Ricette della ValdiNon

I Canederli

Ingredienti: 300 g. di pane raffermo, 2 cucchiai di farina, una "luganega" fresca di circa 10 g. , 50 g. di lardo, 50 g. di pancetta, 2 uova, 2 bicchieri di latte, prezzemolo, cipolla, rosmarino, salvia.

Esecuzione: In una terrina si fa ammorbidire il pane, tagliato a pezzetti, con il late sufficiente ad ammorbidire il pane, senza sfaldarlo. A parte si fa rosolare la "luganega" con il lardo e la pancetta, tagliati a piccoli pezzetti, aggiungendo cipolla, del rosmarino e della salvia, avendo cura di eliminare il liquido grasso ottenuto. In una terrina si mettono il pane ammorbidito, la pancetta, il lardo e la luganega, le uova e si inizia ia ad amalgamare il tutto, facendo con le mani delle palle del diametro di 7-8 cm. Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungere farina. Vengono serviti in brodo, o con burro e salvia o con il ragù di carne o pomodoro.

Minestra di fregoloti

Ingredienti: farina bianca, latte, sale

Esecuzione: in una terrina si mettono la farina bianca, il sale, mezzo bicchiere di acqua e si mescola fino a formare dei piccoli grumi. In una pentola si fa bollire 1 lt. di latte e 1 lt. di acqua. Una volta raggiunto il bollore si aggiungono i fregoloti e si fa bollire ancora per un' ora circa. La minestra di fregoloti si serve con aggiunta di grana trentino e di pepe.

Orzetto

Ingredienti: 1 cipolla, 1 carota, prezzemolo,1 gambo di sedano, 1 porro, 1 patata, 1 osso di prosciutto, 100 g. di speck, 100 g. di orzo perlato, olio extra vergine del Garda e grana trentino.

Esecuzione: tagliare, a piccoli dadini, lo speck e metterli a friggere in una pentola grande, aggiungere l'orzo perlato lavato e far bollire il tutto. La cottura deve essere molto lenta, a temperatura costante, e deve durare, almeno, un paio di ore. 20 minuti prima della fine della cottura si aggiungono le verdure tritate molto finemente, e si completa la cottura. A cottura ultimata, si aggiunge dell'olio extra vergine (o una noce di burro) e del grana.

Tonco de pontesel

Ingredienti: carni ( vitello, manzi, maiale, luganega) farina, olio, spezie e erbe.

Esecuzione: si tagliano le carni (vitello, manzi, maiale, luganega) a dadi di 2 o 3 cm. Si passano nella farina, si fanno cuocere a fuoco lento con olio extra vergine di oliva, burro, rosmarino, pepe e sale.

Strangolapreti

Ingredienti: 2000 g. di pane raffermo, 40 g. di spinaci o biete coste, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di latte, 2 uova, 30 g. di burro, 1 cucchiaio di farian, olio extra vergine di oliva del Garda, pepe, sale, noce moscata grattugiata e salvia.

Esecuzione: Si taglia il pane raffermo a dadini e si ammorbidisce con il latte tiepido; a parte si insaporiscono gli spinaci, lessati precedentemente e tritati, con la cipolla tritata finemente, l'aglio schiacciato, pepe, sale, noce moscata grattuggiata e olio extra vergine di oliva del Garda. Si uniscono io pane e gli spinaci e si fanno dei cilindri lunghi circa 30 cm. e 2 cm. di diametro che poi vanno tagliati in pezzi da 3 cm. circa. Si cuociono in acqua bollente salata e una volta a galla si servono con burro fuso aromatizzato alla salvia ed una manciata di grana trentino grattuggiato.

Torta de patate

Ingredienti: patate, farina, sale, pepe, olio

Esecuzione: si sbucciano le patate, si grattugiano, si aggiunge sale e pepe, si versa il composto in un tegame con olio caldo formando uno strato alto circa 1 cm che viene messo in forno per circa 30 minuti, cioè finchè la torta divente dorata.

Torta de Fregoloti

Ingredienti: 120 g. di zucchero, 120 g. di burro, 150 g. di farina bianca, 1 uovo, 10 g. di mandorle sbucciate e grattuggiate, 1 bustina di lievito. .

Esecuzione: Tutti gli ingredienti, devono essere amalgamati con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Si stende su una tortiera precedentemente imburrata o con carta da forno e si mette a cuocere in forno caldo, di toglie appena dorata.

Strudel

Ingredienti: 250 g. di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio extra vergine del Garda, sale, 1/2 bicchiere di latte, 2 kg. di mele renette, 50 g. di uva sultanina e 50 g. di pinoli, cannella, zucchero a velo. .

Esecuzione: Si preparano le mele affettate, l'uva sultanina i pinoli, la cannella e lo zucchero in una terrina facendoli cuocere lentamente in modo da togliere l'acqua. Si prepara la pasta tirandola con il mattarello il pił sottile possibile. Si stende uno strato del ripieno di mele, si fa un rotolo, si spennella con il rosso dell'uovo e si mette nel forno caldo. Si toglie appena dorato, si completa con una spolverata di zucchero a velo.

GuidaMacropolis