GuidaMacropolis

 

COSA REALMENTE E' SUCCESSO L'11 SETTEMBRE ? Trascrizione dell'intervista di Mark Haim a Jared Israel, condotta su WKOPN 89,5 FM (Missouri)- Edizione serale del 2 Aprile 2002 (depurata delle sole impurità lessicali da John Flaherty e pubblicata i 3 parti in: http://emperors-clothes.com/indict/radio-1b.htm. Qualche ulteriore riduzione linguistica del test è stata effettuata dalla traduttrice in italiano Eva Zenith, senza alcuna variazione significativa del contenuto.

* MARK HAIM

E' di sollievo sentire che ci sono persone che si fanno domande sull'11 Settembre.

* JARED ISRAEL

Grande.

* MARK HAIM

Prima di iniziare diamo qualche cenno su chi sia Jared Israel, cosa fa e da dove viene.

* JARED ISRAEL

Vengo da New York. Sono della generazione degli Anni Sessanta. Cosa facevi allora?

* MARK HAIM

Non dirlo, mi fai sentire vechio.

* JARED ISRAEL

Lo sei. Non si diventa migliori. Si diventa vecchi. Mi davo da fare nei movimenti dei diritti civili enelle lotte contro la guerra del Vietnam. Poi mi sono dedicato alle normali cose della vita. Sono tornato nell'attività pubblica nel 1998, interessandomi della Yugoslavia, e dopo del fatto dell'11 settembre. Analizzare le manipolazioni dei media è una cosa che mi interessa molto. me ne sono occupato molto durante la guerra del Vietnam. Così ho una qualche esperienza.

* MARK HAIM

Una specie di investigatore del giornalismo.

* JARED ISRAEL

Siì è giusto. Ciò che facciamo sul nostro sito, I vestiti dell'Imperatore, è capire i modi con cui i media manipolano l'informazione. Abbiamo trovato che ciò avviene secondo schemi definiti, che sono difficili da spiegare. Ma è questo che facciamo. Studiamo i fatti.

* MARK HAIM

Molto in sintesi, dopo i tragici eventi dell'11 Settembre, avete dedicato una grande porzione del sito web a una critica delle informazioni che abbiamo ricevuto. Vuoi darci un'idea di quello che le tue ricerche hanno messo in evidenza?

* JARED ISRAEL

La prima cosa che ha scioccato me e molti altri è aver sentito dai militari e dal Ministero della Difesa, non c'erano aerei in aria su Washington, D.C. fino a quando il pentagono fu colpito.

* MARK HAIM

Stai parlando di aerei di intercettazione.

* JARED ISRAEL

Sì. L'intercettazione non necessariamente è un'azione aggressiva. Significa che un aereo affianca la rotta dell'altro. C'è una grande base dell'Air Force a 10 miglia da Pentagono, la Base Andrews, che ha due aerei da combattimento sempre pronti. Gli aerei della Guardia Nazionale si dice che siano mantenuti in stato d'allerta. Nessuno di quegli aerei si sollevò in aria. Ma, pochi minuti dopo l'attacco al Pentagono, essi si sollevarono in aria ed abbiamo rapporti su questo. Perché è successo questo?

* MARK HAIM

Così, Quattro aerei sono dirottati e sono visti sul radar andare fuori rotta, e non c’è stata nessuna risposta. E’ così?

* JARED ISRAEL

Sì. Alle 9:06 l’aviazione, come è fra i suoi compiti, ha chiuso il corridoio fra Cleveland e Washington, DC. Se hanno chiuso questo corridoio, facendo una delle più estreme azioni mai prese dall’aviazione, perché non hanno mandato gli intercettatori su Washington? [1]

* MARK HAIM

Questo è dopo…..

* JARED ISRAEL

Dopo i primi due attacchi. Il secondo attacco al WTC è stato intorno alle 9:03. Questo avvenne alle 9:06, cioè tre minuti dopo.Gli stati uniti hanno un’aviazione molto sofisticata. Sul mio sito web abbiamo pubblicato documenti chei spiegano che cosa il Norad, l’Aviazione, e le altre autorità preposte devono fare in caso di dirottamento. [2]L’aviazione afferma di avere saputo o fortemente sospettato che fosse in atto un dirottamento alle 8:20. [3]Noi crediamo che l’avessero saputo prima, ma atteniamoci alla loro parola. Il Vice Presidente Cheney ha detto su 'Meet the Press' del 16 September, che il Servizio Segreto entrò sulle linee di emergenza dell’Aviazione appena il primo aereo colpì il WTC. Che avvenne alle 8:45 , giusto? Così, se il Servizio segreto contattò l’Aviazione alle 8:45; se alle 9:06 fu chiuso il corridoio fra Washington e Cleveland, come mai non sono mandati aerei d’intercettazione su Washington.

* MARK HAIM

A che ora fu colpito il Pentagono?

* JARED ISRAEL

Intorno alle 9:45 , così stiamo parlando di circa 1 ora e 40 minuti fra il dirottamento e l’attacco al Pentagono. Un tempo nel quale un aereo volava verso Ovest da Boston. Così sapevano che poteva andare verso Washington, giusto? Perche’ non hanno fatto alzare in volo gli intercettatori?

* MARK HAIM

Quando hai fatto queste domande, cosa ti hanno risposto?

* JARED ISRAEL

Niente. Nessuna risposta ufficiale. Il che sorprende, perché la documentazione che abbiamo prodotto ha avuto una grande diffusione pubblica. Le risposte che hanno dato in generale a questa domanda, sollevata da milioni di persone, è “Non eravamo pronti. Non pensavamo che potessero accadere cose simili”. Questa fu la prima risposta che hanno dato. Poi hanno cambiato risposta il 14 settembre e dissero che gli aerei si alzarono, ma troppo tardi. E’ importante sottolineare che non hanno detto questo per tre giorni. Hanno scoperto di avere mandato in aria degli aerei 3-4 giorni dopo l’evento. Fa pensare.

* MARK HAIM

Da dove partirono questi aerei?

* JARED ISRAEL

Essi affermano di aver mandato in cielo due aerei dalla Base Otis, ma non in tempo per prendere il volo 11 prima che colpisse il WTC. E affermano che altri aerei furono inviati dalla base di Langley, che è 126 miglia a sud di Washington, DC., vicino a Newport. Dicono che anche questi aerei erano in ritardo.

Ora, questa storia è semplicemente assurda. Pensaci bene. Un aereo colpisce il Pentagono alle 9:45 (si suppone, perché dobbiamo accettare la loro versione). Quell’aereo ha lasciato l’aeroporto Dulles, è andato a ovest per 300 miglia e poi è tornato indietro. Immaginiamo che il transponder fosse spento. Spegnere un transponder non rende invisibile l’aereo. Significa che qualcosa nel tracciato del volo diventa non funzionale e alcuni radar non possono vedere l’aereo, ma i radar di base possono. Ci sono diverse stazioni radar che potevano essere capaci di vedere quell’aereo in quella zona. Ricordiamo che erano le 9:00. Questo avveniva circa 30 minuti dopo che si sapeva che un aereo era stato dirottato e scagliato contro un edificio. Non erano stati dirottati aerei da molti anni negli Usa e questo sarebbe stato il secondo dirottamento in poco tempo. Pochi minuti più tardi viene chiuso il corridoio Gleveland-Washington, il che significa che sapevano che qualcosa stava succedendo, giusto?

Ci sono diverse stazioni radar che possono controllare quell corridoio aereo, incluse le stazioni militari. Ci sono anche velivoli militari che hanno la capacità di sollevarsi e controllare per 250 miglia intorno alla base radar. Così possono vedere gli aerei il cui transponder è rotto. Voglio dire che eventuali aerei militari nemici non possono semplicemente chiudere i loro trasponders quando invadono il nostro Paese.

Come è stato possibile per il volo 77 andare in Ohio e tornare indietro in queste circostanze e volare per 50 minuti fino al Pentagono senza che nulla fosse fatto? Come mai nessun aereo si è alzato su Washington durante l’intero periodo in cui l’aereo andava dall’Ohio a Washington, dato tutto ciò che si sapeva e dato che si sapeva abbastanza per chiudere un corridoio aereo?

* MARK HAIM

E’ bene cha la gente stia facendo queste domande. Non è possibile che siccome da troppi anni negli Usa non ci sono stati dirottamenti, le autorità erano impreparate?

* JARED ISRAEL

Un aereo è stato dirottato alle 8:20 e nessuno ha negato che esistesse la capacità di intercettazione.La difesa tenuta dal Governo è fondamentalmente: stupidità e incompetenza. Questo è ciò che dicono: “ Eravamo confusi; non sapevamo”. Questo è lo spettacolo di Bush

* MARK HAIM

Arriveremo a Bush fra poco. Abbiamo una telefonata.

* JARED ISRAEL

Sentiamo la telefonata.

* MARK HAIM

Oh, non c’è.

* JARED ISRAEL

Era per qualcosa che ho detto?

* MARK HAIM

No, lo dubito.

* JARED ISRAEL

Voglio chiarire bene la domanda che mi hai fatto. Ho detto che è passato del tempo, circa 10 anni, dall’ultimo dirottamento. E tu mi hai chiesto se non fosse ragionevole che il Governo fosse impreparato? Molta gente ha sollevato questa obiezione. I media, il Governo, Rumsfield, lo hanno detto, anche col loro comportamento. (Per esempio),.. lo spettacolo di Bush che legge una fiaba sugli agnelli dopo la caduta della seconda torre, dopo che il corridoio da Washington a Cleveland è stato chiuso, e dopo che Cheney ha dichiarato durante un incontro stampa che c’era una linea diretta fra il Servizio Segreto e l’Aviazione.

* MARK HAIM

Il Servizio Segreto era con Bush.

* JARED ISRAEL

Sì erano con Bush. E lui era seduto in pubblico a leggere ai bambini. E’ insensato!La gente comune dice “Ero scioccato”. E i manipolatori tentano di creare l’impressione che lo stesso valga per i responsabili della sicurezza aerea e della difesa, che essi siano come noi. Ma non lo sono. Il controllo aereo è organizzato attentamente, con procedure di tipo militare, altrimenti gli aerei si scontrerebbero nel cielo. Quando un aereo va fuori rotta, non è necessariamente dirottato. Se non possiamo prendere contatti col pilota e sapere cosa sta succedendo, esiste una procedura per l’invio in volo di un aereo di intercettazione. Non è necessaria l’evidenza di un dirottamento per far alzare un aereo in volo.

* MARK HAIM

Sai quanto spesso è stato fatto qualcosa di simile?

** Jared Israel **

Non molto spesso ma è stato fatto. Per esempio, quando il jet di Payne Stewart uscì di rotta, si alzarono in volo e lo inseguirono determinando che era in “automatico” stava andando verso un’area non popolosa. Non c’era nessun sintomo di intenti ostili. Ci sono stati articoli sul New Yoirk Times del 13 e 15 settembre che indicano come il Pentagono sapesse che quell’aereo stava arrivando dall’Ohio. Il Pentagono entrò immediatamente in contatto con l’Aeronautica. Ora, in quelle circostanze, perché non hanno fatto alzare in volo degli aerei dalla Base di Andrews? Pensaci bene. L’aereo presidenziale decolla e atterra da Andrews. Vuoi dirmi che là non ci sono aerei di scorta? Se Il presidente è in difficoltà devono chiamare aiuti dalla base di Langley? Ci sono 10.000 persone che lavorano là e non possono far alzare un aereo? Per favore…

** Mark Haim **

La Base di Andrews ha detto qualcosa di ciò sul suo sito web?

** Jared Israel **

Sì. Noi non vogliamo sembrare paranoici. Siamo solo messaggeri. Il sito web della Andrews , prima dell’11 settembre, diceva che il suo compito era quello di proteggere Washington. Dopo l’11 questa informazione è stata rimossa. Sfortunatamente per loro, esiste un Archivio del Sito, che abbiamo citato sul nostro sito, che mantiene le immagini dei siti precedenti. Così possiamo provare che quell’informazione c’era ed è stata rimossa. (4) Prima dell’11 settembre , il sito web della Guardia Nazionale Aerea afferma di mantenere gli aerei nel più alto grado di “prontezza” al combattimento.(5) Ora se questo non significa che sono sempre pronti a volare, cosa significa? Cosa è il più alto grado di “prontezza” al combattimento? La frase era sul sito prima del 9-11. Su uno di quei siti web c’è una nota che dice che è stato cambiato il 12 settembre. Letteralmente. Perchè? Perchè hanno rimosso l’informazione che il compito di queste forze era proteggere Washington, se non per nascondere il fatto di avere mancato ai loro compiti? Ora, come sarebbe possibile per un fallimento come quello, sfuggire all’accusa di incompetenza? Non parliamo di ordinaria incompetenza. Due aerei hanno colpito grattacieli di New York. Sapevano che erano stati dirottati. Apevano che un terzo aereo dirottato veniva verso Washington. Ne furono all’oscuro per non più di 5 minuti. Lo sapevano per almeno un’intera ora.

** Mark Haim **

Abbiano una telefonata. Salve …

** Telefonata**

Salve. Voglio ringraziarvi per il programma. Una domanda per l’ospite. Ipotizzando che sia tutto vero, credi che questa conoscenza preventiva sia stata un tentativo di Bush di legittimare la guerra globale al terrorismo? E ancora, cosa è stato fatto per rendere queste informazioni disponibili a livello nazionale per il pubblico americano?

** Mark Haim **

Sono due grandi domande. Possiamo partire da quello che tu pensi possano essere i motivi? Jared, pensi forse che il nostro Governo sapeva qualcosa e non ha fatto niente? O che il nostro Governo fosse connivente coi dirottatori? Ovviamente conosci i vantaggi politici che dall’11-9 sono andati alla Destra – l’amministrazione Bush e i suoi alleati del complesso militare-industriale. Se cerchi che ne ha beneficiato, l’attacco ha non solo beneficiato quella che prima era una vacillante e per molti illegittima amministrazione, ma ora essa ha il più alto grado di consenso politico mai avuto prima.

** Jared Israel **

A fianco della questione Destra/Sinistra, c’è l’intera questione dell’effetto sulla gente commune. Un altro modo di porre quello che hai detto è che un’immensa quantità di danaro e potere è passata dalla gente comune ai ricchi. Voglio dire, se hai ascoltato Bush all’incontro di Town Hall – penso che fosse il primo in Florida- i presenti si sono alzati e hanno detto: “Sei il più grande leader della storia-cosa dobbiamo fare per i licenziamenti?” In altre parole, prima lo elogiano e poi dicono “noi abbiamo perso il lavoro”. E Bush dice:” Non è compito del Governo aiutarvi” Il ruolo del Governo è solo quello di fare la guerra, giusto? Noi abbiamo un piccolo Governo che fa la guerra. Quello che tu stai dicendo mostra una grande fiducia nel Governo. Questo è quello che sento: ovviamente, previsione e pianificazione hanno lo stesso significato. Perché non è ragionevole che le potenti forze del nostro Governo sapessero quello che i terroristi stavano preparando e lo lasciassero accadere senza avere qualche stretto legame cogli stessi terroristi. Cioè, come potevano sapere, altrimenti?

** Mark Haim **

E se ci fosse stato un lavoro di spionaggio, con gente sotto sorveglianza ravvicinata, lasciata libera di agire per un vantaggio politico?

** Jared Israel **

Non ha senso. Considera il comportamento di Busk. Senza dire che lui sapeva da giorni, sappiamo che lui sapeva prima di lasciare l’hotel che la prima Torre era stata colpita, e sappiamo anche, da Cheney che l’Aviazione era in contatto col Servizio Segreto, che era con Bush. Perché i Servizi hanno lasciato che andasse alla scuola? Quella scuola è a 5 miglia dall’aeroporto internazionale, secondo il Time Magazine.

** Mark Haim **

Era a Tampa?

** Jared Israel **

No, la Booker school è a Sarasota e la esiste qualcosa chiamato Aeroporto Sarasota-Brandenton International,cinque miglia dalla Booker sul Boulevard Martin Luther King. Il Time Magazine ha pubblicato nel ’93 o ’94 , un articolo che affermava che la maggiore paura circa la sicurezza presidenziale era che un aereo fosse dirottato da un aeroporto internazionale e usato contro un edificio dove ci fosse il Presidente. Ora, se era questa la peggiore paura della Sicurezza e se questa sapeva di un dirottamento alle 8:20 e che l’aereo dirottato aveva colpito una Torre – come ha affermato Cheney- come si spiega che lasciassero andare in presidente in quella scuola? Secondo me sarebbe stato un atto di tradimento, lasciarlo andare nella scuola in quelle circostanze, a meno che la Sicurezza non sapesse che era sicura. E solo qualcuno che è “addentro” sa qualcosa per certo. Se il Presidente fosse stato semplicemente avvisato che “qualcosa” stava succedendo, nessuno del Servizio Segreto –secondo ogni ragionevole ragionamento di sopravvivenza- poteva permettergli di andare in quella scuola. Si doveva sapere che quella scuola non era un possibile obiettivo.

** Mark Haim **

Più tardi il Presidente si è precipitato.

** Jared Israel **

Non è strano? Dopo che tutto è successo, improvvisamente il suo entourage a Sarasota si mosse con la massima sicurezza. La stessa gente, nella stessa città chiuse tutti gli aeroporti, compreso il Sarasota-Bradenton International Airport.

** Mark Haim **

Chiusero tutti gli aeroporti del Paese, no?

** Jared Israel **

Ma chiusero il Sarasota-Brandenton prima degli altri e ordinarono di non atterrare ai Commissari dell’educazione. Bloccarono tutte le strade. Gli addetti alla sicurezza dell’aeroporto hanno detto di non avere mai visto nulla di simile- di fatto dissero che era assurdo. E’ stato tutto uno show.

** Mark Haim **

Sentiamo un’altra telefonata. Buonasera…

** Telefonata **

Salve, sto ascoltando quello che dice questo signore e non credo che il Governo sapesse cosa stava accadendo dopo il primo attacco. Credo che abbiano pensato ad un aereo “smarrito” e non credo che abbia ragione il vostro ospite. Credo che voi abbiate intenzioni recondite e non credo a nessuna parola che dite.

** Mark Haim **

Caro signore, voglio chiarire una cosa. Io non ho sposato il punto di vista del mio ospite. Sto solo intervistandolo. E credo che abbia ipotesi interessanti. Sto semplicemente esplorando questo problema ed ho invitato un ospite che ha fatto abbastanza ricerche per poter rispondere alle vostre domande.

** Telefonata **

Penso che abbia preso alcuni pezzi di un puzzle, li ha messi insieme, e non ha ancora l’immagine dell’insieme, ma sta cercando di crearla.

** Mark Haim **

Ok. Ha qualche domanda?

** Telefonata **

Perche’ ha tanto rancore contro il Governo degli Usa? E’ un rigurgito degli Anni Sessanta?

** Mark Haim **

Jared, vuoi rispondere?

** Jared Israel **

Sì. Vorrei aggiungere:”Picchi ancora tua moglie?” Guardi, le cose accadute quell giorno ci hanno colpito tremendamente. Ma le opinioni che porto avanti sono condivise anche da molti militari. Come ho già detto, abbiamo ricevuto un sacco di mails dall’esercito che si complimentavano per i nostri punti di vista. Abbiamo invece un’Aeronautica che non ha mai risposto. Che io sia critico del Governo- come sono- e che io ami appassionatamente questo Paese – come faccio- (perché non ho nulla da guadagnare nel sostenere punti di vista impopolari), questi sono fatti secondari rispetto alle domande che pongo. I fatti sono stupefacenti e incredibili. La cosa più facile da fare in queste circostanze è dire “Devi avere qualche obiettivo nascosto”. Bene, anche se io ne avessi, sono sbagliati i fatti che racconto?

** Mark Haim **

Jared, abbiamo un altro ascoltatore

** Jared Israel **

Posso fare un altro commento al precedente?

** Mark Haim **

Certo.

** Jared Israel **

Ha detto che dopo il primo attacco non credevano fosse un atto terroristico. Bene, ecco alcuni fatti. La FAA riporta su Newsday che sapeva alle 8:20 che il volo 11 era stato dirottato appena fuori Boston.Il volo 11 colpì il WTC alle 8:45. Ora, per quale ragione dovremmo credere che un aereo che è stato dirottato e poi ha colpito il maggiore grattacielo degli usa, l’abbia fatto per errore? Sarebbe assurdo. Riportiamo, per esempio, dal DailyNews di NewYork : ” 9:08 a.m. radio della Polizia”C’è stato un attacco terrotistico. Avvisate il Pentagono.” (Daily News, New York, September 12th)

** Mark Haim **

Abbiamo un ascoltatore in attesa.

** Ascoltatore **

Non ho apprezzato il suo commento sulla moglie picchiata, perche’ io non faccio queste cose

** Mark Haim **

E’ un modo di dire, quando tu accusi qualcuno di qualcosa e gli fai una domanda accusatoria. Mi piace rispondere: “E tu picchi ancora tua moglie?”

** Jared Israel **

Perché hai detto “devi avere scopi nascosti?” Come dovevo rispondere ? Quando hai una famiglia e fai una critica ad un suo membro è perché lo ami ed io amo la gente di questo Paese. L’esperienza che ho avuto negli Anni Sessanta fu di lavorare con la gente per cambiare le cose. Ho visto la dignità degli americani. Ho viso razzisti bianchi simpatizzare con I neri. Persone che dalla nascita erano abituate a non criticare mai il Governo, criticarlo per il Vietnam. Parlo di soldati. E io stesso, iniziai da giovane, quando ero qualcuno con cui tu accorderesti la massima fiducia, a battermi assieme anche a gente che disapprovavo. Anch’io sono passato attrraverso questo cambiamento. E penso che gli americani (e molta gente nel mondo lo pensa di noi) abbiano un carattere meraviglioso di apertura alle idee. Ma io sto parlando di azioni criminali. Sto dicendo che l’evidenza suggerisce un’azione criminale. E sapiamo dalla storia che i potenti sono capaci di cose simili per i propri interessi. E’ stato vero per tutta la storia. Perche’ dovremmo essere un’eccezione?

[** NOTA: A questo punto un ascoltatore chiama e pone due domande cui Israel risponde. Le domande erano:

1) Che mi dici del 4 aereo? Quello che è caduto in Pennsylvania?

2) Cosa pensi dell’ipotesi per cui il modo con cui le Torri sono cadute suggerisce che ci fossero esplosivi all’interno? **]

** Jared Israel **

Noi cerchiamo nel nostro sito di parlare di ciò di cui siamo sicuri. Realmente non sappiamo cosa è successo all’aereo della Pennsylvania. Ci abbiamo pensato ma, sebbene sia stata una terribile tragedia, è stato un fatto secondario rispetto alla chiarezza relativa al volo 77, che ha colpito il Pentagono. Sulla questione delle Torri, abbiamo sentito argomenti su tutte le ipotesi, ma realmente non sappiamo la verità anche se riportiamo quello che le varie posizioni dicono. Tuttavia, posso dirti questo. I vigili del fuoco di new York, nella loro pubblicazione, sono molto turbati, non solo per i modi grossolani del Sindaco Giuliani che a un certo punto ha tentato di fermare la ricerca dei corpi, ma anche per la fretta con cui i materiali edilizi sono stati rimossi e mescolati, invece di ricevere un’investigazione appropriata per determinare la causa del crollo.

Ma ci sono parecchie possibili spiegazioni, oltre alla necessità della demolizione. Quindi, siccome non abbiamo risposte su questi due punti, non abbiamo tentato di dare opinioni. In verità, in generale noi non “cerchiamo di dare opinioni”. Non tentiamo di puntare l’attenzione su circostanze sospette. Noi ci focalizziamo su ciò che è sicuro e facciamo deduzioni, senza pregiudizi e senza emozioni, se riusciamo. Questo è il motivo per cui riportiamo il comportamento dei vari leaders e ne analizziamo i possibili significati. Per esempio, riguardo i rapporti sugli aeroplani e i loro movimenti e riguardo a quando questi rapporti sono stati fatti, possiamo essere sicuri perché sono stampati.

** Mark Haim **

Salve (un ascoltatore ha chiesto se Israel sa qualcosa del rapporto precedente al 9-11 secondo il quale Ashcroft - Attorney general- avrebbe voluto usare l’Air Force One invece di un aereo pubblico)

** Jared Israel **

Non, non so niente. Ma c’è una cosa importante. La gente sa che io non sto cercando di sollevare un polverone. Ma quando succede qualcosa, ci sono coincidenze per si possono per errore scambiare per cause. Molte cose succederanno ed alcune potranno sembrare collegate. Perciò noi stiamo concentrati su una cosa che è strettamente correlata a questa tragedia: le procedure che non sono state seguite. Cosa sono le procedure? Le abbiamo descritte sul nostro sito. Abbiamo un rapporto del Capo dello Staff che afferma che la prima cosa che l’Amministrazione Aeronautica (FAA) deve fare quando c’è un dirottamento, è avvisare il Segretario della Difesa. Ma secondo l’Assistente del Segretario della Difesa, Victoria Clarke, fu lei a dire per prima a Rimsfield dell’attacco al WTC. E dopo questo, cosa fece egli? Secondo la Clarke, egli rimase nel suo ufficio fino a che il Pentagono fu colpito. Non la mandò al Centro del Comando Militare Nazionale. Ora, questa è una risposta comportamentale incredibile. Non può essere spiegato col fatto non che non ci fossero stati dirottamenti per molti anni. Questa donna arriva e dice a Rumsfield che due grandi grattacieli di New York sono stati appena colpiti da aerei dirottati e Rumsfield dice:”Devo fare qualche telefonata”. Quale puo’ essere stato il motivo per cui è stato per 45 minuti o più fuori dal Centro di Comando Militare Nazionale? Quale può essere stata la “giusta” ragione? La sola ragione cui possiamo pensare è che se egli non era là non poteva essere ritenuto responsabile per la mancanza di risposta che sapeva avrebbe dovuto esserci. Così era importante per lui non essere là in quei momenti.

La stessa cosa accadde a Richard Myers. Egli è candidato a Capo dello Stato Maggiore l’11 settembre. Il 13 settembre partecipa ad un’audizione per la nomina. Questo è il più importante giorno della sua vita perché lui è candidato alla carica - ed è Generale dell’Aeronautica con migliaia di ore di volo su aerei da combattimento- e questo è l’unico giorno della storia in cui gli Usa hanno avuto un attacco aereo.

Myers dichiara di essere nell’ufficio del senatore Max Cleland, la mattina alle 8:40. Egli vide alla tv che il primo aereo attacca il WTC. Dichiara alla radio dell’Esercito che in quel momento andò a incontrare Cleland per un’ora.

Nessuno lo ha chiamato e gli ha detto che un secondo aereo ha attaccato, che è stato chiuso il corridoio aereo fra Washington e Cleveland, che un aereo è stato dirittato in Ohio e sta volando verso il Pentagono. Ancora, egli dichiara che quando uscì dall’ufficio di Cleland, ricevette una chiamata sul telefonino e che era il NORAD – Comando della Difesa Aerospaziale Nord Americano- per dirgli che il Pentagono era stato attaccato.

Tutte queste affermazioni sono incredibili. Questo signore non ha un cercapersone? Non ha un cellulare? Non ha una segretaria che sa rintracciarlo? Il generale Myer era dopo tutto candidato alla carica di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Usa. Non c’era qualcuno che doveva informarlo che gli aerei erano stati dirottati e volavano verso i grattacieli? Volete sapere di cosa Myers ha detto di avere parlato con Max Cleland? Secondo luterano seduti là a discutere del pericolo del terrorismo. E’ pura satira. E sembra incredibile.

** Mark Haim **

Salve, ascoltatore. Vuoi fare una domanda molto veloce?

** Ascoltatore**

Sì. Sono estremamente preoccupato perché ciò che abbiamo sentito in quest’ultima ora

è parallelo al punto di vista anti-semita che è stato fatto circolare nel mondo arabo e in Europa, per il quale si tratta di una cospirazione e che gli Ebrei erano al corrente degli attacchi al WTC tanto che non andarono al lavoro quel giorno.

** Jared Israel **

Qusta è una bugìa e non é vero.

** Ascoltatore**

Stai giocando nelle mani di fazioni anti-semite.

** Jared Israel **

Abbiamo poco tempo, me per iniziare, lasciami dire che io sono ebreo. In secondo luogo detesto l’antisemitismo. Pure questo signore è ebreo. Le calunnie anti-semite sono iniziate 3 giorni dopo il 9-11 grazie al Generale Gul, ex primo uomo della CIA in Pakistan. Egli ha dichiarato alla MSNBC che “Gli ebrei” dovevano averlo fatto. Questa linea è stata sostenuta dalla Fox tv che è secondo me un’istituzione molto discutibile, ed è stata ripresa da alcuni gruppi fascisti su Internet, nel tentativo di rovesciare la situazione. Il che è fatto spesso quando c’è un problema, di tentare di rovesciare la questione che non ha alcun legame con gli Ebrei in un attacco contro di essi, sicché la gente comune che non vuole criticare il Governo Usa (perché è un’idea che fa orrore) ad un comodo gruppo su cui concentrarsi. Un gruppo capro espiatorio. E ugualmente il mondo degli affari sta dicendo che tutti gli Ebrei che lavoravano al WTC stettero a casa. Il che è un insulto ai molti Ebrei ed ai molti altri loro amici che morirono quel giorno. ** Mark Haim **

Abbiamo risposto alla tua domanda , ascoltatore? ** Ascoltatore**

Sì, vorrei crederti, ma tu fai il gioco di quelli che stanno facendo esattamente ciò che lamenti.

** Jared Israel **

Bene, il problema è che io sto dicendo la verità. E noi non possiamo non dire la verità perché i mentitori potrebbero stravolgerla. Così proprio perché io vedo il pericolo, sto pubblicando sul mio sito materiali relativi al tentativo di rovesciare la questione nell’anti-semitismo, che io considero prevalente. Ed al quale mi oppongo totalmente.(6)

** Mark Haim **

Asoltatore, ho apprezzato il tuo intervento. Non abbiamo più tempo, ma ti ringrazio per avere chiamato. ** Ascoltatore **

Grazie.

** Mark Haim **

Jared non abbiamo più tempo e ci sono molte cose che vorrei affrontare dall’inizio della trasmissione. Un ascoltatore ci ha chiesto circa gli sforzi per divulgare questi punti di vista. Io volevo parlare delle implicazioni politiche per quelli di noi che sono impegnati nel movimento pacifista. Non abbiamo parlato per neinete di Bin Laden. ** Jared Israel **

No ma mi sarebbe piaciuto. ** Mark Haim **

Mi chiedo se saresti disponibile a tornare in trasmissione per concludere il tema il prossimo martedi? ** Jared Israel **

Certo. Perché no. Quando vuoi.

a