Murphy 3

MURPHOLOGIA DELLA RICERCA

  1. Legge scientifica di Sy
    A volte ci vogliono anni per riconosciere un'ovvietà.
  2. Legge di Bates sulla ricerca
    La ricerca consiste nel percorrere vicoli per vedere se sono ciechi.
  3. Scoperta di Westhmeir
    Un paio di mesi in laboratorio spesso fanno risparmiare un paio d'ore in biblioteca.
  4. Dilemma di Land
    Se l'esperimento non funziona, diffida dell'esperimento; se l'esperimento funziona, diffida della teoria.
  5. Legge di Alan sulla ricerca
    La teoria è valida finché durano i fondi.
  6. Teoria di Thompson
    Per spiegare un qualsiasi fatto con una qualsiasi teoria basta aggiungerle un numero sufficiente di assunti.
  7. Prima legge della matematica applicata
    Il 98% delle statistiche sono inventate.
  8. Legge di Keplero sull'ecologia
    La Natura usa il meno possibile di tutto.
  9. Legge di Pugh
    Se il cervello umano fosse abbastanza semplice da essere capito da noi, noi saremmo troppo stupido per capirlo.
  10. Massima di McFee
    Nulla si crea e nulla si distrugge. Ma un sacco di cose, però, si perdono.
  11. Leggi di Einstein sulla matematica e la scienza
    Tutta la scienza è un raffinamento del pensiero di tutti i giorni
    Il progresso tecnologico è come un'ascia nelle mani di un pazzo criminale
    Se A è il successo nella vita, allora A=x+y+z; dove x=lavoro; y=gioco; e z=tenere la bocca chiusa
    Se le leggi matematiche fanno riferimento alla realtà non sono sicure; se sono sicure non fanno riferimento alla realtà
    Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; e non sono sicuro dell'universo
  12. Regola di Albinak sui grafici
    Se i tuoi dati non sono precisi, traccia una riga molto grossa.

TECNO-MURPHOLOGIA E MURPHOLOGIA DEL DESIGN

  1. Regola di Baker
    Gli oggetti inanimati sono scientificamente classificati in tre categorie: quelli che non funzionano, quelli che si rompono e quelli che si perdono.
  2. Osservazione di Ralph
    È un errore far capire a un oggetto meccanico che hai fretta.
  3. Legge di Lee sulla riparazione elettrica
    Più semplice sembra, più problemi nasconde.
  4. Principio di Endo
    Se sul mercato ci sono due tecnologie in competizione e incompatibili, quella inferiore vincerà.
  5. Assioma di McAuley
    Se un sistema è sufficientemente complesso, sarà costruito prima di essere disegnato, usato prima di essere testato e superato prima di essere messo a punto.
  6. Leggi di Arnold sulla documentazione
    1. Se deve esserci, non c'è
    2. Se c'è, è superato
    3. Se trascende le prime due leggi, è inutile
  7. Legge di Ackerman sulla scatola degli attrezzi
    Quel bullone singolo di strano formato che vedevi ogni volta che aprivi la scatola degli attrezzi sparirà non appena hai bisogno di quel formato lì.
  8. Regola di Randy
    Una tonnellata di qualsiasi cosa è brutta.
  9. Principio del componente ignoto
    Non saprai a cosa serviva quel componente che non sei riuscito a montare finché non lo butti via.
  10. Regole della macchina
    1. Quel che è stato rimontato all'inverso di come è stato smontato non funzionerà
    2. L'ultimo diro di vite la spanerà
    Corollario: senza l'ultimo giro, la vite non avrebbe tenuto.
  11. Massima di Campbell
    L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona.

SOCIOMURPHOLOGIA

  1. Legge di Morrison
    Chiunque può riconoscere con se stesso di avere torto. La vera prova è riconoscerlo di fronte agli altri.
  2. Legge di Cromer
    La gente che non crede a nulla crederà il peggio degli altri.
  3. Regola di Goldstick
    Sii gentile con tutti quelli a cui rivolgi la parola. Non sai mai chi sarà in giuria.
  4. Legge di Arlen
    è sorprendente quanto gli altri sono gentili con te quando sanno che stai andando via.
  5. Legge di Norman
    Nessun uomo sa che cos'è la vera felicità finché non si sposa. A quel punto, naturalmente, è troppo tardi.
  6. Legge di Tristano
    La desiderabilità è inversamente proporzionale alla raggiungibilità.
  7. Osservazione di Liz Taylor
    Il problema della gente senza vizi è che puoi star sicuro che hanno anche delle virtù molto fastidiose.

BUROCRATOLOGIA, GERARCOLOGIA E COMITATOLOGIA

  1. Regola di Planer
    Un'eccezione concessa diventa un diritto intoccabile la prossima volta che si presentà la necessità.
  2. Postulati di Steiner
    Negli affari, come negli scacchi, il vincitore è quello che commette il penultimo errore
    Nelle riunioni d'affari, la qualità principale è saper sbadigliare con la bocca chiusa
    La coerenza è l'ultima spiaggia della gente senza immaginazione
    Le sciocchezze prendono più tempo delle cose importanti perchè ne sappiamo di più
  3. Regola di Weller sui finanziamenti
    Non ammetere mai che la tua attività ha personale, spazio o budget sufficienti.
  4. Lege di Moseley
    Il comportamento dei manager si basa sul mito che la futura espansione organizzativa risolverà la passata incompetenza istituzionale.
  5. Seconda legge dell'azienda
    Qualsiasi azione per cui non c'è spiegazione logica verrà denominata « politica dell'azienda ».
  6. Legge di Chapman
    Non diventare insostituibile. Se non ti possono sostituire, non ti possono promuovere.
  7. Legge di Owen
    Se sei bravo, faranno fare a te tutto il lavoro. Se sei veramente bravo, lo farai fare a qualcun'altro.
  8. Legge di Levin
    Non si può fare nessun lavoro seguendo le regole.
    Corollario: aver fatto un lavoro non è una buona scusa per non aver seguito le regole.
  9. Massima di MacCarthy
    L'unica cosa che ci salva dalla burocrazia è la sua inefficienza.
  10. Legge delle cariche
    Più lungo è il nome della carica, meno importante è la carica.
  11. Legge delle concentrazioni aziendali
    In ogni fusione aziendale, l'azienda risultante fornirà qualità e servizi inferiori.
    Corollari:
    Più grande è l'azienda che compra, minore sarà l'attenzione ai progetti in corso prima dell'acquisto
    Quando dicono che non si perderà nessun posto di lavoro, mentono
  12. Legge di Van Roy
    Una riunione non sostituisce una soluzione
  13. Regola del moto browniano sulle burocrazie
    È impossibile capire da lontano se i burocrati coinvolti nel tuo progetto sono semplicemente seduti sulle mani o stanno cercando di pararsi il culo.
    Addendum di Heisenberg
    Se ti avvicini ad un burocrate abbastanza per capirlo, il burocrate reagirà alla tua osservazione parandosi il culo.
  14. Legge di Phillips sui comitati
    Gli unici cambiamenti accettati senza problemi sono in peggio.
  15. Legge di Coblitz
    Un comitato riesce a prendere decisioni più stupide di ognuno dei suoi membri.
  16. Legge di Wolinski
    Lavoro d'équipe significa perdere la metà del proprio tempo per spiegare agli altri perchè hanno torto.

MURPHOLOGIA DELL'UFFICIO

  1. Legge di Perkin
    Una pacca sulla spalla è a pochi centimetri da un calcio nel sedere.
  2. Legge di Raphael sul lavoro
    Meno ha da fare la gente, più lentamente lo fa.
  3. Legge di Robinson
    Il signore a cui hai fregato il posto nel parcheggio è quello con cui devi fare il cooloquio di lavoro.
  4. Legge di Lampner per gli impiegati
    Se uscite tardi dall'ufficio non se ne accorgerà nessuno. Se uscite presto incontrerete il vostro capo ufficio al parcheggio.
  5. Massima dell'ufficio
    Il telefono non suona mai quando non hai niente da fare.
  6. Legge di Otto
    Starai sempre perdendo tempo quando il capo passa vicino alla tua scrivania.
  7. Legge di Clyde
    Se devi fare qualcosa e la rimandi abbastanza a lungo, ci sono buone probabilità che la faccia qualcun'altro.
  8. Legge di Matsui sulle telefonate di lavoro
    Quelli che telefonano con più pervicacia hanno le proposte meno interessanti.
  9. Principio di Peter-out
    Dopo ogni aumento di salario avrai meno soldi alla fine del mese di quanti ne avevi prima.
  10. Legge di Shadow
    Un periodo di bel tempo senza precedenti verrà interrotto da improvvisi rovesci nel tuo giorno di ferie.
  11. Legge di Harrington
    Una scrivania in ordine è segno di cassetti in disordine.
  12. Legge di Scott sulle fotocopie
    La leggibilità di una copia è inversamente proporzionale ala sua importanza.
  13. Assioma del vacanziere
    Ti ammali sempre il secondo giorno di vacanza e guarisci il giorno prima di tornare al lavoro.

CONTABILITOLOGIA E MURPHOLOGIA LEGALE

  1. Assioma di Balzac
    Dietro ogni grossa fortuna c'è un crimine.
  2. Assioma di Charles Osgood
    Nessuno pensa di guadagnare troppo.
  3. Principio di Fauvre
    I soldi guadagnati col tuo lavoro verranno persi nel lavoro di qualcun altro.
  4. Massima monetaria di Martin
    Ci vogliono un bel pò di prestiti per vivere del tuo salario.
  5. Legge di Cade sui fondi
    Più grande è il budget e peggio verranno gestiti gli investimenti.
  6. Legge di Spruance sulle colazioni di lavoro
    La persona che propone di dividere il conto in parti uguali è quella che ha ordinato il piatto più caro.
  7. Lamento di Callaway
    Non c'è nulla nell'universo conosciuto che viaggi a velocità superiore di un assegno scoperto.
  8. Legge di Gibb
    L'eternità è un avvocato che ne aspetta un altro.
  9. Legge di Wincorn
    La gente si divide in tre categorie: quelli che sanno contare e quelli che non lo sanno.
  10. Regola di Green
    Quel che ti danno è scritto grosso, quel che ti tolgono è scritto piccolo.
  11. Regola di Rooney
    Se è scritto piccolo non sono mai buone notizie.
  12. Principio delle negoziazioni
    Una negoziazione è da considerarsi riuscita se entrambe le parti se ne vanno di cattivo umore.
  13. L'orrenda verità
    Fare testamento non serve a proteggere i tuoi eredi se muori. Serve a proteggere i tuoi eredi quando muori
  14. Regola di Andrew Young
    Nulla è illegale se cento uomini d'affari decidono di farlo.
  15. Legge di McCandlish sulla burocrazia ingiusta
    Un sistema di giustizia in cui l'ignoranza delle leggi non costituisce una scusa, ma ci sono troppe leggi perchè chiunque le conosca e le ricordi, è per definizione ingiusto.
  16. Regola di Sprecht sulla legge
    In ogni condizione, in qualsiasi luogo, qualunque cosa tu stia facendo, c'è qualche legge che stai infrangendo.
  17. Legge di Henderson
    Meno dici, meno dovrai ritrattare.
  18. Terza legge di Juarez
    Un appello alla giustizia di solito è una richiesta di ingiustizia a proprio favore.
  19. Legge di Billing
    Il silenzio è una delle cose più difficili da confutare.
  20. Legge di Bergen
    Non c'è niente di peggio di una legge stupida.

MURPHOLOGIA DEL MERCATO

  1. Guida di Reinhaedt all'arte
    Scultura è quella roba contro cui urti quando vai indietro per guardare meglio un quadro.
  2. Legge di Czliknsky sui negozi
    Se vuoi solo dare un'occhiata, sarai assediato dai commessi; se vuoi comprare non ne troverai neanche uno.
  3. Legge di Booth sui supermercati
    Qualunque cosa tu stia cercando, ci sarà davanti il carrello di qualcun altro.
  4. Legge di Helen sullo shopping
    Se non lo compri appena lo vedi non ci sarà più quando torni a prenderlo.
  5. Scoperta di Eve
    Il vestito che ti piace non è il saldo.
    Corollario di Adam
    È facile scoprire se l'hai comprato in saldo: non è della tua misura.
  6. Legge di Gerhard
    Se trovi qualcosa che ti piace, comprane una scorta che ti basti per tutta la vita. Smetteranno di farlo.
  7. Regole di Gluskin Fagan
    Gli assorbimenti vengono sempre annunciati un giorno dopo che hai venduto le azioni dell'azienda assorbita
    Strategie sicure e consolidate smettono di funzionare non appena ci investi i tuoi soldi
    Il nuovo boom della borsa incomincia il giorno dopo che hai giurato di non comprare più azioni in vita tua
    Le uniche dritte giuste sono quelle che tu hai ignorato
  8. Principio di Ginsburg sul Dow Jones
    I ribassi record sono sempre più consistenti dei rialzi record.
  9. Regole di Robbins sul marketing
    La tua quota di mercato è sempre più bassa di quel che credi
    La somma delle quote di mercato di tutti i concorrenti supera sempre il 150%
    L'esistenza di un mercato non comporta l'esistenza di un cliente
    Guardati dai presunti bisogni che non hanno un mercato
    Bassi prezzi e lunghi tempi di consegna vincono sempre contro prezzi alti e brevi tempi di consegna
    Se il cliente ti paga il pranzo, hai perso la commessa
  10. Legge di Say
    La scorta crea domanda.
  11. Principio di Panger sulla pubblicità
    Nessuno crede alle mezze verità, ma c'è sempre qualcuno che si berrà una menzona totale.

MURPHOLOGIA DEL VIAGGIO, DELLA STRADA E DELLO SPORT

  1. Principio dell'eclisse
    Più lungo è il viaggio che devi fare per vedere un'eclisse, maggiore è la probabilità che il cielo sia coperto.
  2. Legge di Lorenz sulle riparazioni meccaniche
    Dopo che vi sarete cosparsi le mani di grasso, comincerà a prudervi il naso.
  3. Regola di Firmage sulle riparazioni automobilistiche
    Ciò che è attaccato da due soli bulloni è immediatamente dietro a qualcosa che è attaccato con otto.
  4. Osservazione di Cusak
    Il tergicristallo dalla parte del guidatore è quello che si consuma prima
    Corollario: la macchia peggiore è davanti agli occhi.
  5. Lamento di Rob
    Non appena impari le scorciatoie, i sensi unici e i parcheggi di una città, ti trasferiranno in un'altra.
  6. Massima di MacGregor
    La strada più breve tra due punti è interrotta per lavori in corso.
  7. Legge dell'autostrada
    Il giorno che hai comprato la Viacard o hai messo il Telepass, davanti a te ci sarà qualcuno che ha sbagliato casello.
  8. Postulato di Dale sul parcheggio
    Se ci sono due macchine in un vasto parcheggio, una bloccherà l'altra.
  9. Legge di Jaroslovsky
    La distanza da casa al luogo in cui devi parcheggiare è direttamente proporzionale al peso dei pacchi che devi portare.
  10. Massima del motel
    La persona che parte per prima la mattina ha parcheggiato la macchina sotto la tua finestra.
  11. Regola di Rita
    L'unica volta che parcheggi in sosta vietata coincide con l'unica apparizione del vigile in quella zona.
  12. Principio di McGwire sullo sport dal vivo
    Le azioni migliori succedono sempre quando sei andato a comprare qualcosa sa bere.
  13. Legge di Gilberto sullo sport
    Dovunque parcheggi, il tuo posto è dall'altra parte dello stadio.
  14. Legge di Anton sugli stadi
    Se tengono basso il costo del biglietto, aumenteranno i prezzi del parcheggio, delle bibite, dei panini e delle sciarpe.
  15. Legge del pronostico
    Se la tua squadra parte sfavorita, il pronostico non sarà sovvertito.
  16. Regola di Emlily sugli eventi sportivi
    Più è atteso l'evento, più brutta sarà la partita.
  17. Leggi di Doc Martin applicate al calcio
    1. I gol più belli sono in fuorigioco
    2. Se è per gli altri, è rigore. Se è per la tua squadra, non lo è
    3. I giocatori più forti della tua squadra sono i primi a infortunarsi
  18. Legge di Irv sul golf
    Qualsiasi miglioramento nello swing non dura più di tre buche.

PSICOMURPHOLOGIA QUOTIDIANA

  1. Legge dei concorsi
    Il migliore della categoria si esibirà subito prima di te.
  2. Consiglio di Hugo
    Mangia un rospo vivo come prima cosa ogni mattina e durante il giorno non ti potrà accadere niente di peggio.
  3. Legge di Yellin sul cinema
    La persona più alta di tutto il pubblico si siederà davanti a te solo quando sarà troppo tardi per trovare un altro posto.
  4. Legge di Cranston sul ristorante
    Più è lungo il menu, prima viene il cameriere a prendere le ordinazioni.
  5. Legge di Langfield sulla gastronomia
    La scoperta di un nuovo piatto è più utile all'umanità che la scoperta di una nuova stella.
  6. Strana regola crono-gastronomica di Isaac
    1. I cibi che partono duri col tempo diventano molli
    2. I cibi che partono molli col tempo diventano duri
  7. Legge di Barbara
    Non dire mai « caspita » con la bocca piena.
  8. Legge ereditaria di Bombeck
    La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli.
  9. Tre modi per ottenere le cose
    1. Farle da sé
    2. Assumere qualcuno per farle fare al posto tuo
    3. Proibire ai propri figli di farle
  10. Osservazione di F. P. Jones
    I figli sono imprevedibili. Non sai mai che boiata ti beccheranno a dire la prossima volta.
  11. Principio del bottone di scorta
    Le camicie che hanno i bottoni di scorta non perdono mai i bottoni.
  12. Legge di Fant
    Quando cerchi di aprire una porta e hai una sola mano libera, la chiave è nell'altra tasca.
  13. Teoria di Carlyle sulle chiavi
    In un portachiavi che contiene diverse chiavi, se ne svilupperà una che non apre niente.
  14. Legge di Reja-Jansen
    La prima volta che tiri la corda, le tende si muovono nel senso sbagliato.
  15. Assioma di Angela
    L'ultimo foglio di carta da regalo sarà dieci centimetri più corto dell'ultimo regalo da incartare.
  16. Legge di Jean
    Le stoffe più chiare attraggono le macchie più scure.

LEGGI PER IL NUOVO MILLENNIO

  1. Legge di Ogden Nash
    Il progresso andava bene forse una volta, ma è durato troppo
    Corollario di Murphy 2000
    A quelli che insistono che il progresso è buono: ricordatevi le scarpe da tennis con le zeppe.
  2. Legge di Ellis
    Il progresso è il cambiamento da un fastidio a un altro.
  3. Prima legge di Faber
    Se non c'è una legge, ci sarà.
  4. Osservazione di Gerhard
    Stiamo progredendo. Le cose peggiorano più lentamente.
  5. Legge di Pierson
    Se vai avanti senza sforzo, stai andando in giù.
  6. Osservazione di Kelly
    Vivere nel passato ha un vantaggio: costa meno.
  7. Osservazione di Tallulah Bankhead
    Se vivessi un'altra volta farei gli stessi errori, però prima.
  8. Osservazione di Ertz
    Milioni di persone aspirano all'immortalità e non sanno che fare in una domenica di pioggia.
  9. Legge di Grimes
    La nostalgia è rendersi conto che le cose non erano insopportabili come sembravano allora.
  10. Regola di Russell
    Non ti preoccupare di evitare le tentazioni. Mano a mano che invecchi, saranno le tentazioni a evitare te.
  11. Legge di Linus
    Non c'è fardello più pesante di un grande potenziale.

MURPHOLOGIA TRASCENDENTALE

  • Lemma dell'irlandese
    La fede è credere in quello che sai che non è così.
  • Legge di Wilde su Dio e l'uomo
    Dio, creando l'uomo, si è sovrastimato.
  • Seconda regola si Szasz
    Se parli a Dio, stai pregando. Se dio parla a te, sei schizofrenico.
  • Legge di Heisenberg
    Ci sono cose tanto serie che se ne può solo scerzare
  • Commento di Rostand
    Il mio pessimismi arriva al punto di dubitare della sincerità di altri pessimisti.
  • Lemma di Dick
    Solo perchè sei paranoico non vuol dire che non ce l'abbiano davvero con te.
  • Leggi di Einstein sulla vita
    La realtà è solo illusione, benchè persistente
    L'immaginazione è più importante della conoscenza
    L'unica cosa davvero preziosa è l'intuizione
    Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non di più
    Il senso comune è la raccolta dei pregiudizi acquisiti entro i 18 anni
  • Prima lagge di Santayana
    La sanità mentale è follia usata bene.

MURPHOLOGIA DEL COMPUTER E LEGGI DI INTERNET

  1. Legge di Pickering sui dati perduti
    La probabilità che i dati sul disco rigido si cancellino è direttamente proporzionale al tempo trascorso dall'ultimo back-up.
  2. Legge di Breznikar sulla tecnologia informatica
    La tecnologia del computer consiste nello scoprire quale spinotto va in quale presa.
  3. Principio della nuova versione
    La nuova versione di un programma si bloccherà non appena la vecchia è stata cancellata.
    Corollario: sarà impossibile reinstallare la vecchia versione.
  4. Definizioni di Murphy sui computer
    Hardware: le parti di un computer che puoi prendere a calci.
    Software: le parti di un computer che non funzionano.
    Hard Disk: la parte di un computer che si scassa nel peggior momento possibile.
    Periferiche: le parti che sono incompatibili col tuo computer.
    Stampante: la parte del computer che si blocca quando non stai guardando.
    Cavo: la parte del computer che è troppo corta.
    Mouse: vedi Bestemmie.
    Backup: un'operazione che non viene mai eseguita in tempo.
    Restore: una procedura che funziona perfettamente finché non ne hai bisogno.
    Memoria: la parte del computer che è insufficiente.
    Error Message: una richiesta di approvare la cancellazione dei tuoi stessi file.
    File: la parte di un computer che non si trova.
    Processore: la parte di un computer che è obsoleta.
    Manuale: la parte del computer che non si capisce.
  5. Teoria di Thompson
    Lo stato naturale dei dischi è pieno.
  6. Leggi di Finagle sull'informazione
    L'informazione che hai non è quella che vuoi
    L'informazione che vuoi non è quella che ti serve
    L'informazione che ti serve non è quella a cui puoi avere accesso
    L'informazione a cui puoi avere accesso costa di più di quanto sei disposto a spendere
  7. Soluzione di Bradley
    Se nel futuro i computer dovessero diventare troppo potenti, potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
  8. Leggi della stampa
    La prima volta non funziona
    Probabilmente non funzionerà neanche la seconda
    Non appena ti allontani la stampante, la carta si accartoccia
  9. Regola della stampa delle lettere
    La prima volta, hai messo la carta intestata al contrario
    La seconda volta, non hai lasciato margine sufficiente per l'intestazione
    La terza volta, la tua firma rimane da sola sulla seconda pagina
    La quarta volta ti accorgi che la lettera non andava bene
    Dopo averla corretta, ricomincerai dall'1
  10. Legge del correttore automatico
    Solo perchè una parola esiste, non vuol dire che è quella che volevi scrivere.
  11. Legge dell'help
    L'help ti fornisce informazioni su tutto, tranne quello che ti serve.
  12. Ottava legge del programmatore
    È più facile modificare le esigenze in funzione del programma che viceversa.
  13. Legge di Liz
    Se ti ci sono volute delle ore a collegarti a un server, perderai la connessione non appena ce l'hai fatta.
  14. Principio di Holten sul download
    Le probabilità di ricevere un messaggio di errore quando scarichi un file aumentano in proporzione inversa alla distanza dalla fine.
  15. Legge di Montgomery sul 404 ERROR
    Più hai bisogno di un sito, più è probabile che non esista più.
  16. Legge di Rectore sull'e-mail
    Gli errori non si notano finché non hai schiacciato SEND.
  17. Assioma di Throop
    L'universo non è user-friendly.

MILITAROLOGIA

  1. Non sei Superman
  2. Se è stupido ma funziona, non è stupido
  3. Non apparire cospicuo: attira il fuoco. (Ecco perchè le portaerei sono soprannominate "calamite per bombe")
  4. Nel dubbio, svuta il caricatore.
  5. Non dimenticare mai che la tua arma è stata costruita al minor prezzo possibile.
  6. Mai dividere una buca con uno che è più coraggioso di te.
  7. Se il tuo attacco sta procedendo a meraviglia, è un'imboscata.
  8. Tutte le granate, la cui miccia è tarata per i 5 secondi, esplodono nei primi 3.
  9. Le cose più importanti sono sempre semplici.
  10. Le cose semplici sono sempre le più dure.
  11. La via d'accesso più facile è sempre minata.
  12. La diversione nemica che tu stai ignorando è l'attacco principale.
  13. Il "fuoco amico" non lo è.
  14. Se il nemico è a tiro, lo sei PURE TU.
  15. Se sei a corto di tutto eccetto che di nemici, allora vuol dire che sei in combattimento.
  16. Cose che devono essere assieme per funzionare non saranno spedite insieme.
  17. La radio si guasterà non appena avrai un disperato bisogno di supporto fuoco.
  18. Qualsiasi cosa può farti sparare addosso: anche non fare niente.
  19. I proiettili traccianti funzionano nei 2 sensi.
  20. La sola cosa più precisa del fuoco nemico è il fuoco amico.
GuidaMacropolis