Il giro del mondo: SudAmeica

Cucina etnica: Brasile

La cucina brasiliana è molto varia, ogni regione ha piatti e sapori diversi. Non ha nulla in comune con la cucina degli altri paesi sudamericani, che a differenza del Brasile hanno subito l'influenza della Spagna e delle civiltà Incas. I piatti hanno impronte portoghesi, degli indios e africane. In origine le popolazioni che abitavano questo se utilizzavano soprattutto pesce, carne di tapiro, frutti selvatici e radici, come la manioca, grano, patate dolci e arachidi. Dopo l'arrivo degli africani si è iniziato a lavorare la canna da zucchero e il caffé. Soprattutto al Nord si puo' parlare di una cucina afro-brasiliana, dove si utilizza molto la noce di cocco grattugiata, il latte di cocco ed il dendê, ossia l'olio di palma che conferisce ai piatti un colore arancione.

ZUPPA DEL PANTANAL (Zupa Pantaneira)

Ingredienti:
250 g di pancetta a cubetti
1 cipolla tritata
2 spicchi d' aglio schiacciati
1 tazza di farina di mandioca
250 g di spaghettini
2 litri d' acqua
olio di soia o di mais

In una padella unta con olio, fate soffriggere la pancetta con la cipolla, l' aglio e il sale. Aggregate l'acqua e lasciate andare per circa 20 minuti. Unite la pasta e fatela cuocere finchè non è al dente. Poco a poco aggiungete la farina di mandioca mescolandola con gli altri ingredienti fino a che diventino una crema. Servite il piatto molto caldo.

BISTECCA DI MAIALE CON "Farofa d'água"

Ingredienti:
4 bistecche di maiale
2 foglie di alloro sbriciolate
4 spicchi d'aglio
peperoncino
olio d'oliva
aceto
acqua
sale

Ingredienti per la "farofa":
olio d'oliva
1 cipolla grande affettata
4 pomodori pelati e tagliati a dadini
scalogno verde tritato
farina di mandioca
acqua
sale

Preparazione:
Preparate una marinata con l'aglio, le foglie di alloro, il peperoncino, l'olio d'oliva e l'aceto. Conditevi le bistecche e lasciatele riposare in frigo, in un recipiente chiuso per qualche ora. In una grande padella posatevi le bistecche, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fuoco lento. Poi aggiungetevi dell'acqua e lasciate ancora cuocere fino a che la carne sia tenera. Preparate la farofa: in una pentola versate olio d'oliva e fatevi dorare la cipolla. Aggiungete gli altri ingredienti e per ultimo l'acqua. Mescolate bene e servite la salsa con le bistecche calde.

FAGIOLI ALLA BRASILIANA (Rio de Janeiro) - (Feijoada carioca)

Ingredienti:
1 kg di fagioli neri
acqua in abbondanza
2 lingue affumicate
1/2 Kg di pancetta
1/2 Kg di costolette di maiale salate
1/2 d' arista
1/2 kg di salciccia affumicata
2 cotechini,
300 g di lardo affumicato
3 cipolle tritate
3 foglie di alloro
succo d' arancia
olio
sale e pepe

Lavate i fagioli e metteteli a bagno per una notte. Versateli una grande pentola, ricopriteli d'acqua e fateli cuocere per almeno mezz'ora. Aggiungetevi le carni in quest'ordine: la lingua affumicata, la pancetta, le costolette di maiale, l'arista, la salsiccia, il cotechino, il lardo affumicato. (In alcune ricette vengono utilizzati anche la code, i piedi e le orecchie del maiale) versatevi un bicchiere di succo d' arancia. Lasciate andare a fuoco lento per circa 3 ore. Aggiungete acqua se necessario. A parte rosolate le cipolle nell'olio, poi aggregatevi sale e pepe e alloro. A seguito versate il sofritto nella feijoada e lasciate andare ancora per una decina di minuti. Assaggiate e controllate la cottura. Potete servire questo piatto con riso bianco, mandioca fritta ed accompagnarlo con una buona caipirinha.

Cucina etnica: Cile

CHARQUICAN (Zuppa di carne, patate e zucca)

Ingredienti:
500 g di carne di bovino
1 cipolla grande
4 patate grandi
250 g di zucca
2 spicchi d'aglio
1/2 tazza d'olio
2 cucchiaini di peperoncino in polvere
2 cucchiaini di pepe
1 1/2 cucchiaino d'origano
un pizzico di cumino
1 1/2 cucchiaino di sale.

Tagliate la carne a cubetti o macinatela grossamente. In una pentola fatela soffriggere nell'olio per 10 minuti e aggiungete le patate e la zucca tagliata a cubi, la cipolla a quadrati, l'aglio tritato e i condimenti. Aggiungete l'acqua bollente fino a coprire il tutto e cucinate affinchè le patate sono ben cotte. Con un cucchiaio poi schiacciate le patate e la zucca per disfarle parzialmente. Servite in piatti "spruzzati" di peperoncino in polvere e accompagnati da una cipolla e un peperoncino verde marinati.

EMPANADAS (Calzone ripieno di formaggio, carne o cozze)

L'impasto

Ingredienti:
2 tazze di farina
1 cucchiaio di strutto
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
1 1/2 cucchiaino di sale in acqua tiepida

Nella farina versate l'uovo, lo strutto, l'acqua tiepida e il sale. Lavorate bene fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Con la pasta formate un tronco lungo e tagliatene dei pezzetti.
Preparazione delle empanadas: con il mattarello stendete ogni pezzo di pasta e formate un disco (per il ripieno di formaggio il disco deve essere piccolo, per quello di carne o di cozze deve essere più grande). Mettete il ripieno (formaggio, pino o cozze) sull'emapanadas, bagnate i bordi con l'acqua, chiudete l'empanadas schiacciando i bordi con le dita e tagliate il bordo con la roulette.

I ripieni: possono essere di formaggio, carne o cozze.

Formaggio

Formaggio morbido come l'Emmenthal e molto saporito.

Carne

Ingredienti:
500 g di carne di bovino macinata
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
origano
olio
prezzemolo
uva passa
olive
1 uovo sodo
pepe nero
sale q.b.

In una padella soffriggete la cipolla tagliata finemente con olio e aglio. Aggiungete la carne, l'origano, il pepe e il sale. Una volta che la carne è cotta, togliete dal fuoco aggiungete l'uva passa (che avrete messo in acqua bollente per alcuni minuti) e il prezzemolo tagliato. Lasciate riposare e raffreddare. Mettete questo ripieno sull'empanadas, insieme ad un uovo sodo e 1-2 olive.

Cozze

Ingredienti:
1/2 tazza di cozze cotte in acqua bollente
1 cipolla
prezzemolo
1 uovo sodo
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
olio per friggere
sale e pepe.

Fate imbuondire la cipolla nell'olio con il pepe aggiungete il prezzemolo, il peperoncino in polvere e mescolate bene. Versatevi le cozze e condite con il sale. Ritirare dal fuoco e aggiungete l'uovo sodo tagliato a pezzi. Lasciate raffreddare.

Cucina etnica: Costarica

GALLO PINTO

Ingredienti:
500 g di riso bollito
250 g di fagioli neri o rossi lessati
120 g di cipolla tritata
4 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di coriandolo
sale
salsa piccante fatta con acqua, salsa di pomodoro, sale,
peperoncino, pepe, aglio e cipolla

Scaldate l'olio in una padella e dorare la cipolla. Unire i fagioli e un bicchiere della loro acqua di cottura. Cuocere a fuoco basso per un minuto. Unire il riso e cuocere per 5 minuti. Salare e unire il cilantro. Alzare il fuoco per pochi minuti. Servire con la salsa piccante. Questo piatto tipico del Costa Rica viene servito sia a colazione, con tortillas, che a pranzo o a cena come contorno.

MAZAMORRA

Ingredienti:
1 kg di mais
200 g di zucchero di canna diluito in 70 ml di acqua
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano

Frullare il mais e colarlo per togliere tutta l'acqua. Raccogliere il liquido per circa 12 ore. Fate bollire lo zucchero diluito, la cannella e i chiodi di garofano, quindi aggiungete a filo l'acqua raccolta dal mais tritato. Continuate a cuocere fino a ottenere un composto gelatinoso. Far raffreddare, unire al mais e servire freddo.

Cucina etnica: Cuba

CONGRIS (Riso con fagioli e maiale)

Ingredienti:
450 g di riso parboiled
250 g di fagioli neri o rossi
200 g carne grassa di maiale o lardo a pezzetti,
sale
olio
aglio
cipolla
peperoni

Mettere per 8 ore circa i fagioli neri o rossi a bagno. Il giorno successivo, in una pentola a pressione, ammorbidite i fagioli finchè punzecchiandoli con una forchetta si schiacciano. Non devono essere completamente cotti perchè finiranno la cottura assieme al riso. A parte, in una pentola grande, soffriggete lentamente il condimento fatto con olio, cipolla, peperoni e pezzi di carne grassa di maiale (grasselli, lardo, pancetta, ecc. Vanno bene anche dei pezzetti d'agnello), sale o meglio un dado. Aggiungete il riso e fatelo soffriggere senz'acqua. Aggiungete i fagioli, che avrete cucinato precedentemente, una tazza e mezza d'acqua. L'acqua deve essere quella usata per cuocere i fagioli per dar colore al congrìs. Versate il tutto nella pentola a pressione e fate cucinare a fuoco lento senza mescolare finchè il riso si ammorbidisce.

LANGOSTA EN PURE DE TOMATE (Aragosta in crema di pomodoro)

Ingredienti:
3 aragoste intere lessate
3 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
1 porro
1/4 tazza di vino fermo
1/2 tazza di vino bianco
3 pomodori
mezzo cucchiaio di sale
una punta di cucciaino di pepe
6 cucchiai di passata di pomodoro
un cucchiaio di aceto
1/2 tazza di brodo di pesce

Pulite bene le aragoste, estraetene la polpa e tagliatela a fette. Fate un soffritto con l'olio, l'aglio, e il porro ben sminuzzato. Aggiungete il vino fermo, il vino bianco e i pomodori che avete privato dei semi. Condite l'aragosta con sale e pepe, posatela nella padella in cui avete fatto il soffritto e lasciate cuocere a fuoco lento. Quando l'aragosta sarà morbida aggiungete la salsa di
pomodoro, l'aceto, il brodo di pesce e lasciate cuocere finchè la salsa non si condensa.

SOPA DE REMOLACHA (Zuppa di barbietole rosse)

Ingredienti:
150 g di barbabietola rossa lessata
taglia a julienne
1/2 tazza di brodo di manzo
1/2 tazza d'acqua
1 cucchiaino di sale
150 g di sedano rapa tagliato a julienne
1 cipolla tritata
1 cucchiaio di succo di limone o lime
1/2 tazza di latte

Mescolate la barbabietola con la cipolla, il brodo, l'acqua e il cavolo. Lasciate cuocere per cinque minuti, aggiungete il sale e il succo di limone. Servite la zuppa versando su ogni piatto un cucchiaio di latte.

MOJITO CRIOLLO (Mojito)

Ingredienti:
60 ml di rum·
1 cucchiaio di zucchero
1 limone o 1 lime (scorza e succo)
foglie di menta
ghiaccio tritato

Mettete in un recipiente le foglie di menta, la scorza e il succo di limone e lo zucchero. Schiacciate con un pestello. Mescolate bene e aggiungete il rum, quindi il ghiaccio e se e' il caso allungate il cocktail con un po' d'acqua. Servire in tumbler decorati con foglie di menta

Cucina etnica: Messico

ENCHILADA DE POLLO (Tortillas con pollo)

Ingredienti per 6 persone:
5 peperoni
5 pomodori
1 cipolla tritata
3 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di maggiorana
1 cucchiaio di tabasco
1 cucchiaio di paprica dolce
3 cucchiai d'olio
1 tazza di brodo
1 petto di pollo a fette sottili cotto in padella
12 tortillas

Fate arrostire i peperoni e i pomodori sulla brace. Fateli raffreddare e pelateli. A questo punto metteteli nel mixer insieme a cipolla, aglio, maggiorana, tabasco e paprica. In una pentola fate scaldare l'olio e aggiungete il brodo e la salsa ottenuta. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Scaldate le tortillas su una piastra, passatele nella salsa, farcitele con il pollo e arrotolatele.

SOPA DE ALBONDIGAS (Polpettine di riso e carne)

Ingredienti per 4/6 persone:
1/2 cipolla tritata
1/2 spicchio d'aglio tritato
1 cucchiai di olio di oliva
2 tazze di acqua
1 cucchiai di estratto di carne
70 g di concentrato di pomodoro
1 patata pelata e tagliata a dadini
1 carota affettata
1 uovo sbattuto
15 g di prezzemolo
250 g di carne macinata di manzo
30 g di riso
sale
pepe
origano

Versate l'olio in una padella capace e fatevi appassire la cipolla e l'aglio e l'olio evitando di farli scurire. Aggiungete l'acqua, l'estratto di carne e il concentrato di pomodoro, che avrete precedentemente sciolto in un po' di acqua tiepida. Portate ad ebollizione e aggiungete le patate e le carote. Fate sobbollire per altri 5 minuti. Mescolate l'uovo sbattuto con il prezzemolo tritato, il sale, il pepe ed un pizzico di origano. Aggiungete la carne e il riso crudo e mescolate bene. Con l'impasto ottenuto formate delle polpettine grandi come una noce e aggiungetele poco per volta al brodo. Portate nuovamente a ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 30 minuti circa. Servite calda.

TORTA DE TOMATES (Torta di pomodori)

Ingredienti:
60 g di burro
300 g di zucchero
500 g di farina
1 e 1/2 cucchiaio di cannella
1 e 1/2 cucchiaio di noce moscata
100 g di passata di pomodoro
1 limone
150 g di uva sultanina
1 bustina di lievito
sale

In una terrina lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete la farina, la buccia di limone, l'uva sultanina, la cannella, la noce moscata, il lievito, il sale e la passata di pomodori. Mescolate bene. Imburrate una teglia e cospargetela di farina. Adagiatevi la pasta ottenuta e mettete in forno preriscaldato a 170 gradi. Lasciate cuocere per un'ora.

El Guacamole (Salsa di avocado)

Ingredienti:
1 aguacate da 350 g (avocado)
1 spicchio d'aglio tritato
con 2 cucchiaini di sale
3 peperoncini dolci, verdi
e tritati finemente
3 cucchiai di cipolla tritata
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di cilantro tritato
(tipo prezzemolo, si trova nei negozi
di frutta esotica)
un pizzico di peperoncino in polvere
10 gocce di salsa piccante
(come il tabasco), ma non indispensabile.

In un piatto schiacciate l'avocado aiutandovi con una forchetta. Versate poi la polpa in una terrina e aggiungetevi tutti gli altri ingredienti mescolando il tutto. Lasciate riposare la salsa in frigo per un paio d'ore. Si serve con tacos di mais.

Tortillas de pollo (Tortillas di pollo)

Ingredienti:
12 tortillas di mais
1/4 di kg di petto di pollo
cotto (sulla griglia o in padella)
3 pomodori
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
3 chiles chipotles
1/4 di formaggio oaxaca
(tipo feta)
lattuga
sale e pepe

Scaldate su una piastra le tortillas di mais e disponete su ognuna un sottile strato di frijoles refritos (vedi preparazione sotto). Sui fagioli posate la lattuga tagliata sottile, il pollo tagliato a striscioline, i pomodori tagliati a cubetti, il formaggio ed il chile chipotle a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe.

Frijoles refritos (crema di fagioli neri)

Ingredienti:
1/2 Kg di fagioli neri
2 cipolle
olio di semi o strutto
Sale

Fate bollire i fagioli con una cipolla e del sale sino a che diventino ben morbidi. Frullateli oppure schiacciateli. Fate rosolare in una padella unta con olio di semi un cucchiaio di cipolla tritata. Levatela dalla padella e friggete
nello stesso olio i fagioli schiacciati fino a quando prenderanno la consistenza di un pure'.

Sopa de albondigas (Zuppa con polpette di riso e carne)

Ingredienti per 4/6 persone:
250 g di carne macinata di manzo
30 g di riso
1 cucchiaio di estratto di carne
70 g di concentrato di pomodoro
1 patata pelata e tagliata a dadini
1 carota affettata
1 uovo sbattuto
15 g di prezzemolo
1/2 cipolla tritata
1/2 spicchio d'aglio tritato
1 cucchiai di olio di oliva
2 tazze di acqua
sale e pepe
origano

Fate appassire in una padella la cipolla e l'aglio. Aggiungete l'acqua, l'estratto di carne e il concentrato di pomodoro, che avrete precedentemente sciolto in acqua tiepida. Quando il tutto bolle aggregate le patate e le carote e lasciate andare per altri 5 minuti. In una terrina unite all'uovo sbattuto il prezzemolo tritato, il sale, il pepe ed un pizzico di origano. Infine aggiungete la carne e il riso crudo e mescolate bene. Con il composto formate delle polpettine e aggiungetele al brodo. Lasciate cuocere la zuppa per circa 1/2 oretta.

Cucina etnica: Perù

CEVICHE

Il ceviche si può considerare il piatto nazionale peruviano e ne esistono almeno una cinquantina di varianti in tutto il Perú. Un piatto a base di pesce “cotto a crudo” con il succo di limone, dove non può mancare il tocco “violento” dell’ ajì. Solitamente per preparare questa pietanza si utilizza il paiche, un grosso pesce d’acqua dolce che viene pescato nella foresta amazzonica. Lasciamo a voi la scelta del degno sostituto ‘italiano’. Ricordate che il pesce va tagliato a pezzetti, per cui sarebbe utile averlo già a filetti. Un’ultima raccomandazione: il pesce dev’essere molto fresco.

Ingredienti:
1 kg di pesce
2 spicchi d’aglio schiacciati
1 tazza di succo di limone
½ tazza di succo d’arancia abbastanza brusco
1 grossa cipolla
2 cucchiai di coriandolo fresco tritato (facoltativo)
1 peperoncino peruviano (o comunque molto forte) macinato
sale
pepe
mais
patate dolci bollite

Preparazione: Dopo averlo lavato e asciugato, tagliate il pesce a pezzetti e mettetelo in una zuppiera. Unitevi l’aglio, il peperoncino, sale e pepe, quindi girate il tutto in modo da distribuire bene i sapori. Versatevi anche il succo del limone e dell’arancia e lasciate macerare per un’ora. Nel frattempo affettate la cipolla, lavatela e lasciatela sgocciolare. Quindi unite al pesce anche la cipolla e lasciate macerare ancora per un’ora. Trascorso il tempo necessario unite anche il coriandolo e servite accompagnando con le patate dolci a pezzetti e il mais.

CAU CAU

Questo robusto piatto a base di trippa è arricchito da molte spezie quali la curcuma e il cumino. Non lasciatevi spaventare: esse sono ormai quasi tutte reperibili, per esempio in alcune Botteghe del Mondo - Commercio Equo e Solidale.

Ingredienti:
1 kg di patate crude tagliate a pezzetti
500 g di trippa tagliata a pezzetti
1 cipolla tritata
1 cucchiaino di aglio tritato
1 cucchiaino raso di cumino in polvere
1 cucchiaino raso di pepe
1 cucchiaino raso di curcuma
menta fresca tritata
4 cucchiai di peperoncino giallo in polvere (si chiama anche peperoncino mirasol)
olio
sale
½ tazza d’acqua

Preparazione: Lavare bene la trippa eliminando il grasso. Riempite una casseruola con dell’acqua e bollitevi la trippa senza sale ma con una manciatina di foglie di menta tritate. Nel frattempo in una pentola fate soffriggere la cipolla e l’aglio, conditi con il cumino, il peperoncino, la curcuma, sale e pepe. Quando il tutto è ben rosolato, unitevi la trippa cotta e tagliata a pezzetti, le patate, quindi coprite con l’acqua. Lasciate bollire il tutto finché le patate non saranno cotte, quindi aggiungete ancora un po’ di menta e, se occorre, aggiustate di sale. Questo piatto viene servito accompagnato con del riso bollito.

MIELE DI FICHI

Ingredienti:
8 fichi tagliati a pezzi
3 tazze di zucchero
1 ½ tazza d’acqua
2 cucchiai di succo di limone
1 pezzetto di cannella
4 chiodi di garofano
½ cucchiaio d’anice
la scorza di un limone

Preparazione: Mettete l’acqua, lo zucchero, i fichi, le spezie e la scorza in una casseruola. Cuocete finché non otterrete uno sciroppo denso. A questo punto aggiungete il succo di limone. Lasciate raffreddare e servite.

Cucina etnica: Venezuela

AREPAS (Focaccine di polenta)

Ingredienti:
500 g di farina di mais
1 cucchiaino di sale
150 g di formaggio grattugiato
500 g di acqua fredda

In una terrina, mescolate la farina, il sale e il formaggio. Unite abbastanza acqua per ottenere un impasto omogeneo e sodo. Impastate bene e formate una palla. Coprite l'impasto e fate riposare per 5 minuti. Dividete la pasta in 10 palline e schiacciatele con la mano. Nel frattempo portate il forno alla temperatura di 200 gradi. Ungete leggermente una teglia e scaldatela su fuoco basso. Appoggiate le arepas sulla superfici e cuocetele per circa 5 minuti da ogni lato fino a quando non si forma una crosta dorata. Trasferite le focaccine su una piastra da forno e cuocetele per 20/25 minuti in forno. Voltandole ogni tanto durante la cottura. Una volta tolte dal forno fatele intiepidire e farcitele a vostro piacimento. In Venezuela sostituiscono i nostri panini.

PABELLON CRIOLLO (Carne alla creola)

Ingredienti:
1 kg di carne di manzo
3 spicchi d'aglio
2 pomodori grandi
peperoncino
2 carote
olio
2 cipolle
sale
pepe

In una pentola lessate la carne con la cipolla tagliata a pezzetti. Sminuzzate la carne una volta cotta e preparate un soffritto di cipolla, carota, aglio, peperoncino e pomodoro tritato. Salate, pepate e proseguite la cottura così da ottenere un composto di media consistenza. Servite con riso bianco pilaf, fagioli neri e banane fritte a rondelline.

ASADO NEGRO (Roastbeef allo zucchero di canna)

Ingredienti:
un pezzo di carne di manzo (tipo roastbeef)
di circa 1 Kg e mezzo
un bicchiere e mezzo di olio di mais
1 tazza di zucchero di canna
1 cipolla bianca
1 testa di aglio tritata
1 Kg di pomodori pelati e senza semi
vino rosso
sale e pepe nero

La sera precedente alla preparazione della ricetta, preparate la carne strofinandola con l'aglio, aggiungete sale e pepe q.b., bagnatela col vino rosso, e lasciatela riposare in frigorifero per tutta la notte. Fate scaldare l'olio in una padella e aggiungetevi lo zucchero di canna. Appena diventa scuro ponetevi la carne e fatela rosolare nello zucchero finchè non diventa nera. Nel frattempo tagliate la cipolla a pezzettini e passate i pomodori in acqua bollente per privarli della pelle e dei semini. Aggregate la cipolla al preparato e dopo qualche minuto i pomodori. Bagnate con un po' d'acqua e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere il tutto col coperchio fino a quando la carne non diventi tenera. Bagnate di tanto in tanto con acqua affinchè la carne non si asciughi troppo. Quando sarà pronta, lasciatela riposare per un po' prima di tagliarla. Servitela accompagnandola con riso bianco o banane fritte tagliate a rondelle.

MUSLOS DE POLLO EN AGRIDULCE DE PIMENTONES (Cosce di pollo in agrodolce)

Ingredienti:
6 cosce di pollo senza pelle
3 peperoni rossi
2/3 spicchi d'aglio
olio per friggere
3 cucchiaiate di zucchero
sale e pepe

Condite le cosce di pollo con l'aglio pestato, il sale e il pepe. Nel frattempo pulite i peperoni, privandoli della pelle e dei semi, poi tagliateli a julienne. Fate scaldare l'olio in una grande padella, quando e' ben caldo aggiungete lo zucchero e i peperoni fino a farli dorare. Poi ritirateli e metteteli da parte. Lasciate cuocere il tutto col coperchio e quando il pollo sará quasi pronto, aggiungete nuovamente i peperoni. Dopo circa 10 minuti spegnete il fuoco e servite su un piatto da portata.

TORTA DI FORMAGGIO

Ingredienti:
1/2 Kg. de formaggio bianco grattugiato e fresco (tipo bel paese o un formaggio poco saporito)
1/2 Kg. di zucchero
1 tazza di latte
6 uova
maizena (farina di mais per fare dolci)
vaniglia

Montate le chiare a neve, a parte sbattete i tuorli, poi aggiungeteli alle chiare. Diluite la maizena con il latte e aggiungetevi il formaggio e lo zucchero. Per ultimo aggiungete la vaniglia. Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno a 180º per circa 30 minuti.

GuidaMacropolis