.410. Gli altri aeroporti inutili sono Bolzano, Foggia, Crotone, Perugia, Cuneo, Parma e Forlì.
Il mirabolante aeroporto di Foggia, scalo frequentato da una media di ben venti, non è un refuso, sono proprio 20, passeggeri al giorno e che ha appena incassato un nuovo finanziamento, pubblico ovviamente, da 15 milioni di euro. Quattordici garantiti dallo Stato e uno dalla regione Puglia, quella governata da Nichi Vendola, la stessa che ha appena alzato le tasse locali anche per i redditi bassi. Tutta la casta pugliese ha plaudito!

Questa è pazzesca by Guy Fawkes 05/01/2012
Da pochissimo si è concluso un sondaggio sul sito di Amnesty International per premiare “l’Eroe per i diritti umani” del 2011. Benissimo, il più votato appare appunto Muammar Gheddafi. Addirittura è stato il concorrente più votato con oltre 1000 punti di vantaggio sul secondo. Amnesty, forse imbarazzatissima, ha ora chiuso le votazioni e cancellato la classifica.
Danimarca, Cina, Italia, Paesi Bassi, Mauritania, Slovenia, Nicaragua, Federazione Russa, Spagna, Indonesia, Svezia, Norvegia, Ecuador, Ungheria, Sud Africa, Filippine, Maldive, Cile, Singapore, Germania , Australia, Kazakistan, Lettonia, Angola, Nigeria, Congo, Burundi, Zambia, Ruanda, Burkina Faso, Senegal, Costa d’Avorio, Gibuti, Zimbabwe.
Questa è lista di paesi che ha elogiato il Colonnello Gheddafi e la Jamahiriya libica (stato delle masse), a sostegno della decisione della Assemblea Generale del Consiglio dei diritti umani di conferire un premio proprio al colonnello Gheddafi.

Alla faccia di Obama, Sarkozy e Berlusconi…..by Guy Fawkes 09/01/2012
La nuova Libia ansiosa di espandere i legami con la Repubblica Islamica iraniana!
Il Vicepremier tripolino Moustafa Abushagar ha espresso la ferma volontà dell’Esecutivo di cui fa parte e più in generale di tutta la classe dirigente della Libia post-Gheddafi di approfondire ed espandere i legami con Teheran, consegnando ai cronisti una prospettiva futura di legami tra Iran e Libia “sempre più saldi e sempre più vasti”.

Prodi e Berlusca anelano all’arrivo della Turchia nella UE by Guy Fawkes 09/01/2012
Turchia: continua l’epurazione dei laici ordinata da Erdogan. Iran e Turchia annunciano: “Presto gli scambi commerciali tra di noi toccheranno la soglia dei 20 miliardi di Euro!”

La Basilicata è più “generosa” della Nigeria by Valentina 18/01/2012
In Basilicata ci sono i giacimenti di oro nero più grandi d’Europa sulla terraferma. Da alcuni di essi si estraggono fino a 80 mila barili di petrolio al giorno. Per un profitto di quasi 210 milioni di euro al mese! La gran parte del territorio regionale è interessato da trivellazioni, studi, coltivazioni e nuove richieste di scavi, con pesantissimi costi ambientali.
Eppure dei miliardi l’anno che garantirebbe il petrolio a prezzi di mercato, nelle tasche degli enti pubblici resta una miseria: appena il 7%. Sono queste infatti le royalties pagate dalle multinazionali petrolifere come “compensazione ambientale”, le più basse al mondo! Tanto per fare un esempio, la Libia (almeno prima della guerra) tratteneva l’85%, la Russia e la Norvegia l’80%, il Canada il 45%, la Nigeria il 45%…
Ad ingrassarsi per questo clamoroso regalo la ENI e la Total, attuali concessionarie.

Profumo = Gelmini: questi sono i tecnocrati? by William Wallace 18/01/2012
Qualcuno avverta il Ministero della pubblica istruzione dell’esito della Seconda guerra mondiale, perché a Roma c’è ancora chi non ne è stato messo al corrente. O almeno questo è quanto si deduce provando a utilizzare il nuovo servizio “Scuola in chiaro” messo a disposizione pochi giorni fa sul sito del Ministero (www.miur.it) e annunciato con squilli di tromba dallo stesso ministro Francesco Profumo («Rappresenta il primo passo verso un’amministrazione più moderna e trasparente»): il sito contempla la possibilità di cercare scuole in Comuni come Caporetto, Grotte di Postumia, Sesana. Tutte località che sono da decenni in Slovenia, o sono, come nel caso invece di Lucinico, state assorbite da altri Comuni nel corso del Novecento.

La banderuola nera by William Wallace 31/01/2012
Fini con al sua proverbiale coerenza, su Scalfaro:
“Fu uno strenuo difensore della Costituzione (29.1.2012)
“Ha violentato la Costituzione” (22.10.95)
“Un uomo animato da un operoso rigore morale” (29.1.2012)
“Avallare un governo del ribaltone è un golpe bianco” (01.01.95)
“Scompare una figura di riferimento di cui l’Italia sentirà la mancanza” (29.01.2012)
“Il comportamento di Scalfaro è stato semplicemente indecente” (29.04.06)

Psicologi idioti o mazzettari? by William Wallace 01/02/2012
Il 31 gennaio 2011 l’immobiliare del senatore Pdl Riccardo Conti ha comprato a 26 milioni e mezzo di euro un palazzo nel cuore di Roma, per poi rivenderlo poche ore dopo a 44 milioni e mezzo.
L’edificio è in pieno centro a Roma, al 64 di via della Stamperia. Estate Due, immobiliare bresciana di Riccardo Conti, acquisisce il palazzo dal Fondo Omega, un’altra immobiliare nell’orbita di Intesa Sanpaolo e lo stesso giorno, il 31 gennaio 2011, lo vende all’Enpap, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi. L’Ente ha una sede a Castro pretorio, a ridosso del Policlinico, ma da tempo vaglia l’ipotesi di avere uffici nel centro di Roma.

Follìe della casta by Valentina 01/02/2012
La Fondazione Camera dei deputati. Costituita nel giugno del 2003 per «realizzare una più ampia conoscenza e divulgazione dell’attività della Camera e promuoverne l’immagine», oggi è presieduta da Fausto Bertinotti. L’ex leader di Rifondazione comunista e gli altri componenti del consiglio d’amministrazione non percepiscono alcun compenso per l’attività svolta. La Fondazione, tuttavia, riceve un contributo dalla Camera di 400mila euro l’anno, ma i suoi costi superano i due milioni di euro. Bertinotti e i suoi, infatti, occupano un piano di palazzo Theodoli-Bianchelli, tra via del Parlamento e via del Corso, con relative utenze telefoniche, elettriche e di riscaldamento. In organico ci sono assistenti parlamentari e la pulizia degli ambienti è naturalmente a carico di Montecitorio. Poi c’è lo stipendio da consigliere caposervizio di Alessandro Massai, il direttore generale (circa 12mila euro netti mensili), e quello del suo staff: un documentarista e una segretaria.

Casta ignorante by Valentina 02/02/2012
“Umanamente la vicenda è dolorosa e anche scioccante. Dal punto di vista politico chiama in causa la necessità di rivedere radicalmente il sistema dei controlli dei bilanci dei partiti che a nostro parere devono essere oggetto del controllo esterno da parte della Corte dei Conti o di società di revisione”. Antonio Misiani, tesoriere del Pd, con un’intervista ad Affaritaliani.it, lancia la proposta del Pd per evitare in futuro nuovi casi Lusi, l’ex tesoriere della Margherita accusato di aver intascato 13 milioni di rimborsi elettorali.
Non sa questo Misiano che La Corte dei Conti deve controllare il rendiconto delle spese elettorali. (Art. 12, comma 1, legge 10 dicembre 1993, n. 515), mentre la legge del 2/1997 introduce l’obbligo per i partiti di redigere un bilancio per competenza, comprendente stato patrimoniale e conto economico, il cui controllo è affidato alla Presidenza della Camera.

Il regime degli incapaci by Valentina 03/02/2012
I lavori di ammodernamento della Salerno – Reggio Calabria furono avviati nel `90 dal presidente del Consiglio Craxi. L’autostrada, da allora, è costata 17 volte di più rispetto allo stanziamento iniziale. Nel 1997 la fine dei lavori era prevista per il 2003, poi rinviata al 2008 e quindi nuovamente posticipata al 2013. Ma molti prevedono che non se ne parlerà fino al 2020. ......Più di trent’anni per un’austostrada di 494,9 km. !

La casta non vuole precedenti pericolosi by Valentina 03/02/2012
Marco Airaghi, neodeputato del Pdl, e direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa, aveva chiesto di non ricevere l’indennità parlamentare, visto che, già veniva retribuito per la sua professione. Niente da fare, la Camera ha stabilito che è impossibile rinunciare alla retribuzione prevista per legge.

Siti aurei del regime by Valentina 03/02/2012
Nel rendiconto della Margherita si dice che nel 2010 il sito internet del partito è costato 533 mila euro, dopo che nel 2008 (a partito già defunto) era costato quasi 300 mila

Ecco perchè pagare le tasse: per la depurazione del Vaticano by Guy Fawkes 04/02/2012
Nè i Patti Lateranensi, né il nuovo Concordato firmato da Craxi, hanno previsto la gratuità del servizio di depurazione. Ciò nonostante il Vaticano, complice anche le dimenticanze delle amministrazioni governative e municipali a guida clericale (DC) ha sempre fatto”finta” di dimenticarsi e il Comune di Roma di richiedere detto pagamento, che fino al 1999 ammontava a 44 milirdi di lire.
Quando però l’ACEA da Ente comunale è stata quotata in Borsa, gli azionisti privati hanno sollevato il caso e lo Stato Italiano, dove i dirigenti di tutti i partiti fanno a gara per baciare la sacra ciabatta, ha saldato il debito pregresso (ecco come vengono sperperati i soldi dei contribuenti e come si è contribuito a portare in bancarotta le casse pubbliche), dietro l’impegno da parte della Santa Sede di fare fronte ai futuri costi del servizio (2 milioni di euro annui), cosa che ovviamente la Chiesa, sicura che berlusconiani, casiniani e democratici avrebbero fatto a gara per non inimicarsela, non ha fatto.

Il regime militare fa business by Valentina 06/02/2012
I sindaci alle prese con l’emergenza neve, vogliono l’aiuto dei militari dell’Esercito? Nessun problema, basta pagare: 700 euro al giorno per dieci spalatori (cioe’ soldati con una pala in mano), piu’ il vitto, e l’alloggio. E’ quanto sta pagando, spinto da un’emergenza che si fa ogni ora piu’ grave, il Comune di Urbino: nel circondario la neve ha raggiunto i 3-4 metri di altezza, l’accesso a singole abitazioni e intere frazioni e’ sempre piu’ difficile, e i mezzi a disposizione non bastano piu’.

Evviva il governo “sobrio” by Valentina 06/02/2012
La ministra Frignero e la ministra Cancellieri, maga magò, hanno sparato anche oggi le loro k….ate, contro i giovani che cercano un lavoro vicino a casa….Non meritano nemmeno una risposta ! Basta dire che fanno sembrare Larussa e Gelmini dei grandi statisti….

Casta grandeur by Valentina 07/02/2012
Pirellone bis, nuovo palazzo da 570 milioni per Formigoni. La nuova sede della giunta regionale, e il complesso di edifici vicini in cui avranno sede tutte le società dell’ente locale, costerà 571 milioni di euro. Nel grattacielo anche un eliporto e la foresteria. Al governatore due piani, uno per ufficio e un appartamento, per cui sono stati spesi 127 mila euro di arredamento. I conti sulla nuova sede della Regione Lombardia li ha fatti Davide Carlucci su La Repubblica.

Pagate le tasse, gente…sennò "Europa" deve chiudere! by Valentina 11/02/2012
Europa, il giornale della Margherita, distribuisce meno di 4000 copie, di cui almeno la metà sono abbonamenti (cioè quelle copie che vengono acquistate obbligatoriamente dai funzionari di partito, dagli assessorati in cui lavorano ecc). Eppure ha ricevuto in nove anni oltre 27 milioni di euro di finanziamento pubblico!

Regime impazzito by William Wallace 13/02/2012
Isernia, l’auditorium degli sprechi da 5 a 55 milioni, e resterà incompiuto. E’ una delle opere avviate nel 2007 tra i “lavori urgenti” per l’Unità d’Italia dalla Protezione civile: 35mila metri quadri per 20mila abitanti. E in mano alle stesse persone coinvolte nello scandalo degli appalti. Intanto 31 milioni sono stati già spesi.

Pazzìe della casta laziale by Valentina 17/02/2012
Le Olimpiadi 2020 a Roma sono sfumate. La commissione regionale che doveva sostenerle e che costa circa 25 mila euro al mese, è ancora lì. Consiglio regionale del Lazio, 20 commissioni con venti presidenze (indennità, auto blu, staff…), quando in Lombardia ne bastano 8, in Emilia-Romagna 7. Quante riunioni sono state fatte nel 2011 per 300.000 euro? Tre!

Ecco le accise sulla benzina by Valentina 24/03/2012
Ecco il celebre e scandaloso elenco delle accise che si pagano con la benzina (al litro, e per tutti -poveri e ricchi):

Guerra in Abissinia del 1935 (0,001 euro)
Crisi Canale di Suez del 1956 (0,007 euro)
Disastro del Vajont del 1963 (0,005 euro)
Alluvione di Firenze del 1966 (0,005 euro)
Terremoto del Belice del 1968 (0,005 euro)
Terremoto del Friuli del 1976 (0,051 euro)
Terremoto dell’Irpinia del 1980 (0,039 euro)
Missione in Libano del 1983 (0,106 euro)
Missione in Bosnia del 1996 (0,011 euro)
Contratto auto-ferro-tranvieri del 2004 (0,020 euro)
Acquisto autobus ecologici del 2005 (0,005 euro)
Finanziamento Cultura del 2011 (0,007 euro)
Fondo unico per lo Spettacolo del 2011 (0,002 euro)
Emergenza immigrati Libia del 2011 (0,040 euro)
Alluvioni Liguria e Toscana del 2011(0,009 euro)
Decreto Salva Italia di Monti del 2012 (0,082 euro)

La dittatura bancaria by Valentina 17/04/2012
Le 89 Fondazioni Bancarie: patrimonio di 50 miliardi, ma non pagano l’IMU.

Perché siamo così ipocriti sulla guerra? by Muad’dib 04/05/2012
Questo è il titolo del libro (edito da Chiarelettere) del generale di Corpo d’Armata Fabio Mini. Sessantanove anni, capo di Stato maggiore del comando Nato per il Sud Europa nel 2001 e comandante interforze delle operazioni nei Balcani l’anno successivo. Citiamo da fonte:
“Ormai è deciso: staremo in Afghanistan anche dopo il 2014, dopo il previsto ritiro dei soldati americani. Non si tratta di combattere il terrorismo globale tra le montagne afgane: non ci crede più nessuno. Ufficialmente dobbiamo addestrare le forze militari e di polizia afghane a badare alla sicurezza del loro paese. Visto che questo pacifico e interminabile compito è anche lo stesso che da dieci anni maschera la nostra partecipazione alla guerra in Afghanistan, viene il sospetto che sia un pretesto per continuarla. È una guerra che stiamo combattendo con onore al fianco degli americani fingendo di non vedere che l’hanno già perduta. Sono stati sconfitti sul campo di battaglia nel 2003 quando dovettero coinvolgere la Nato per l’incapacità di gestire la violenza dei talebani e la corruzione del governo che avevano instaurato. Sono sconfitti ogni giorno sul campo dell’etica militare per l’incapacità di gestire l’eccesso di potenza, la frustrazione e i comportamenti degli squilibrati”.

Il caldo fa impazzire by William Wallace 30/06/2012
Bossi viene travolto da uno scandalo. I leghisti vanno in fibrillazione e bengono tostati alle amministrative. Ora arriva come boss un Maroni che da vent’anni è l’allievo, il pupillo, il tirapiedi di Bossi…e i leghisti parlano di rivoluzione?

Follìe di regime by Valentina 01/07/2012
L’Istituto per lo sviluppo dell’Agroalimentare, è una società finanziaria partecipata al 100% dal mnistero delle Politiche agricole. Entro questa settimana il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, dovrà rispondere in Aula a Montecitorio all’interpellanza urgente presentata dall’Italia dei Valori che ha chiesto spiegazioni sull’eccessivo esborso di denaro pubblico. Anche a fronte della produttività: 36 pratiche di finanziamento in 7 anni.
All’Istituto ci sono 34 dipendenti (4 dirigenti, 16 quadri e 13 impiegati) e per i loro stipendi, più quelli di 7 collaboratori a progetto e dei vertici dell’Istituto, lo Stato paga ogni anno 5 milioni e 721 mila euro. Cioè una media di oltre 100 mila euro l’anno a compenso.

Follìe italiote by Valentina 18/07/2012
16.790 euro a testa per 550 persone, fanno 9.234.500 euro. Soldi che la Regione Liguria spenderà nel 2012 per dare vitto, alloggio e «paghetta» quotidiana agli immigrati del nord Africa giunti in Italia e poi spediti nella nostra regione nei primi mesi del 2011 in piena emergenza profughi. Cifre e modello di assistenza che non cambiano rispetto al momento stesso dell’emergenza, quando era reale la necessità di un sostegno immediato a chi scappava da focolai di guerra civile. Voglio fare il profugo !

Follìe europee by Guy Fawkes 21/07/2012
Draghi: “L’euro è irreversibile”…..Sì, come l’AIDS e la SLA.

Follìa legale by Valentina 23/07/2012
Anno di grazia 1974, quasi 40.000 tra funzionari ex PCI, portaborse ex DC, sindacalisti CGIL, CISL e UIL, amici degli amici, politicanti assortiti, si sono fatti la pensione a “costo zero” alla faccia di chi ogni mattina entrava in una fabbrica vera per fare un lavoro vero, pagando tasse vere e versando contributi veri. Il meccanismo della truffa era molto semplice, una banale dichiarazione, confermata dall’amico giusto nella quale si affermava di aver “lavorato”, si fa per dire, per un tot di anni, o per il partito o per il sindacato,ovviamente in nero e senza aver pagato una lira né di tasse né di contributi. Quegli anni venivano per legge riconosciuti validi ai fini pensionistici. 30.000 miliardi delle vecchie lire il danno per il bilancio pubblico. Sergio D’Antoni, Pietro Larizza, Franco Marini e Ottaviano Del Turco, tutti ancora in attività ad alto livello, sono fra i beneficiati. Godeva della pensione “Mosca” anche Nilde Iotti. La incassa tuttora Giorgio Napolitano. Sarà vero? Speriamo che qualcuno smentisca….

Follìe del regime by Valentina 31/07/2012
Ecco gli enti che nessuno taglia: ci costano 7 miliardi.
Lo studio dell’Unione delle province: “Strutture create dal nulla per spartire poltrone”. In Italia esistono oltre 3mila consorzi pubblici: dalla tutela della gondola, alle piante da legno.
Trentanove enti pubblici superflui tagliati da Monti, una goccia in un mare: 3.127 enti, consorzi, società partecipate da regioni, province e comuni. Il calcolo lo ha fatto l’Upi, cioè l’Unione delle province, per indicare dove la spesa pubblica diventa un fiume in piena e spostare la scure sugli enti strumentali. Gli enti, catalogati dal ministero dello Sviluppo economico, costano circa 7 miliardi di euro l’anno, di cui 2,5 miliardi solo per i consigli di amministrazione.

Da non dimenticare by William Wallace 03/04/2013
“Il 27 marzo si è riunito l’ufficio di Presidenza della Camera dei deputati e tra le cose da discutere c’era “la costituzione di un gruppo parlamentare in deroga al regolamento della Camera”. Il nuovo gruppo è quello di “Fratelli d’ Italia”, per intenderci La Russa e Meloni. Il regolamento della Camera ci dice che un gruppo di deputati inferiore al numero di 20 non può formare un gruppo parlamentare autonomo ma deve andare a comporre il gruppo misto. I componenti di “Fratelli d’Italia” sono 9. Durante la riunione dell’ufficio di presidenza il MoVimento 5 Stelle ha chiesto quanto costa la costituzione di questo gruppo, la risposta del questore è stata questa: “400.000 euro all’anno in più”. Dato che la costituzione di questo nuovo gruppo parlamentare aveva bisogno del voto dell’ufficio di presidenza andando in deroga al regolamento si è proceduto al voto. Tutti i partiti, tutti, dal pd al pdl hanno votato a favore. Il M5S ha votato contro. Il risultato è che in deroga al regolamento della camera dei deputati si forma un nuovo gruppo parlamentare denominato “Fratelli d’Italia” composto da 9 deputati e che ci costerà 400.000 euro all’anno in più. Soprattutto in questo periodo ci sembra una spesa davvero inutile e assurda, degna della casta, lo abbiamo detto in tutti i modi durante la riunione di presidenza, ma niente! Questi sono i nostri cari partiti responsabili che chiedono la fiducia al M5S e quindi ai cittadini.” Roberto Fico, cittadino portavoce M5S alla Camera

Non dimentichiamo by Guy Fawkes 05/04/2013
Dieci anni fa le bombe su Belgrado. La verità su quell’attacco.
Durante i tre mesi di bombardamenti di città e villaggi, sono stati uccisi 2.500 civili, tra i quali 89 bambini, 12.500 feriti. In queste cifre non sono comprese le morti di leucemia e di cancro causate dagli effetti delle radiazioni delle bombe ad uranio impoverito”. Queste le parole di Boris Tadic davanti al Consiglio di Sicurezza della Nato, ricordando i 2.300 attacchi aerei che hanno distrutto 148 edifici, 62 ponti, danneggiato 300 scuole, ospedali e istituzioni statali, così come 176 monumenti di interesse culturale e artistico. Molti i danni alle infrastrutture e alle aziende, con un danno di 30 miliardi di dollari, che nessuno è disposto a riconoscere e a risarcire.
D’Alema e Bonino erano fra i più assatanati “bombardatori”: oggi qualcuno ventila una loro candidatura al Colle.

L’ONU ci prende per i fondelli by Guy Fawkes 06/04/2013
Il trattato ONU sul commercio delle armi: come funziona?
La norma fondamentale è che le armi non devono essere fornite a Stati che «minano la pace e la sicurezza e commettono violazioni del diritto umanitario internazionale». In altre parole, il Trattato autorizza a fornire armi ai «buoni» ma vieta tassativamente di fornirle ai «cattivi». Resta da vedere quali siano gli uni e gli altri.