GuidaMacropolis

Estratti di solo testo per aiutare un popolo smemorato sulla MalaGiustizia
Se vuoi vedere anche le immagini vai qui > http://www.bengio.net/wordpress/ (scarica .pdf)

Credibilità internazionale by Guy Fawkes 10/06/2011
Hanno ragione quelli che dicono che la decisione del Brasile su Battisti, è anche dovuta alla diminuita credibilità internazionale dell’Italia. Che opinione può avere il contesto internazionale di una magistratura di regime inefficiente, scandalistica e che vive di intercettazioni più che CIA e KGB insieme?

Giustizia italiana by Valentina 11/06/2011
In Italia se guidi ubriaco e accoppi un paio di ciclisti non fai nemmeno un giorno di galera. Se sei accusato di truccare le partite di calcio ti ammanettano e ti sbattono in carcere. L’ex portiere Paoloni viene ripreso ammanettato e scortato da 4 poliziotti, come un serial killer.

Ingiustizie by Christine Collins 13/11/2011
Dagli anni Sessanta sono 115 i soldati italiani caduti in missioni all’estero: di questi ben 47 hanno perso la vita in Iraq e in Afghanistan. E li chiamano eroi, martiri, “angeli della pace”. E’ una tragedia, per un Paese la cui Costituzione impone il “rifiuto della guerra”.
Dagli anni Sessanta sono quasi 50.000 i lavoratori italiani morti sul lavoro. E li chiamano solo “vittime del lavoro”. E’ una tragedia per una Repubblica la cui Costituzione dichiara essere “fondata sul lavoro”.

MalaMagistratura by Valentina 06/12/2011
Secondo la sentenza n° C-379/10 del 24.11.2011 nella causa Commissione / Italia emessa dalla Corte Europea Di Giustizia, che Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti” ritiene utile riportare per favorirne la divulgazione, la Corte europea ha condannato l’Italia perché la responsabilità civile dei magistrati non dovrebbe limitarsi solo ai casi di “dolo o colpa grave”. È contraria al diritto dell’Unione la legge italiana sulla responsabilità civile dei magistrati per i danni arrecati ai singoli a seguito di violazione del diritto medesimo.
L’esclusione ovvero la limitazione della responsabilità dello Stato ai casi di dolo o di colpa grave è contraria al principio generale di responsabilità degli Stati membri per violazione del diritto dell’Unione da parte di un organo giurisdizionale di ultimo grado.

Poi ci stupiamo perchè nessuno ha fiducia dell’Italia? By Valentina 17/01/2012
Nove milioni di processi arretrati. Gli errori giudiziari costati 46 milioni allo Stato.
Il ministro della Giustizia Paola Severino, svolgendo la relazione alla Camera sullo stato della giustizia, dopo aver ringraziato Napolitano “per le parole di considerazione e incoraggiamento” ha lanciato l’ allarme: c’è “un’enorme mole di arretrato” di quasi 9 milioni di processi, 5,5 milioni per il civile e 3,4 per il penale. Il 42% dei detenuti, 28 mila persone, sono in attesa di giudizio. E’ “un’anomalia -dice – tutta italiana”. Le condizioni dei detenuti sono “inaccettabili”. Per ingiusta detenzione ed errori giudiziari nel 2011 lo Stato “ha subito un esborso” di oltre 46 milioni di euro. L’organico dei magistrati ha “una scopertura di 1.317 posti”. Quanto hanno pagato i magistrati per i loro errori giudiziari?

In-giustizia by William Wallace 29/01/2012
Secondo la Banca Mondiale, L’Italia è al 158° posto su 183 paesi nella tutela dei diritti del cittadino, dopo il Vietnam. (fonte) ….E ci sono ancora quelli che difendono la Magistratura

La casta dei magistrati sperpera by Valentina 31/01/2012
Compie sei anni la scuola superiore di magistratura che non ha mai funzionato
Creata per la formazione e l’aggiornamento dei magistrati italiani, fin qui è rimasta teoria. Ma ci è già costata venti milioni di euro per fittare o ristrutturare sedi mai diventate operative. Non solo, Benevento e Catanzaro si contendono a colpi di ricorsi la sede del Meridione. Dallo scorso novembre ci sono anche il comitato direttivo e il presidente (Valerio Onida). E basta.

Succederà mai un solo caso così, in Italia? by Guy Fawkes 11/02/2012
Finisce ingloriosamente la carriera di Balthasar Garzon, il magistrato spagnolo amato dalla sinistra diventato famoso nel mondo negli anni Novanta per aver cercato di far processare (tra gli altri) il dittatore cileno Augusto Pinochet. Già sospeso in via cautelativa nel 2010 dall carica di giudice della Audiencia Nacional di Madrid, gli sono state infatti inflitte ieri una inabilitazione dalla magistratura della durata di undici anni e l’espulsione dall’ordine giudiziario. In base alle norme vigenti in Spagna, la sentenza è inappellabile.

Magistrati: casta impunita by William Wallace 14/02/2012
Giuseppe Gulotta assolto dopo 21 anni di carcere per non aver commesso il fatto. Ora chi paga? Noi naturalmente…. E i magistrati che hanno fatto questa carognata, scommettiamo che saranno promossi?

Giustizia insopportabile: non esultate troppo per la causa Eternit! by William Wallace 15/02/2012
Una causa dura, nei tre gradi di giudizio, anche 20 anni. Se vinci non prendi quasi niente, perchè chi viene punito non ha i soldi o li fa sparire prima della sentenza. Se prendi qualcosa, non basta nemmeno a pagare l’avvocato. Le giornate di lavoro che perdi, sono a carico tuo. Se il colpevole viene condannato in primo grado, col secondo e terzo grado poi coi condoni ed i premi, te lo trovi sotto casa poco tempo dopo.

Giudici da mandare in Siberia by William Wallace 25/02/2012
Berlusconi prescrittoLe frequenti sentenze di prescrizione di cui Berlusconi continua a godere, ci dicono qualcosa dell’ex-premier che resta un capitalista spregiudicato come tanti. Ma ci dicono anche molto sulla Magistratura che, se non di malafede, può essere accusata di profonda incompetenza e inefficienza.

Giustizia geniale by Valentina 02/03/2012
La Corte di Cassazione ha introdotto un nuovo ragionamento giuridico molto importante per quel che concerne l’Imposta sul Valore Aggiunto: in effetti, secondo quanto stabilito dai giudici di Piazza Cavour, può diventare anche legittima la confisca di quei beni che sono in possesso dell’imprenditore, se l’importo totale di questi ultimi è equivalente all’imposta che è stata evasa da una determinata società. Tra l’altro, gli “ermellini” hanno anche specificato come non debba esistere necessariamente un nesso di pertinenza tra il reato che è stato commesso e le somme che dovranno essere sequestrate.
Giustizia geniale: chiudendo le imprese che evadono, come incasserà le tasse lo Stato in futuro?

La legge non è uguale per tutti by William Wallace 13/10/2012
Maxioperazione dei Carabinieri del Nas nel settore delle conserve alimentari: sono state sequestrate quasi 4000 tonnellate di prodotti irregolari in diverse regioni italiane. Si tratta di merce potenzialmente pericolosa per la salute. I militari hanno eseguito circa 300 ispezioni e rilevate irregolarità nel 25% delle strutture controllate. Sono state segnalate alle autorità giudiziarie, amministrative e sanitarie 70 persone, alle quali sono state contestate circa 100 violazioni alle normative di settore e nei cui confronti sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 75mila euro. Sei le strutture produttive alle quali sono stati posti i sigilli, e circa 4mila le tonnellate di conserve e materie prime sottoposte a sequestro, per un valore di quasi 4 milioni di euro.
Tutto bene….Ma come mai non si parla dei lavoratori delle 6 strutture produttive che perdono il lavoro? L’ILVA non è potenzialmente, ma riconosciuta sicuramente pericolosa dal 1996: in nome del lavoro non è mai stata chiusa nè multata. Una fabbrica con 10.000 dipendenti vale più di 10.000 imprese con un dipendente?
Malagiustizia orrenda by Valentina 16/09/2013
Dal 2005 al 2012, il ministero dell’Economia ha contato oltre 1.500 ricorsi per ingiusta detenzione vinti in Sicilia. Liquidati in media 34 mila euro a chi è finito dietro le sbarre senza un perché.
Millecinquecento errori giudiziari in sette anni: una media di 215 l’anno.
Il dato complessivo italiano lascia senza parole: circa 50 mila persone in 22 anni – dal 1988-, per una spesa complessiva che sfiora i 600 milioni di euro. (
Vorremmo sapere quali provvedimenti sono stati presi contro i magistrati colpevoli.

Magistratura politica by Valentina 17/09/2014
Prima ci dicono che gli organismi della magistratura sono apolitici, super partes ed equidistanti. Poi litigano per mesi sui nomi da eleggere al CSM e alla Corte Costituzionale.

Il regime della vergogna by William Wallace 21/02/2017
La giornata di oggi segna uno dei punti più bassi della storia del regime, da anni supportato dalla maggiornza artificiale del PD.
Un ergastolano viene rilasciato dal Portogallo e sparisce, senza che il nostro Ministero degli Esteri emetta un suono (troppo concentrato sul caso Regeni).
Un violentatore pedofilo dopo vent’anni di processi viene rilasciato per scadenza dei termini (troppo scarse le risorse della magistratura).
Il capo dell’UNAR, dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, si dimette dopo un servizio de LeJene. Hanno dimostrato che l’UNAR finanzia anche associazioni che si occupano di orge e prostituzione maschili. Chi aveva messo in quel posto Francesco Spano e perchè? Forse era lì all’insaputa della Presidenza del Consiglio e della “eversiva” minoranza del PD.

Malagiustizia by William Wallace 04/06/2017
Il codice penale italiano è una follìa ma nessuno pensa a cambiarlo. I crimini di sangue costano meno di quelli finanziari. Ecco alcune follìe:
Rudy Guede 1 omicidio = 16 anni
Fabrizio Corona nessun omicio = 15 anni
Alberto Stati 1 omicidio = 16 anni
Francesco Schettino 32 vittine = 16 anni
Poi, fra indulti, grazie e libertà condizionata nessuno fa più di dieci anni.

Malagiustizia continua2 by Christine Collins 08/10/2017
In pochi giorni abbiamo registrato il festival della malagiustizia. Mastella, Del Turco, Raggi e Penati vengono assolti dopo essere stati massacrati mediaticamente. In tono minore, si tratta di nuovi casi Tortora e Contrada. Purtroppo non vengono mai divulgati i nomi dei magistrati inquirenti colpevoli di questi fallimenti, in termini di civiltà giuridica e di costi per la collettività. Vorremmo credere che costoro vengano almeno puniti con trasferimenti in luoghi scomodi o rallentamenti di carriera…ma sappiamo che non è così: la corporazione dei magistrati è uno Stato a parte.

Malagiustizia continua by Valentina 11/11/2017
Un bullo violento in odore di mafia (se è mafioso come mai è libero?) rompe il naso ad un giornalista: in carcere. Uno “schiavista solidale” spara a un immigrato, riducendolo in fin di vita: agli arresti domiciliari. Intanto stupratori e stalkers girano liberi in città.

Malagiustizia perenne by Valentina 21/11/2017
Condannati i tre sadici picchiatori che hanno malmenato un povero passaggero in metro. Benissimo: più di 15 anni a testa. Siccome ci sono assassini che prendono meno di 20 anni, vuol dire che accoppare le persone costa poco.

Malagiustizia di regime by Guy Fawkes 08/01/2018
Se fai l’autista per un boss mafioso, vai in galera insieme a lui.
Se fai il palo per una banda di ladri vai in galera con loro.
Se stai a guardare un amico che stupra una ragazza, vai in galera con lui.
Se offri casa e cibo a un evaso vai in galera, anche se non lo prendono.
Se accompagni in strada una prostituta, vai in galera tu solo, lei no.
Se vendi per telefono finti farmaci, tu non vai in galera, il tuo capo sì.
Se lavori in un reparto ospadaliero o un cronicario dove ammazzano i malati, tu non vai in galera: forse il medico capo, ma dopo dieci anni.
Se vai nelle case di disabili e anziani a vendere carta straccia per la tua banca, non va in galera nessuno: nè tu nè i tuoi capi.

Malagiustizia e malacultura by William Wallace 05/02/2018
La delirante situazione della giustizia ha ormai infettato anche la cultura dei cittadini.
Un padre , il cui figlio gay ha perso un occhio per un pestaggio omofobico, parla di atto di “bullismo”, non di crimine.
Un figlio 17enne pesta la madre e il giudice non gli da nemmeno un giorno di lavoro socialmente utile; lo affida al padre, costringendo la madre ad andarsene di casa, per incompatibilità. Un bell’invito a tutti i minori cui non basta la paghetta: protestate pestando i genitori !
Un allievo sfregia l’insegnante con un coltello e lei si chiede: “Dove ho sbagliato?”….E il “fotocopia” elogia l’equilibrio. Accoltellate pure, ragazzi!

Ecco dove vanno i nostri soldi 2 by William Wallace 01/04/2018
Lunghe indagini e processi lenti costano all’Italia risarcimenti e richiami da parte dell’Europa. Sono 968 mila circa i processi che superano i limiti della ragionevole durata (tre anni per il primo grado, altri due per l’appello e un anno in Cassazione): oltre 345 mila nel penale e quasi 623 mila nel civile al 30 settembre scorso, secondo i dati del ministero della Giustizia. Da quando è in vigore la legge Pinto, che sanziona la durata eccessiva, lo Stato ha avuto condanne per quasi un miliardo di euro.

Malagiustizia by Christine Collins 20/05/2018
“…Nessuna azione penale, o anche indagine di approfondimento, è stata mai avviata, e nessun procedimento disciplinare è stato mai promosso davanti al Consiglio Superiore della Magistratura a carico dei pm e dei giudici che hanno condannato Tortora. Anzi le loro carriere sono proseguite come se niente fosse, nemmeno una censura. Per dire dei due pm: oggi Lucio di Pietro è Procuratore Generale a Salerno e Felice di Persia, ex coordinatore della direzione distrettuale antimafia a Napoli, ora in pensione, è Presidente del Consorzio Rinascita del litorale casertano, dopo un breve periodo di amministratore unico della Gisec, società provinciale per la gestione dei rifiuti sempre a Caserta. Mentre il presidente dell’allora collegio dei giudici, Luigi Sansone è da poco andato in pensione, non senza avere raggiunto il grado di Presidente della Cassazione.”

Presidenza di parte by Valentina 13/09/2018
Il presidente della nuova Repubblica Presidenziale italiana, quello che si dichiara super partes, ha dichiarato che “nessuno è al di sopra della legge” (ovvietà banale) e che la magistratura non deve fare politica. Forse al nostro sfugge che dal dopoguerra i magistrati sono divisi in partiti chiamati “correnti” di ispirazione dichiaratamente politica. Secondo Wikipedia, il comitato direttivo centrale dell’ANM, composto di 36 membri, è eletto ogni quattro anni con il metodo proporzionale (ndr. non sulla base dei meriti!).
Nel quadriennio 2012-2016 ne hanno fatto parte:
Unità per la Costituzione (12 eletti),
Area, lista che riunisce Magistratura democratica e Movimento per la giustizia – Articolo 3 (12 eletti),
Magistratura indipendente (11 eletti),
Proposta B (1 eletto).
Nel quadriennio 2016-2020 ne fanno parte:
Unità per la Costituzione (13 eletti),
Area, lista di Magistratura democratica e Movimento per la giustizia – Articolo 3 (9 eletti),
Magistratura indipendente (8 eletti),
Autonomia e Indipendenza (6 eletti)

Giustizia incomprensibile by Valentina 19/03/2019
Succede una mezza strage in piazza, durante una manifestazione comunale, e il Sindaco viene giustamente incriminato. E’ la massima autorità politica, vertice della catena di comando locale, quindi è corresponsabile dei disastri combinati dalla organizzazione che presiede.
Un giovane viene pestato a morte mentre sta in caserma, e nessuno parla di mandare a giudizio il ministro, responsabile politico della gerarchia militare che custodiva la vittima.
Crolla un ponte con 43 morti, 9 feriti e un intero quartiere distrutto e non si fa nemmeno cenno di chiamare a giudizio i responsabili politici (i ministri) che si sono succeduti negli ultimi 20 anni alla testa della catena burocratica addetta al controllo delle infrastrutture.
Sono centinaia i casi di pedofilìa ad opera di religiosi italiani e la magistratura non si sogna nemmeno di accusare i vescovi, da cui i sacerdoti dipendono, per carenza di controlli e spesso anche per insabbiamento dei reati.

La melma della corporazione by Valentina 12/06/2019
1) Da rocordare: il Presidente della Repubblica è membro di diritto del CSM, e lo presiede. L’art. 104 della Costituzione prevede che il Consiglio elegga tra i componenti designati dal Parlamento un Vice Presidente. Questi sostituisce il Presidente in caso di assenza e impedimento ed esercita le funzioni che il Presidente gli delega.

2) La sacrosanta autonomia della Magistratura è un mistero fumoso di cui si parla pochissimo:
non si è mai fatta un seria inchiesta sui concorsi truccati per magistrati
non si è mai fatta una seria inchiesta sulle assegnazioni e le carriere
non è dato sapere quali e quanti provvedimenti vengono presi verso i magistrati che fanno errori clamorosi

3) Medici e ingegneri che sbagliano, pagano; i magistrati mai.

Visite del papà by Guy Fawkes 14/08/2019
I due assassini di Roma hanno già ricevuto un paio di visite dai papà. Bella cosa. Non siamo però sicuri che lo stesso trattamento sarebbe concesso a due assassini italiani negli Usa o a qualche assassino di borgata in Italia.