Le leggi di Murphy1 (Fonte)

MURPHOLOGIA APPLICATA E SITUAZIONALE

  1. Legge di Murphy
    Se qualcosa può andar male, lo farà.
  2. Corollari
    Niente è facile come sembra.
    Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.
    Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo.
    Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andar male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.
    Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
    Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
    Ogni soluzione genera nuovi problemi.
    I cretini sono sempre più ingeniosi delle precauzioni che si prendono per impedire loro di nuocere.
    Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
    Madre Natura è una puttana.
  3. Chiosa di O'Toole alla Legge di Murphy
    Murphy era un ottimista.
  4. Legge di Murphy sulle burocrazie
    Se qualcosa può andar male, lo farà in triplice copia.
  5. Osservazione di Schnatterly
    Se qualcosa non può andar male, lo farà lo stesso.
  6. Legge di Maah
    Le cose vanno bene in modo da andare male.
  7. La filosofia di Murphy
    Sorridi... Domani sarà peggio.
  8. Estensione della Legge di Murphy
    Se una serie di eventi può andar male, lo farà nel peggior ordine possibile.
  9. Estensione di Gattuso al quinto corollario
    Niente va mai così male che non possa andar peggio.
  10. Prima Legge di McGee
    È incredibile quanto ci vuole a fare una cosa che non stai facendo tu.
  11. Seconda Legge di Chilsholm
    Quando tutto va bene, qualcosa andrà male.
    Corollari:
    Quando non può andar peggio di così, lo farà.
    Se le cose sembrano andar meglio, c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
  12. Versione relativistica della Legge di Murphy
    Tutto va male nello stesso tempo.
  13. Legge di Murphy sulla Termodinamica
    Sotto pressione, le cose peggiorano.
  14. Legge di Schopenhauer sull'entropia
    Se metti un bicchiere di vino in un barile di monnezza, ottieni monnezza. Se metti un bicchiere di monnezza in un barile di vino, ottieni monnezza.
  15. Legge di Sturgeon
    Lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto.
  16. Assioma di Bramati
    Tutto suda.
  17. Legge univoca delle premesse
    Premesse negative portano a risultati negativi. Premesse positive portano a risultati negativi.
  18. Principio dell'incertezza
    Si può essere sicuri che qualcosa è andata male solo dopo una lunga serie di errori.
  19. Legge di Dedera.
    Nove volte su dieci, se l'ascensore è già al vostro piano, è guasto.
  20. Legge di Pudder
    Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.
  21. Legge di Lackland
    Non arrivare mai primo.
    Non arrivare mai ultimo.
    Non ti offrire mai volontario per nulla.
  22. Legge di Simon sul destino
    La gloria può essere fuggevole, ma l'oscurità è eterna.
  23. Legge di Ken
    Un bruscolino volante cercherà l'occhio più vicino.
  24. Legge di Sir Walter
    La tendenza del fumo di una sigaretta, barbecue, falò, ecc. a dirigersi verso la faccia di una persona è proporzionale alla sensibilità di tale persona verso il fumo.
  25. Legge di Imbesi sulla conservazione dello sporco
    Per pulire una cosa, bisogna sporcarne un'altra.
    Estensione di Freeman
    ... ma si può sporcare tutto senza pulire niente.
  26. Assioma di Dehay
    I lavori semplici vengono sempre rimandati perchè tanto c'è sempre tempo per farli dopo.
  27. Legge di Evans e Bjorn
    Qualunque cosa vada male, c'è sempre qualcuno che l'aveva detto.
  28. Costante di Murphy
    Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.
  29. Legge di Wetheren
    La supposizione è la madre di tutte le boiate.
  30. Legge di Dude
    Di due possibili eventi, accadrà solo quello indesiderato.
  31. Settima variante di Zymurgy alla Legge di Murphy
    Quando piove diluvia.
  32. Postulato di Boling
    Se sei di buon umore non ti preoccupare. Ti passerà.
  33. Osservazione di Ehrman
    Le cose andranno peggio prima di andare meglio.
    Chi ha detto che dopo le cose andranno meglio?
  34. Leggi del terrore applicate al liceo
    Il giorno prima dell'interrogazione di storia il professore di biologia ti darà da leggere 200 pagine sulle tenie per il giorno dopo.
    Corollario: ogni professore da per certo che l'unica cosa che fai nella vita è seguire il suo corso.
    Se hai un compito in classe in cui puoi usare il libro, ti dimenticherai il libro a casa.
    Se hai una ricerca da fare a casa, ti dimenticherai dove abiti.
    Le materie peggiori sono quelle che spuntano dal nulla verso la fine dei quadrimestri.
  35. Teorema di Stockmayer
    Se sembra facile, è dura. Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
  36. Legge di Maryann
    Chi non cerca trova.
  37. Legge degli oggetti smarriti
    L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito è comprarne uno nuovo.
  38. Leggi complementari di Richard sulla proprietà
    Se si tiene qualcosa abbastanza a lungo lo si potrà buttare.
    Qualsiasi cosa si butti, servirà non appena non sarà più disponibile.
  39. Regola di Rune
    Se non t'importa dove sei, non ti sei perso.
  40. Legge dell'inapplicabilità
    Lavare la macchina per far piovere non funziona.
  41. Legge di Naeser
    Si può fare una cosa a prova di bomba ma non a prova di iella.
  42. Legge di Wittens
    Non appena ci si taglia le unghie si scopre di averne bisogno.
  43. Legge di Perussel
    Non c'è lavoro tanto semplice che non possa essere fatto male.
  44. L'ultima Legge
    Se varie cose che sarebbero potute andar male non l'hanno fatto, alla fine scoprirai che sarebbe stato meglio se l'avessero fatto.

POLITICA E BUROCRATOLOGIA


  1. Legge di Imhoff
    L'organizzazione di ogni burocrazia è molto simile a una cloaca: i pezzi più grossi emergono sempre.

  2. Legge di Shanahan
    La durata di una riunione aumenta col quadrato del numero dei presenti.
  3. Legge di Parker sulle affermazioni politiche
    La verità di un'affermazione non ha niente a che vedere con la sua credibilità, e viceversa.
  4. Regola di Brown sul potere
    Per avere successo in politica è spesso necessario elevarsi al di spora dei propri princìpi.
    La maniera migliore per avere successo in politica è trovare una folla che sta andando da qualche parte e mettercisi davanti.
  5. Legge di Soper
    Ogni burocrazia riorganizzata per ottenere una maggiore efficienza diventa immediatamente identica alla precedente.
  6. Leggi di Mitchell sulla comitatologia
    Ogni problema semplice può diventare insolubile se si tiene un numero sufficiente di incontri per discuterne.
  7. L'undicesimo comandamento
    Non comitare.
  8. Commento di Kennedy sui comitati
    Un comitato è dodici persone che fanno il lavoro di una.
  9. Teoria di Owen sulla devianza organizazzionale
    Ogni organizzazione ha un numero determinato di posti che saranno occupati da incapaci.
    Corollario: quando un incapace se ne va, sarà rimpiazzato da un altro incapace.
  10. Regola della legge (detta anche "Regola di Berlusconi")
    Se i fatti sono contro di te, contesta la legge.
    Se la legge è contro di te, contesta i fatti.
    Se i fatti e la legge sono contro di te, strilla come un dannato.
  11. Quinta regola della politica
    Quando un politico ha un'idea, quasi sempre è sbagliata.

PROGETTAZIONE ED ELETTRONICA

  1. Legge generale
    Il caos nell'universo è in costante aumento.
  2. Quinta legge dell'inattendibilità
    Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto ci vuole un computer.
  3. Leggi per i programmatori di computer
    Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.
    Qualsiasi programma costa di più e ci mette di più.
    Se un programma è utile, dovrà essere cambiato.
    Se un programma è inutile, dovrà essere documentato.
    Ogni programma si espanderà fino ad occupare tutta la memoria disponibile.
    Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro del suo output.
    La complessità di un programma si arresta solo dopo aver oltrepassato le capacità del programmatore.
  4. Regola di Ray sulla precisione
    Misura con un micrometro.
    Segna con un gessetto.
    Taglia con un'ascia.
  5. Regola del righello
    La linea retta non esiste.
  6. Primo assioma di Leo Beiser sui computer
    Quando lo metti in memoria, ricordati dove lo metti.
  7. Terza legge di Greer
    Un programma di computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.
  8. Legge di Smith sulla riparazione dei computer
    I fori d'accesso saranno troppo piccoli.
    Corollario: i fori della misura giusta saranno al posto sbagliato.
  9. Legge fondamentale dell'incastro
    Taglialo grosso e infilalo a calci.
  10. Legge speciale
    Sul banco di lavoro c'è sempre puù casino dell'ultima volta.
  11. Legge di Willoughby
    Quando cerchi di dimostrare a qualcuno che una macchina non funziona, funzionerà.
  12. Postulato di Bitton sull'elettronica
    Se lo capisci, è superato.
  13. Profezia di Poulsen
    Se si usa qualcosa al pieno delle sue possibilità, si rompe.
  14. Principio dell'inerzia del design
    Ogni cambiamento sembra orrendo a prima vista.
  15. Legge di Manubay per i programmatori
    Se la modifica di un programmatore a un programma esistente funziona, probabilmente non era quello che voleva il cliente.
    Il cliente non sa quello che vuole, ma sa quello che non vuole.
  16. Legge di Edward
    Sforzo x Tempo = Costante
    Dato all'inizio un tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo iniziale sarà modesto.
    Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito.
    Corollario: se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente.
  17. Legge di Rap sulla riproduzione inanimata
    Se disfi una cosa e la rimetti insieme un numero sufficiente di volte, alla fine ce ne saranno due.
  18. Leggi di Gore sulla progettazione
    La funzione primaria del progettista è di rendere la vita difficile al fabbricante e impossibile all'utente.
    Il componente di minor durata di un qualsiasi circuito sarà sistemato nel posto meno accessibile.
    Ogni progetto deve contenere almeno una parte obsoleta, due impossibili da trovare e tre che sono ancora in fase di sviluppo.
    Corollari:
    1. Il progettista cambierà disegno all'ultimo momento per seguire l'ultimo grido.
    2. I cambiamenti non saranno indicati nelle istruzioni.
  19. Legge di Biondi
    Se il tuo progetto non funziona, controlla la parte che non ti pareva importante.
  20. Legge di Cheope
    Nulla viene mai costruito nel tempo o nel budget.
  21. Leggi di Gilb sull'inaffidabilità
    I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.
    Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile.
    Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti.
    I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finchè qualcuno non insisterà perchè si faccia qualcosa di produttivo.

SPORTOLOGIA

  1. Teorema di Ginsberg
    1. Non puoi vincere.
    2. Non puoi pareggiare.
    3. Non puoi nemmeno abbandonare.
  2. Legge di Moses
    Quando non guardi, segnano.
  3. Leggi di Murray
    Niente va mai così male che non possa andar peggio licenziando l'allenatore.
    Se ci sono due giocatori per lo stesso ruolo, gioca il peggiore.
    Il calcio è uno sport giocato da undici fuoriclasse e la tua squadra.
  4. Principio di Knox sui fuoriclasse
    Un fuoriclasse è un giocatore che, non appena viene acquistato dalla tua squadra, diventa una ciofeca. Una ciofeca è un giocatore che non appena viene ceduto dalla tua squadra diventa un fuoriclasse.
  5. Legge degli allenamenti
    Schemi che funzionano in teoria non funzionano in allenamento. Schemi che funzionano in allenamento non funzionano in partita.
  6. Legge di Rocco sulla difesa aggressiva
    Tu va in campo e bastona tutto quello che vedi passare. Se tocchi anche il pallone, pazienza.
  7. Legge di Wagner sulle riprese sportive
    Quando fanno un primo piano di un atleta, starà sputando, grattandosi o mettendosi le dita nel naso.
  8. Leggi di Porkingham sulla pesca sportiva
    Il tempo libero per andare a pescare è direttamente proporzionale ai giorni che mancano all'apertura della stagione.
    Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso.
    Corollari:
    Più elaborato e costoso è il vostro equipaggiamento, più alta è la probabilità di dover passare dal pescivendolo prima di tornare a casa.
    Più aggrovigliata è la lenza, più pesci ci sono.
  9. Prima Legge di Todd
    Se parti alla pari, perdi.
    Corollario: se parti in vantaggio, perdi lo stesso.
  10. Legge di Jensen
    Che tu vinca o che tu perda, perdi.

UMANOLOGIA E MURPHOLOGIA DOMESTICA

  1. Principio di Beifeld
    Le probabilità che un giovane maschio incontri una femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è con: 1) la fidanzata, 2) la moglie, 3) un amico più bello e più ricco.
  2. Legge di Beckhap
    Bellezza moltiplicata per cervello è uguale a una costante.
  3. Postulati di Bardo
    Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.
    Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una donna vecchia.
    Non è importanti essere ricchi: basta vivere nell'agio e poter avere tutto ciò che si vuole.
  4. Assioma di Cole
    La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
  5. Motto di Jones
    Gli amici vano e vengono, i nemici si accumulano.
  6. Prima Legge di Gluck
    Da qualunque parte ti giri quando entri in un ascensore, i bottoni sono dall'altra.
  7. Legge di Hamilton sui vetri sporchi
    La macchiolina che stai grattando è dall'altra parte.
    Corollario: se è dalla tua parte, non ci arrivi
  8. Legge di Skoff
    I bambini non rovesciano mai niente sui pavimenti sporchi.
  9. Legge Van Roy
    I giocattoli infrangibili servono a rompere gli altri giocattoli.
  10. Legge della Relatività di Ballance
    La lunghezza di un minuto dipende dal lato della porta del bagno da cui ti trovi.
  11. Legge delle repliche
    Se avete visto Dallas una sola volta e lo guardi un'altra volta, sarà una replica della stessa puntata.
  12. Leggi di Jones sulla programmazione televisa
    1. Se ci sono due programmi interessanti, sono alla stessa ora.
    2. Se ce n'è uno solo, sarà cancellato.
    3. Se hai aspettato un programma per tutta la settimana, sarà stato anticipato.
  13. Legge di Berlusconi
    Più il programma è interessante, più sarà interrotto dalla pubblicità.
  14. Legge dei disturbi
    Se dovete registrare un programma televisivo, l'unico momento in cui avrete una ricezione esente da interferenze sarà quello in cui viene trasmessa la pubblicità.
  15. Teorema di Bell
    Quando un corpo è immerso nell'acqua, suona il telefono.
  16. Assioma di Kovacs
    I numeri sbagliati non sono mai occupati.
  17. Principi universali di Bess
    1. Il telefono suonerà quando sei sul pianerottolo e non riesci a trovare le chiavi di casa.
    2. Arriverai giusto in tempo per sentire attacare la cornetta dall'altra parte.
    3. Se arrivi prima, avevano sbagliato numero.
  18. Osservazioni di Fabrizio sulle edicole
    1. Se la rivista è arrivata, l'edicola è chiusa.
    2. Se la rivista è arrivata e l'edicola è aperta, non sono rimaste copie.
    3. Se anche hanno rimasto delle copie, queste sono in uno stato pietoso.
    4. Se le copie sono in perfetto stato, ti dimenticherai il portafoglio a casa.
    5. Se tutto il resto va bene, te ne andrai senza averla comperata. Tornerai il giorno dopo e l'avranno finita. In tutte le edicole.
  19. Legge di Howden
    Ti ricorderai di imbucare una lettera nel posto nel posto più lontano da tutte le cassette delle lettere della città.
  20. Leggi della consegna postale
    1. Lettere d'amore, contratti e soldi arrivano con almeno tre settimane di ritardo.
    2. La pubblicità arriva il giorno stesso in cui è stata spedita.
  21. Legge dei compagni di letto
    Chi russa si addormenta per primo.
  22. Osservazioni di Ron per i teenager
    1. I brufoli non appaiono fino a mezz'ora prima dell'appuntamento.
    2. I dischi si graffiano sempre sulla canzone preferita.
  23. Legge di Parker
    La bellezza è soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all'osso.
  24. Legge di Jacob
    Errare è umano; dare la colpa ad un altro ancor di più.
  25. Principio di Tilli sull'organizzazione dell'ufficio
    Se lo archivi, saprai dov'è ma non ne avrai bisogno.
    Se non lo archivi, ne avrai bisogno, ma non saprai dov'è.
  26. Tabella delle scuse buone per l'ufficio
    L'abbiamo sempre fatto così.
    Non sapevo che fosse urgente.
    Non è di mia competenza.
    Nessuno mi ha dato l'OK.
    Sto aspettando l'OK.
    Come facevo a saperlo, secondo voi?
    Lavoro suo, non mio.
    Aspettiamo che torni il capo, e sentiamo lui.
    Non ci capita spesso di fare errori.
    Non sapevo che fosse importante.
    Ho tanta di quella roba da fare che non riesco proprio a fare anche questo.
    Pensavo di averlo detto.
    Non sono stato assunto per questo.
  27. Legge di Paolo sugli stampati
    Esistono solo due tipi di carta tratteggiata: quella che si strappa sempre nel momento meno opportuno, e quella che non lo fa mai.
  28. Legge di Meader
    Qualunque cosa ti succeda, sarà successa a chiunque tu la racconti, solo di più.
  29. Sei principi per i pazienti
    1. Soltanto perchè il tuo medico sa come si chiama la tua malattia non vuol dire che sa che cos'è.
    2. Più vecchie e noiose sono le riviste della sala d'attesa e più devi aspettare.
    3. Non si arriva mai all'ultimo giorno della cura con il numero giusto di pillole rimaste.
    4. Anche l'acqua è cattiva se ti ha detto il medico di berla.
    5. Le pillole da prendere ai pasti saranno le più schifose.
    6. Se sembra che tu stia meglio, è probabilmente il tuo medico che non si sente bene.
  30. Terza Legge di Telesco
    Ci sono due tipi di cerotti: quelli che non attaccano e quelli che non vengono più via.
  31. Legge di Edd sulla radiologia
    Più è fredda la tavola dei raggi X, maggiore è la parte di corpo che ci devi poggiare.
  32. Legge di Paul
    Non si può cadere dal pavimento.
  33. Commento di Chapman
    I bambini ci mettono tre anni a imparare la Legge di Paul.
  34. Dilemma del ristorante
    Le cravatte sono irresistibilmente attratte dal piatto del giorno.
  35. Legge di Pope
    I piatti sbreccati non si rompono mai.
  36. Principio di Woodside sui supermercati
    La borsa che si rompe è quella con le uova.
  37. Seconda Legge di Horowitz
    In qualunque momento tu accenda la radio, sentirai le ultime note della tua canzone preferita.
  38. Legge di Vile sul valore
    Più un oggetto costa, più lontano bisognerà spedirlo per farlo riparare.
  39. Leggi di Arthur sull'amore
    1. Le persone che ti piacciono pensano immancabilmente che tu gli ricordi qualcuno.
    2. La lettera d'amore che ti sei finalmente deciso a spedire arriverà sufficientemente in ritardo per permetterti di fare lo scemo di persona.
    3. I gesti romantici degli altri sembrano nuovi e affascinanti. I tuoi sembrano cretinate.
  40. Legge di Shirley
    La maggior parte della gente si merita a vicenda.
  41. Legge di Zappa
    Ci sono due cose universali al mondo: l'idrogeno e la stupidità.
  42. Legge di Zadra sulla biomeccanica
    L'intensità del prurito è inversamente proporzionale alla sua raggiungibilità.
  43. Legge di Dooley
    Fìdati di tutti, ma taglia tu il mazzo.

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